Anteprima

Citroën C1 Connexion


Avatar di Luca Cereda , il 10/05/12

9 anni fa - La C1 disegnata dalla community

Si chiama Citroën C1 Connexion la compatta disegnata dalla community. Ecco come i fan diventano designer...

SOCIAL DESIGN La relazione tra automobili e social network scrive un nuovo capitolo: ecco l’auto disegnata dalla community. Si chiama Citroën C1 Connexion ed è una versione speciale della compatta francese nata da una recente iniziativa di marketing del braccio inglese del Double Chevron.

APP..LICATE LA FANTASIA Tutto è cominciato diverse settimane fa quando, attraverso la propria pagina di Facebook, Citroën UK ha lanciato la sfida ai suoi utenti: realizzare una versione della C1 personalizzata secondo i propri gusti tramite una sorta di configuratore, una app appositamente creata che permetteva di scegliere alcune varianti estetiche: il colore della verniciatura esterna, quello delle calotte specchi, il design dei cerchi, i colori degli interni, perfino la tipologia di carrozzeria (3 o 5 porte). La configurazione più gettonata avrebbe poi plasmato la miniserie delle Citroën C1 Connexion.

VEDI ANCHE



SEGUE LA MODA Ed eccola qui, la Citroën C1 Connexion. Livrea nero opaco – che una volta di più si rivela il colore del momento- mirror-cap e maniglie rosse sono  i suoi biglietti da visita per distinguersi nella massa, il resto ricalca fedelmente la ricetta della versione a tre porte, con l’aggiunta delle luci diurne a LED. Non abbiamo foto degli interni ma, seguendo le logiche di personalizzazione offerte dal concorso, dovrebbero presentare accenti nero opaco e rossi esattamente come gli esterni.

SEMPRE PIU’ CONNESSI Dopo aver passato in rassegna migliaia di bozze, dunque, il marketing di Citroën ha finalmente promosso la versione rossonera, della quale verranno prodotti un numero non ancora comunicato di esemplari. Ad ogni modo, la Citroën C1 Connexion resta una serie speciale riservata all’Inghilterra. Il suo caso è però emblematico di come i social network stiano sempre più permeando l’attività commerciale delle case automobilistiche, che non si limitano più a dispensare teaser o anteprime tra un post e un mi piace. Quasi quasi ci fanno disegnare le macchine!


Pubblicato da Luca Cereda, 10/05/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox