Anteprima:

Citroën RicC1one


Avatar Redazionale , il 25/05/05

16 anni fa - Versione tutta musica e sapore di mare.

Riccione cambia nome, anche se momentaneamente, in onore della C1. Che gli dedica una versione molto speciale, la RicC1one, tutta musica e sapore di mare.


COCKTAIL ESTIVO Metti una nuova auto che ammicca ai giovani, una spruzzatina di umorismo che aggiunga simpatia e un tormentone musicale da estate al mare ed ecco pronto il cocktail più esplosivo che si possa immaginare per avere successo. Se poi si riesce a legare l'immagine del modello con situazioni, luoghi e sentimenti che simboleggiano il mondo giovanile più di tendenza, ecco stabilito anche il link (come dicono i semiologi) che eleggerà questo modello a icona di quel mondo. Il fenomeno Mini insegna.


IL POSTO GIUSTO Con l'operazione RicC1one la Citroën sembra anche lei sulla strada giusta. Il prodotto c'è: originale, allegro, giovanile, alla portata di tutti. La musica pure, una canzoncina cantata da Federica Felini (la valletta di Bonolis al festival di Sanremo per i più distratti) che si candida a diventare il tormentone dell'estate. E c'è anche l'ironia, un'idea semplice quando geniale come quella di far cambiare nome alla località più trendy del momento per legarla (ecco il link) al nome della C1.

RICC1ONE Come ormai noto, Riccione per tutta l'estate cambierà nome in RicC1one, operazione che ha scatenato feroci critiche e entusiastici consensi. Ma che porta alla ribalta anche la natura nascosta di questa località. Oltre che prestarsi al gioco di parole, Ricc1one è infatti considerata dagli studiosi del costume come un laboratorio sociale a cielo aperto, un luogo quasi unico dove nascono le nuove tendenze giovanili. Come lei c'è Barcellona, l'altra sola località europea dove il futuro arriva prima. Increduli? Male, sembra invece che la festa sia proprio qui.


L'IDEA VINCENTE Sociologia a parte, il clamore scatenato dai giornali sulla vicenda RicC1one è la riprova dell'efficacia di tutta l'operazione. Clamore molto più ampio di quanto in realtà sia la presenza Citroën sulla segnaletica stradale e in alcuni luoghi della cittadina. La nuova toponomastica si traduce in tre cartelli di "Benvenuti a RicC1one" all'uscita della A14 e alle estremità del Lungomare, nell'inserimento dell'immagine e del logo della C1 in 50 tabelle segnaletiche, in una maxi affissione di fronte alla stazione ferroviaria e in due mappe della città.

LA CITTA' DELLA C1 La C1 sarà presente poi in 66 sagome bifacciali appese ai pali luce, in tre cartelloni tridimensionali con la C1 in scala reale che fuoriescono dalle pareti, nelle transenne pedonali, nei gazebo e sul fondo stradale di viale Ceccarini, luogo prediletto per lo struscio quotidiano. la C1 sarà infine presente nella personalizzazione di due sottopassi e nella personalizzazione di tre locali: Café del Porto, Beach Café e Hakuna Matata.


DEDICA D'AUTORE E da oggi anche dalla C1 RicC1one, versione speciale che già nel nome crea un link con la cittadina e quello che rappresenta per i giovani, ma che ne stabilisce un altro con il disegno e il colore bianco e rosso del tessuto dei sedili e delle cornici degli strumenti del cruscotto, che richiama subito il sapore di mare, quindi la Romagna, quindi le vacanze, la spensieratezza, il ballo, il divertimento, la notte, la musica, l'eros e così via. A completare l'allestimento vacanziero-giovanile anche un iPod nuova versione micro. Il tutto al prezzo di 670 euro, da aggiungere a quello di listino della motorizzazione prescelta.


MA C'E' DI PIU' Resta inteso che anche sulla C1 RicC1one, come su tutte le C1 "normali" viene offerta la garanzia Kasco per un anno, ovvero una assicurazione che copre anche i danni provocati dal conducente della C1 con una franchigia di 900 euro, e con l'auto sostitutiva per cinque giorni in caso di necessità.


FELINI Di serie c'è infine la simpatia, presente sulla C1 attraverso la connotazione morfologica della parte anteriore della vettura, non casualmente rappresentante un viso con due begli occhioni brillanti e una bocca sorridente che la distingue subito dalle altre due gemelle diverse, Peugeot 107 e Toyota Aygo. Bocca e occhioni che nello spot pubblicitario del lancio saranno associati a quelli della Felini. O viceversa.


Pubblicato da Gilberto Milano, 25/05/2005
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox