Anteprima

Citroën C-XR


Avatar Redazionale , il 22/04/14

7 anni fa - E' realizzata a quattro mani con la cinese Dongfeng

Le Suv compatte vanno a gonfie vele in Cina e la Citroën C-XR prefigura un nuovo modello che il Double Chevron lancerà a breve con l'obiettivo di scalare le classifiche.

BEST-SELLER Il boom delle Suv compatte non è certo un fenomeno solo italiano e neppure europeo. Le piccole tuttofare hanno un bel seguito anche ad altre latitudini, specialmente in Cina, dove i loro volumi sono cresciuti di oltre il 50% nel corso del 2013, tanto che per loro si parla ormai di milioni di pezzi all’anno. Con una simile posta in gioco, Citroën non vuole certo stare a guardare e affila le armi, preparando una piccola crossover a quattro mani con il partner locale, la Dongfeng. Le sue forme sono anticipate dalla concept Citroën C-XR, che sfila sulla passerella del Salone di Pechino.

VEDI ANCHE



UNA TIPA TOSTA La macchina ha un look sportivo ma senza eccessi di aggressività, con proporzioni atletiche. Le dimensioni caratteristiche sono 426 cm x 179 x 156, che, combinate con un passo di 265 cm, rendono il colpo d’occhio appagante. Tra i dettagli, spiccano le barre sul tetto, che trovano un motivo di continuità nel montante posteriore e nella cornice inferiore dei finestrini, i cerchi da 17” e i fari, con Led a profusione davanti e un suggestivo effetto 3D dietro. Quanto al motore, la Citroën C-XR monta un 1.600 turbo THP da 160 cv abbinato a un cambio automatico


Pubblicato da Paolo Sardi, 22/04/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox