Tendenze:

Le auto per i cuori solitari


Avatar Redazionale , il 14/04/08

13 anni fa - Hai pochi amici? Scegli bene l'auto.

Hai pochi amici? Vuoi stringere nuove relazioni? Scegli bene l'auto. Il web 2.0 coinvolge i sentimenti ma anche i motori. E le scelte giuste per fare amicizia online sono simili a quelle del mondo reale.

CHIACCHIERE I grandi temi di aggregazione. La politica, lo sport e anche le auto. Un tempo se ne discuteva al Bar. Oggi se ne parla su Internet, per fare due chiacchiere o semplicemente cercare amicizia. Perché secondo lo studio commissionato da Carcraft, catena inglese specializzata nella rivendita di auto usate, ci sono auto che possono influire sul numero delle vostre relazioni. Svetta la Mini seguita dalla Civic, e scorrendo la classifica - con qualche contraddizione - si inseguono auto modaiole o comunque giovanili. Che riescono a radunare un consistente numero di fan riuniti in diversi gruppi.

AUTO SOCIEVOLI La ricerca di Carcraft ha analizzato i dati relativi a Facebook, la piazza virtuale creata da Marl Zuckerberg nel lontano (per il web) 2004 che raccoglie vizi, passioni e virtù del mondo reale. Sul gradino più alto della classifica delle auto "amichevoli" spunta la Mini, con oltre 20.000 fan riuniti in diversi gruppi di discussione. Seguita dalla Civic e dalla (chi l'avrebbe mai detto?) inossidabile Fiesta. Una classifica sconcertante? Non proprio: difficile sfuggire all'equazione auto su Facebook (o comunque online) uguale auto per il target giovane. Continuando nella top ten si incontrano infatti scelte sfiziose come la A3 ma anche classiche utilitarie da prima motorizzazione come la Corsa e la Yaris.

MODAGIOVANE Si conferma inossidabile, ma fino ad un certo punto, la Golf, quarta, a un passo dal podio d'accordo, ma per l'auto che è stata per decenni il simbolo dei giovani o di chi si sentiva tale, contare su neppure 1.550 fan (addirittura meno della cugina anelluta) assomiglia all'inizio dell'inverno. Polo, Ka e Clio in ordine sparso popolano la hit parade. Sono quindi le auto o i loro possessori ad aver voglia di socializzare su Internet? Si rischia di arrivare al dilemma dell'uovo o della gallina. E poi i motivi di discussione attorno ad un mezzo meccanico possono essere molti.

ANIMA GEMELLA Alcuni cercano il proprio simile e sono sicuri di trovarlo in persone che evidentemente hanno gli stessi gusti: accade non solo con le auto ma anche con la musica, film o i viaggi. Le case lo sanno e tentano di cavalcare questi fenomeni. Ad esempio con gli esperimenti di viral marketing, che nascono da una delle leggi non scritte del commercio, "non c'è pubblicità più convincente del consiglio di un amico". Amicizia, relazioni e magari amori. Non mancano neppure le motivazioni "di cassa".

UTILITARISMO C'è chi, ad esempio, vuole sapere dove pagare meno il tagliando e trova online il metodo più veloce per avere informazioni non filtrate. Anche il forum di Motorbox aiuta a farsi un'idea: si verificano fenomeni in apparenza inspiegabili come le 185 pagine di commenti (3.700 in tutto) relative alla Toyota Corolla 1.4 D-4D M-MT. Ma il motivo c'è: riguardano discussioni su cambio automatico e assistenza. Uscendo dai confini del social network ed entrando nel mondo dei club virtuali dedicati ai singoli modelli, magari "incoraggiati" dalle stesse Case produttrici in forma più o meno diretta, non mancherebbero ulteriori spunti per sociologi e analisti.

AUTOAMICA Un marchio come Scion (la linea "giovane" di Toyota negli USA) raccoglie oltre 100.000 iscritti nei fan club online, categorizzati anche su base geografica. Quasi una città sotto le insegne di un marchio automobistico. I potenziali utilizzi e sviluppi dei garage virtuali sono ancora da immaginare. Quel che conta è l'ennesimo segno di contaminazione tra il mondo automotive e la vita reale ed elettronica. Comunque se volete avere la casella e-mail piena di messaggi, una Civic aiuta più di una Vectra. Qualcuno dice anche nella vita reale....

LA CLASSIFICA DI CARCRAFT

Modello

Numero gruppi

Numero fan (totali)

Mini Cooper

310

23.756

Honda Civic

VEDI ANCHE



187

11.102

Ford Fiesta

145

3.603

Ford Ka

81

1.902

VW Golf

70

1.455

Renault Clio

68

1.343

VW Polo

56

1.247

Opel Corsa

41

1.369

Toyota Yaris

30

1.869

Audi A3

23

1.610




Pubblicato da Luca Pezzoni, 14/04/2008
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox