Autore:
Luca Cereda

Guidare in alto è diventata un'esigenza, o almeno, questo dice il mercato dell'auto. Si vendono sempre più SUV e crossover, preferibilmente compatte o di taglia media: prepariamoci a un'impennata per fine 2017. Perché sebbene metà dell'anno se ne sia già andata, con una crescita del 19,8% nel segmento, nella seconda è prevista un'altra infornata di novità. A complicare la scelta di chi ha le idee poco chiare, nonché poco tempo da spendere in giro per le concessionarie. Proviamo allora ad aiutarli noi con un lista di 10 nuovi SUV in arrivo entro il 2017 e i link alle nostre anteprime per approfondire ciascun modello nel dettaglio.

VOLKSWAGEN T-ROC Il suo debutto ufficiale è previsto per il prossimo 23 agosto: solo allora scopriremo davvero com'è e, insieme, tempi e prezzi di consegna. Tuttavia, è verosimile aspettarsela in vetrina per fine autunno, dopo il passaggio obbligato al salone di Francoforte 2017. La Volkswagen T-Roc è realizzata sul pianale della Golf per sfidare le varie 500X, Peugeot 2008, Jeep Renegade. Sarà spinta, tra gli altri, dal 1.0 litri tre cilindri di Volkswagen, che fa auspicare una versione entry level a un prezzo abbordabile per chi non prevede chilometraggi da globetrotter.

HYUNDAI KONA Qui l'appuntamento è fissato per novembre, o giù di lì. Anche se noi la Hyundai Kona abbiamo già potuto vederla e toccarla con mano (senza guidarla, ahimè) a Milano. Suv compatto, anzi compattissimo: è lungo solo 4 metri e 16 centimetri ma ha un gran bel passo (2,6 metri). Se lo stile punta a larghe intese a livello globale, i motori sono azzeccati per le nostre latitudini: due quattro cilindri di media cilindrata e potenza (1.6 110 e 136 cv), un tre cilindri turbobenzina vispo (T-GDI 120 cv). A trazione sia integrale sia solo anteriore.

NUOVA BMW X3 Anche lei novembrina, la nuova BMW X3 si è portata avanti mostrandosi al pubblico online. Sappiamo che non ha stravolto il look, rispetto al modello uscente, ma è leggermente più lunga (6 cm) e più leggera di 55 chili. Sarà probabilmente un'auto più spaziosa, anche se il bagagliaio rimane di 550 litri. Prezzi da 49.900, accontentandosi di un quattro cilindri diesel, ma con il cambio a 8 rapporti Steptronic, che è di serie su tutte le versioni. Più avanti arriverà anche una X3 ibrida plug-in e, nel 2020, una BMW X3 elettrica.

SKODA KAROQ E', di fatto, l'erede della Yeti, ma non potrebbe essere più diversa, a partire dalle dimensioni. La nuova Skoda Karoq è più lunga (4,38 metri) e più larga (1,84 metri), con un bagagliaio che va da 521 a 1.630 litri. Negli interni spiccano gli schermi: quello della strumentazione, da 10,2 pollici, configurabile, e quello dell'infotainment, che arriva fino a 9 pollici. E poi il VarioFlex, l'opzione dei tre sedili singoli scorrevoli al posto del divanetto. Sarà integrale o solo anteriore. Prezzo della Skoda Karoq? Si parla di un listino che attacca a 20.000 euro. La faranno anche a metano?

KIA STONIC Gemella diversa della Hyundai Kona, perché Peter Schreyer&Co. sono riusciti a differenziarla nello stile. Ma i geni non mentono e anche la Kia Stonic tiene le dimensioni a stecchetto: 4,15 metri per 1,70. Il bagagliaio non è da trasloco, 352 litri, in compenso il prezzo è molto interessante. Almeno quello ufficioso, che prevede un assegno compreso tra i 16 e 22.000 euro a seconda delle versioni, che a benzina arrivano fino a 120 cavalli mentre a gasolio fino a 110. Per ora non è prevista una Kia Stonic a GPL.

OPEL GRANDLAND X Già vista dal vivo, e promette bene. Grandland X è l'anti-Qashqai di Opel, un crossover sviluppato in collaborazione con PSA sulla base dell'auto dell'anno 2017, la Peugeot 3008. Dimensioni sotto i 4 metri e mezzo, dunque, anche se di un'unghia, un bagagliaio concreto, da 514 litri, interni confezionati con elegante semplicità e un bouquet di motori di provenienza francese: 1.2 turbobenzina da 130 cv e 1.5 turbodiesel da 120, cui ne seguiranno altri. Cambio manuale a 6 marce o doppia frizione, per entrambe, ma niente versione 4x4. Il prezzo parte, di listino, da 26.000 euro. Troppo? Sempre restando in Opel potete puntare sulla sorellina Crossland X.

SEAT ARONA C'è molta Ibiza nella Seat Arona, il SUV più piccolo del marchio spagnolo della galassia Volkswagen. Anch'essa di passaggio a Francoforte, la Arona sfoggia uno stile simile alla compatta di casa, che si può movimentare con la vernice bicolore, dimensioni vicine (è lunga 415 cm, 7 in più dell'Ibiza) ma è più versatile. Ha infatti un bagagliaio di 400 litri tondi, oltre all'assetto rialzato. E motori che arrivano dritti dalla banca organi VW, compreso il nuovo 1.5 TSI da 150 cavalli.

NUOVA NISSAN QASHQAI E' un restyling, quello che sfoggia la Nissan Qashqai in vetrina a partire dal prossimo settembre con un prezzo d'attacco intorno ai 20.000 euro. La crossover più venduta d'Europa, però, svolterà nel 2018, quando questa versione rinnovata verrà equipaggiata con il sistema di guida semi-autonoma ProPILOT, capace di autogestire sterzo, accelerazione e frenata sia in autostrada sia nel traffico. Se vi fidate dei chip, conviene aspettare.

JAGUAR E-PACE Il SUV compatto inglese ha già preso appuntamento per Francoforte. E per ingolosire i potenziali clienti di una BMW X1, o di una Audi Q3, ha già fissato il primo prezzo a 36.800 euro. Per il resto la Jaguar E-Pace è un'auto ancora tutta da scoprire. Il bello è che manca pochissimo: debutterà a Londra il prossimo 13 luglio.

CITROËN C3 AIRCROSS Vi sono piaciute la C4 Cactus e la nuova C3? Se la risposta è sì, il SUV che fa per voi potrebbe essere la nuova Citroën C3 Aircross. Pardon, crossover, perché la trazione integrale qui non è disponibile, nemmeno optional (almeno c'è il Grip control). I punti di forza sono il look sbarazzino, molto personalizzabile, e le dimensioni davvero lillipuziane: 4,15 metri con 410 litri minimo di bagagliaio (che possono crescere grazie alla panca scorrevole). Del prezzo ancora non se ne parla perché l'approdo in concessionaria, stavolta, è spostato leggermente più in là: inizio 2018.

 


TAGS: volkswagen t-roc Opel Grandland X nissan qashqai 2017 Hyundai Kona Seat Arona skoda karoq nuova bmw x3 Jaguar E-Pace nuovi suv 2017 kia tonic citroen c3 aircross