Concept car

Citroën Aircross


Avatar di Andrea  Rapelli , il 17/04/15

6 anni fa - I segreti in un video. Guarda il making-of della nuova concept francese

La Citroën Aircross, in passerella al Salone di Shangai, cambia completamente registro. Stilistico e non solo

C4 CIAO Avete presente la C4 Aircross? Bene, dimenticatevela. Questa Citroën Aircross, Suv grandicella (4,58x2,01x1,73 m) del Double Chevron in passerella al Salone di Shangai, cambia completamente registro. Stilistico e non solo (guarda il video per scoprire come è nata).

ALLOY BUMP Esteticamente, la Citroën Aircross riprende un sacco di elementi della C4 Cactus, come le linee frontali e i famosi Airbump, che qui diventano però di alluminio (Alloy Bump). Costruiti con una speciale struttura alveolare, sono posizionati nella parte bassa delle porte, per assorbire i colpi sui fianchi.

VEDI ANCHE



AIR SIGN Belli i particolari in alluminio che sottolineano il terzo vetro posteriore, creando un tunnel per il passaggio dell'aria (Air Sign) e le bocche anteriori, denominate Air Curtain, così come gli specchi, particolarmente affusolati. C'è solo da sperare che, nel passaggio al modello di serie, tutte queste soluzioni non vadano perse.

ARANCIATA Il particolare rosso aranciato dell'esterno si ritrova anche nella parte alta dei quattro sedili, che dalle immagini paiono proprio comode poltrone. Ad illuminare l'abitacolo ci pensa un grande tetto panoramico mentre davanti al guidatore ci sono due grandi schermi HD da 12” (uno può scorrere verso il passeggero) e l'head-up display che fuoriesce dalla plancia. Un'altra attenzione allo stile? Le cinghiette in pelle usate come maniglie di sostegno e di apertura delle porte.

WEBCAM Oltre ad altoparlanti e microfoni in grado di creare vere e proprie isole sonore all'interno dell'abitacolo, per conversare più facilmente con il vicino di posto, la Citroën Aircross dispone di due webcam nei telai delle porte, per creare filmati di viaggio e condividerli - non bastasse - sui Social.

IBRIDA PLUG-IN Sotto le rotondità della Citroën Aircross pulsano due motori: il cofano anteriore cela un 1.6 THP benzina da 218 cv, sotto il piano di carico c'è un cuore elettrico da 95 cv, per un totale di 313 cv. Le batterie agli ioni di litio si ricaricano in 3 ore e 30 minuti con una presa domestica (16A) e, in modalità elettrica, si possono percorrere fino a 50 km. Cercate le prestazioni? La pratica 0-100 viene archiviata in 4,5 secondi, con consumi (dichiarati, d'accordo) pari a 1,7 l/100 km.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 17/04/2015
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox