Logo MotorBox
F1 2020

Horner e la Mercedes un po' distratta: "Compiacimento causato dal dominio"


Avatar di Salvo Sardina , il 30/09/20

3 anni fa - Il commento del team principal Red Bull dopo un altro errore del muretto rivale

Horner: "Mercedes? Dominio può causare compiacimento"
Il commento del team principal della Red Bull Racing dopo un altro errore del muretto box della scuderia rivale
Benvenuto nello Speciale RUSSIANGP 2020, composto da 15 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario RUSSIANGP 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

MERCEDES “DISTRATTA”? Due indizi non fanno ancora una prova, ma comunque danno l’idea di una tendenza che può iniziare a essere preoccupante. Dopo la sanzione subita a Monza quando, nella concitazione per l’ingresso della Safety Car, Lewis Hamilton era stato richiamato ai box nonostante la pit-lane chiusa, anche a Sochi il muretto Mercedes ha commesso una leggerezza che è costata la vittoria al campione inglese. Un errore, quello di dare l’ok a Hamilton per provare la partenza in una zona in cui non era consentito, probabilmente meno grave sul piano dei risultati – visto che la vittoria è comunque andata alla monoposto gemella guidata da Valtteri Bottas – ma certamente significativa se pensiamo al fatto che si trattava di una fase tranquilla e che c’era tutto il tempo per verificare la liceità della manovra con la Direzione gara.

F1 GP Russia 2020, Sochi: Christian Horner (Red Bull Racing) F1 GP Russia 2020, Sochi: Christian Horner (Red Bull Racing)

PERICOLO COMPIACIMENTO A sottolineare questa distrazione degli uomini del team di Brackley (che, tuttavia, dato il vantaggio prestazionale non mette a rischio la supremazia in classifica mondiale) è stato il team principal della Red Bull Racing, Christian Horner. “Quando domini – ha spiegato il manager britannico dopo la gara di Sochi – ci sta che si faccia strada un po’ di compiacimento. Noi stiamo facendo tutto quello che possiamo per mettere in pista una macchina in grado di metterli un po’ più sotto pressione. Sappiamo già quanto siamo forti nel settore operazionale, come potete vedere dai pit-stop che effettuiamo in gara. Siamo costantemente i migliori in questo ambito”.

VEDI ANCHE



F1 GP Russia 2020, Sochi: Max Verstappen (Red Bull Racing) F1 GP Russia 2020, Sochi: Max Verstappen (Red Bull Racing)

LA MIGLIORE SOCHI La vittoria continua a latitare, con Max Verstappen in grado di sconfiggere le “armate nere” soltanto nel Gran Premio del 70° Anniversario a Silverstone. Ciononostante, dopo due “zero” consecutivi tra Monza e Mugello, il secondo posto di Sochi ha sollevato il morale di casa Red Bull. “Di base ci stiamo concentrando sulle nostre prestazioni – ha spiegato Horner – ma in effetti abbiamo notato che la Mercedes e Hamilton hanno iniziato a commettere qualche errore. In situazioni di dominio del genere il compiacimento può essere un fattore… Ovviamente a Sochi anche noi abbiamo beneficiato della penalità di Lewis, ma Max è stato comunque bravo a tirare fuori il massimo dalla macchina. È stato il nostro miglior risultato in sette stagioni che corriamo in Russia, ed è per questo che sono particolarmente contento”.


Pubblicato da Salvo Sardina, 30/09/2020
Gallery
RussianGP 2020