Logo MotorBox
F1 2017

F1 2017 | GP USA, Raikkonen: “Ho dovuto correre al risparmio”


Avatar Redazionale , il 23/10/17

6 anni fa - Ecco le dichiarazioni di Kimi Raikkonen al termine del GP degli Stati Uniti

F1 2017 | GP USA, Raikkonen: “Ho dovuto correre al risparmio”

Capace di tornare sul podio dopo il secondo posto dell'Hungaroring, Kimi Raikkonen ha affermato di essere stato limitato ad Austin dal fatto di risparmiare benzina e gomme

Benvenuto nello Speciale F1 2017 GP STATI UNITI, composto da 15 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario F1 2017 GP STATI UNITI qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PODIO A SORPRESA Ad Austin abbiamo ritrovato, almeno in parte, il Kimi Raikkonen di una volta: nonostante una partenza a rallentatore, il finlandese della Ferrari è stato in grado successivamente di recuperare terreno sui suoi avversari, rendendosi protagonista di una bella battaglia che l'ha portato a scavalcare il connazionale Valtteri Bottas e a centrare la terza posizione. Nell'ultima parte di gara, però, Iceman ha dovuto diminuire il suo ritmo per risparmiare benzina e gomme, il che ha facilitato la rimonta di Max Verstappen, che l'ha attaccato superandolo poco prima del traguardo. Nella sua manovra, però, ha portato la Red Bull fuori dai limiti della pista, un comportamento che è stato penalizzato con cinque secondi in più sul suo tempo finale che, di fatto, hanno ridato il gradino più basso del podio, e il sorriso, a Raikkonen.

VEDI ANCHE



KIMI RAIKKONENSono molto soddisfatto da questa gara: non so se è stata la migliore della stagione, però mi sono divertito. Peccato per il fatto che per gran parte della corsa ho dovuto correre al risparmio, preservando benzina e gomme che, alla fine, sono stati gli unici miei limiti. La mia Ferrari, infatti, oggi era praticamente perfetta. Forse il finale avrebbe potuto essere migliore, per il fatto che Verstappen mi ha passato a poche curve dal termine. Ho tentato di chiudere la porta, ma poi me lo sono ritrovato a fianco e non ho potuto fare nulla. Tagliato il traguardo ero deluso... poi però mi hanno comunicato la decisione dei giudici che mi era stata ridata la terza posizione. In quel momento mi è tornato il sorriso!”.


Pubblicato da Giulio Scrinzi, 23/10/2017
f1 2017 gp stati uniti