Concept car

Citroën C4 Cactus AIRFLOW 2L


Avatar di Luca Cereda , il 18/09/14

7 anni fa - 2L come 2 litri per 100 km

In quel di Parigi, Citroën presenta la tecnologia Hybrid Air sotto nuove sembianze: quelle di questa concept Citroën C4 Cactus Airflow 2L

ANCORA TU? Ancora la Cactus? Sì, ma non la stessa. In quel di Parigi, Citroën presenta la tecnologia Hybrid Air sotto nuove sembianze: quelle di questa concept Citroën C4 Cactus Airflow 2L, stretta parente – tecnicamente parlando – della Peugeot 208 Hybrid Air 2L, anch’essa di scena al Salone francese.

VEDI ANCHE



CX-20% 2L sta per 2 litri ogni 100 chilometri, tanto (poco) quanto la Citroën C4 Cactus Airflow 2L dichiara di consumare grazie alle sue tecnologie innovative, in primis l’Hybrid Air, ma anche grazie a tanti piccoli accorgimenti per rendere l’aerodinamica più efficiente (le modifiche in questo senso sono evidenziate in arancione), ad esempio prese d’aria apri-e-chiudi, deflettori attivi, air courtain e telecamerine al posto degli specchietti retrovisori. Immancabilmente, le ruote da 19’’ calzano pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

DIETA E HYBRID AIR La Citroën C4 Cactus Airflow 2L consuma poco anche perché è stata messa a dieta ferrea: -100 chili rispetto a una Cactus di serie, 865 in totale, tagliati ricorrendo a materiali più leggeri per alcune componenti, ad esempio il tetto, che sulla Airflow è in policarbonato. Il clou però è l’Hybrid Air: un sistema propulsivo composto da un 1.2 tre cilindri a 82 cv, da un gruppo motore/pompa idraulico e da due serbatoi d’azoto che permette tre modalità diverse di guida (Air Power, Gasoline Power, Combined Power).


Pubblicato da Luca Cereda, 18/09/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox