Autore:
Luca Cereda

FACCIA DI FAMIGLIA A certi modelli basta un piccolo ritocco per passare dallo status di “nuovo model year” a quello di “facelift”. Questione di dettagli, di pezzi che cambiano o si spostano: non semplicemente per variare il menu, ma dietro specifiche strategie. E’ questo il caso della Lancia Delta 2011, che a Ginevra indosserà per la prima volta la nuova mascherina voluta apposta per rimarcare il cosiddetto “family feeling” con le altre componenti della famiglia, e in particolare le neonate Thema, Ypsilon e Flavia.

LINEE ORIZZONTALI La griglia a listelli cromati orizzontali è la novità più evidente, il resto è tutto da scoprire. Le Delta che salirà sul palco a Ginevra avrà una carrozzeria bicolore Bianco Zenith con tetto Nero Lava, cerchi da 17” bruniti, interni misto pelle e Alcantara beige, e, tra le dotazioni, climatizzatore automatico bi-zona, cruise control e sistema Blue&Me™. Il nuovo allestimento Steel  propone invece sedili rivestiti di tessuto tecnico.

NUOVO DIESEL L’altra grossa novità è l’introduzione nella gamma Delta del motore 1.6 Multijet da 105 CV abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, in arrivo a partire da marzo inoltrato. Questo propulsore accelera da 0 a 100 in 10,7 ed è capace di una velocità massima 186 km/h; le emissioni si fermano invece a 120 g/km nel ciclo combinato.

SETTEBELLO Il resto della gamma è composta da motori Euro 5, tutti sovralimentati e abbinati a cambi a 6 marce. Tre sono a benzina: il 1.4 Turbo Jet da 120 CV (anche bifuel benzina / GPL), il 1.4 Multiair da 140 CV e il 1.8 Di Turbo Jet da 200 CV abbinato al cambio automatico a 6 rapporti Sportronic. Tra i diesel, oltre al 1.6 MultiJet da 105 CV figurano i collaudati 1.6 MultiJet da 120 (anche abbinato al cambio robotizzato Selectronic), il 2.0 MultiJet da 165 CV e il più potente 1.9 Twin Turbo MultiJet da 190 CV.


TAGS: salone di ginevra salone di ginevra 2011 lancia delta 2011 Auto Blu: signori si cambia Tutte le auto in arrivo nel 2011 Tutto sul Motor Show 2011 Tutto sulle nuove Lancia