News

Car of the Year 2006: vince la Clio


Avatar Redazionale , il 17/11/05

15 anni fa - La francesina nuova regina d'Europa.

E' la nuova Clio la regina d'Europa. La francesina, ristilizzata da poche settimane, l'ha spuntata per soli cinque punti sulla Vw Passat, e per 44 sulla nostra 159. Ecco i risultati definitivi.

CLIO REGINA DEL 2006 Niente da fare per l'Alfa 159 votata da oltre la metà dei nostri lettori: in Europa la media Alfa Romeo è giunta solo terza, dietro a Vw Passat e alla vincitrice dell'ultima edizione dell'auto dell'anno, la nuova Renault Clio. Non era facile del resto stabilire una vincitrice assoluta. Lo dimostra il punteggio finale che evidenzia come la gara sia stata giocata sul filo di lana da quattro concorrenti, arrivate all'esito finale con uno scarto di soli 53 punti tra la prima e la quarta.

FOTOFINISH L'ha spuntata per cinque voti la Clio, rinnovata completamente nell'estetica e nella sostanza (è più grande e spaziosa) su una Vw Passat che forse meritava qualcosa in più visto il salto di qualità che ha mostrato nella sua ultima edizione, molto più lussuosa e completa delle vetture della sua categoria. Curioso notare però come la Clio sia giunta ultima nel nostro sondaggio, forse ancora troppo recente da noi per riuscire a fare colpo nel cuore degli italiani.

ALLONS ENFANT Al successo Clio hanno contribuito in particolare i giornalisti spagnoli e francesi, che l'hanno giudicata migliore in assoluto delle sette candidate, mentre un grosso contributo l'hanno portato anche italiani e inglesi, votata come seconda nelle rispettive classifiche. In sostanza la Clio ha vinto come fanno quei corridori che non si aggiudicano mai le tappe ma ottengono sempre ottimi piazzamenti. Senza un plebiscito.

ITALIANI CONTRO Gli italiani hanno infatti preferito la Vw Passat, alla quale hanno dato 43 dei 150 voti a disposizione (ognuno dei sei giurati aveva 25 punti a disposizione da spalmare sulle sette candidate), mentre proprio loro si può dire che abbiano affossato le speranze della 159, concedendole solo 16 voti, con uno dei giurati che ha ritenuto di negarle anche il voto della bandiera. Forse non farà piacere ai tifosi dell'Alfa 159, ma al contrario dei francesi va riconosciuto ai nostri giurati una grande indipendenza di giudizio e una visione meno nazionalistica del premio. Almeno, così pare dalla distribuzione dei loro giudizi.

PARERI DIVERSI In compenso la 159 è piaciuta molto ai giornalisti tedeschi, che l'hanno eletta loro regina, e anche agli spagnoli, che hanno premiato la 159 con 32 voti, un solo voto in meno della Clio (33 voti) vincitrice della loro classifica parziale. Il punteggio massimo assegnato a un singolo modello va invece alla Bmw Serie 3, premiata con 44 voti dalla giuria inglese, mentre viene praticamente stroncata da quella spagnola, che a parità di giurati ha dato solo otto voti alla berlina bavarese. Cose che capitano, anche se sembra strano che vi siano giudizi così discordanti tra addetti ai lavori. L'elenco dettagliato dei voti di ogni singolo giurato lo potete osservare cliccando sul sito del concorso Car of the Year. A voi adesso il giudizio sulla qualità del voto espresso dalla giuria internazionale.

COSI' LA GIURIA DEL PREMIO

1) Renault Clio

256 punti

2 ) Vw Passat

251 punti

3) Alfa Romeo 159

212 punti

4) Bmw Serie 3

203 punti

5) Mazda 5

198 punti

6) C1/107/Aygo

187 punti

7) Toyota Yaris

143 punti

COSI' IL NOSTRO SONDAGGIO

1) Alfa Romeo 159

53,38%

2 ) Bmw Serie 3

12,72%

3) C1/107/Aygo

10,60%

4) Toyota Yaris

7,68%

5) Vw Passat

6,75%

6) Mazda 5

4,5%

7) Renault Clio

4,37%


Pubblicato da Gilberto Milano, 17/11/2005
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox