Prossimamente

Lotus Elise 2015


Avatar Redazionale , il 01/10/10

11 anni fa - Nuove forme e nuovo motore, ma non prima del 2015.

Dopo più di dieci anni di onorato servizio, la piccola Elise si rinnova completamente. Nuove forme e nuovo motore, ma non prima del 2015.

ONORATA CARRIERA Era il 1996 quando uscì la prima Elise, la piccola coupé marchiata Lotus che è arrivata fino ai giorni nostri, rinfrescata di tanto in tanto con qualche leggero restyling. Dopo svariati anni di onorato servizio è giunto dunque il momento anche per lei di passare il testimone, affidando l'arduo compito alla nuova Elise, presentata a Parigi.

TUTTA UN'ALTRA STORIA Dolci e morbide bombature addio. Il nuovo corso stilistico intrapreso dalla Casa impone linee nette e slanciate, che rendono irriconoscibile la rinnovata entry level inglese. Ma l'anima della Elise è sempre la stessa: una compatta e superleggera due posti nata per soddisfare i puristi della guida. Sebbene dimensioni e peso siano aumentati (con i suoi 1095 Kg, pesa quasi due quintali in più rispetto all'odierna Elise SC), i 98 cavalli in più saranno sufficienti a garantire prestazioni ancora migliori. Il nuovo 2.0 litri da 320 CV e 330 Nm, spinge infatti la Lotus a 270 km/h di velocità massima, con un'accelerazione 0-100 km/h in 4.3 secondi.

VEDI ANCHE



GIALLO NOSTALGICO Se all'anteriore riprende molto le linee della sorellona Esprit, tutto cambia nel padiglione in tinta nera e nella coda. Dietro, i gruppi ottici fuoriescono dalla carrozzeria come due scaglie, mentre nella parte bassa fa bella mostra uno scivolo aerodinamico a "doppio velo". Ancora una volta l'accostamento del bianco e del nero domina la carrozzeria, anche se negli interni si ritrova la colorazione gialla che ha vestito molte delle Elise prodotte fino ad oggi.

ANCORA UN LUSTRO Non poteva mancare qualche attenzione per l'ambiente: il sistema Stop&Start montato sulla piccola Elise permetterà di ridurre le emissioni nel traffico cittadino, facendo segnare un apprezzabile 150g/km di CO2. Tutti dati che andranno però confermati su strada, non prima però della primavera 2015, quando sarà finalmente disponibile nelle concessionarie. C'è tempo dunque per ritoccare anche il prezzo, per ora stimato intorno a 35.000 sterline, pari ai circa 40.000 Euro che registra anche l'Elise attualmente in listino.


Pubblicato da Davide Varenna, 01/10/2010
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox