Novità:

Toyota Aygo e Toyota Yaris bifuel


Avatar di Luca Cereda , il 16/03/10

11 anni fa - Arriva il bifuel anche sulle piccole di casa Toyota. Aygo e Yaris a gpl sono già ordinabili nelle concessionarie.

Arriva il bifuel anche sulle piccole di casa Toyota. Abbinato alla motorizzazione 1.0, non recherà alcun costo aggiuntivo rispetto alla versione a benzina. Toyota Aygo e Toyota Yaris a gpl sono già ordinabili nelle concessionarie.

FUORI ZONA CESARINI Porte aperte al… gpl. Toyota ha lanciato i suoi primi modelli a doppia alimentazione presso la propria rete di distribuzione. Certo, un po' più di tempismo non avrebbe guastato: il gpl sulle Toyota arriva infatti quando gli incentivi sono ormai terminati e la concorrenza ha appena finito di cavalcarne l'onda. Ma nella Casa delle tre ellissi non sembrano affatto preoccupati del terreno perduto, convinti di poter trarne grossi benefici di mercato a prescindere dagli incentivi.

VEDI ANCHE



CONSUMI A ospitare per prime la doppia alimentazione (impianto fornito dalla ditta italiana Landi Renzo) sono la Toyota Aygo e la Yaris. Nella nuova versione, entrambe abbassano le emissioni di CO2 (di 5 g/km), e lo stesso fanno con i consumi che nel ciclo combinato si misurano, grazie al gpl, in 15,8 km/l per la Aygo e 14,3 km/l per la Yaris. Il bifuel è stato sviluppato solo sul motore 1.0 abbinato al cambio manuale.

PREZZO FISSO Un buon motivo per credere nel perdurare del successo del bifuel? Il fatto che la maggior parte delle Case – alla quale si è chiaramente allineata anche la Toyota – ormai offre quest'opzione allo stesso prezzo delle versioni mono-alimentate. L'Aygo a gpl – nella variante a 5 porte – attacca infatti allo stesso prezzo della Aygo a benzina: 10.300 euro. Stesso discorso per la Yaris 5p, che alla prima voce del listino bifuel scrive 13.350 euro.


Pubblicato da Luca Cereda, 16/03/2010
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox