Anteprima:

Skoda Fabia Wagon


Avatar Redazionale , il 14/08/07

14 anni fa - Cresce lo spazio, non le dimensioni

La familiare ceca si rinnova sulla scia della berlina, diventando più moderna e funzionale senza crescere tanto nelle dimensioni. Sfilerà sulla passerella di Francoforte insieme a quelle che saranno le sue più temibili rivali.

IN CONTEMPORANEA Dopo un lungo periodo in cui sembrava non interessare più a nessuno, la nicchia di mercato delle station wagon del segmento B sta improvvisamente rianimandosi. Sotto i riflettori del Salone di Francoforte debutteranno in contemporanea diverse novità, neanche si fossero date appuntamento in gran segreto. Accanto alle già annunciate Peugeot207 SW e Renault Clio Estate ci sarà infatti anche la nuova Fabia Wagon, pronta a difendere con le unghie e con i denti la sua fetta di mercati dall'attacco delle rivali transalpine.

VOLTO NOTO Questa Skoda volta pagina rispetto alla serie predente e nella vista anteriore segue passo passo il sentiero recentemente segnato dalla berlina. Il look si fa più moderno e grintoso, pur restando fedele allaclassica mascherina a listelli verticali. Il cofano ha una forma spiovente ed è solcato da un ventaglio di nervature che danno slancio allo stemma e ai fari a mandorla. La fiancata ha un taglio leggermente a cuneo, sportivo, sì, ma con un aspetto piuttosto pesantino, dovuto al notevole sviluppo dei lamierati in rapporto alle superfici vetrate.

STESSA TAGLIA La coda ha un aria più pulita, acqua e sapone, con luci a loro volta ispirate alla berlina e con un portellone che si estende in basso per semplificare le operazioni di carico e scarico. Una cosa apprezzabile, visto che la nuova Fabia Wagon ha un fisico da Ercolino. In condizioni normali, con cinque posti disponibili, il volume utile del bagagliaio è di 480 litri, 54 in più della vecchia generazione. In configurazione biposto, invece, la capacità aumenta di ben 235 litri, fino a un totale di 1.460. A questo risultato si è arrivati grazie al lavoro di fino degli ingegneri, senza mettere su nemmeno una taglia. La lunghezza cresce di soli 7 mm e raggiunge quota 4.239. L'incremento maggiore, di 46 mm, si ha per l'altezza, che arriva a 1.498 mm, mentre la larghezza è di 1.642 mm.

TRE PIU' TRE Sei sono i motori attorno ai quali si articolerà la gamma della Fabia Wagon al momento del lancio, nel 2008, tre a benzina e tre a gasolio. Quanto ai primi, apre le danze il 1.200 HTP da 70 cv, seguito dal 1.400 da 86 cv e dal 1.600 da 105 cv. Tra i secondi, la motorizzazione d'accesso è il 1.400 TDI declinato in due versioni, da 70 e 80 cv. Al top c'è infine il 1.900 TDI da 105 cv. A fare da denominatore comune a tutti i motori c'è un cambio manuale a cinque marce. Un'alternativa automatica, Tiptronic a sei marce, è prevista per il momeno solo per il 1.600 a benzina.


Pubblicato da Paolo Sardi, 14/08/2007
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox