VETERANO Vent'anni fa, Citroën lanciava quello che, negli anni avvenire, sarebbe diventato uno dei veicoli commerciali di maggior successo della Casa francese: il Jumper. In questi anni ne sono stati venduti circa 800.000 esemplari e, da pochi mesi, è stato presentato il Nuovo Jumper, più moderno nello stile e ricco di dotazioni tecnologiche. Degni di nota, in questo senso, sono sicuramente i fari LED con funzione Daytime Running Light.

IN POLTRONA Disponibile in misure di passo da 3, 3,45 e 4,04 m, il Nuovo Jumper offre una capacità di carico fino a 17m³, con un´altezza delle porte posteriori fino ai 2,03 m, al top della categoria. All'interno, c’è tutto lo spazio che occorre per caricare tanto e senza sforzo, con l’aggiunta di alcuni comfort per far sentire il guidatore come se fosse a casa propria anche quando deve affrontare lunghe sessioni di guida. Dal sedile conducente con ammortizzatore regolabile fino ad arrivare alla leva del cambio sulla plancia, passando per i 13 vani portaoggetti, di cui uno frigo, l’abitacolo è stato progettato e migliorato per rendere più leggera la vita al volante.

A COLPO SICURO Per quanto riguarda le prestazioni, invece, la gamma del Nuovo Jumper di Citroën presenta sei tipi di motore, tutti a gasolio con potenze che variano dai 110 ai 180 cv e abbinati a un cambio a 6 marce. Con lo scopo di ridurre i consumi e i costi di manutenzione, grande cruccio dei professionisti, questi diesel sono stati rivistati e aggiornati nelle tecnologie. A tal proposito, le versioni da 130 e da 150 cv montano di serie il sistema Stop&Start, che consente un risparmio di carburante di 0,5 l/100 km nei percorsi urbani, così come una riduzione di CO2 da 5 a 6 grammi rispetto ai modelli e le versioni che ne sono sprovvisti. Numeri da tenere bene in considerazione, se avete a cuore il vostro portafoglio, nel pianificare l’eventuale acquisto di un Jumper. Valutando con attenzione le numerose proposte di nuovo e usato facilmente consultabili in rete, ad esempio su AutoScout24 Trucks.


TAGS: citroën jumper 20