Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 Test Bahrain 2023, Day-3: Perez da urlo, batte la pole position dello scorso anno


Avatar di Salvo Sardina , il 25/02/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del terzo giorno di test a Sakhir

F1 Test Bahrain 2023, LIVE Day-3: Perez batte la pole di Leclerc
La Red Bull esce alla grande dai tre giorni di prove precampionato a Sakhir: Checo è l'unico ad aver battuto il tempo della pole position 2022. Hamilton 2°, poi Bottas, Leclerc e Sainz. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale F1TESTING 2023, composto da 11 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario F1TESTING 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

TEST BAHRAIN F1 2023: COSA È SUCCESSO NEL DAY-2? IL RIASSUNTO DELLA GIORNATA

Anche il terzo e ultimo giorno del 2023 dedicato ai test precampionato in Bahrain si chiude all'insegna della Red Bull. In assenza di Max Verstappen che aveva già completato ieri i suoi turni di guida, è stato Sergio Perez a mostrare i muscoli. E alla fine il messicano non ha certo fatto rimpiangere il più blasonato compagno di squadra, chiudendo al comando della classifica con il crono di 1:30.305. Un tempo realizzato con gomme C4 che ha permesso a Checo di portarsi a casa la soddisfazione di essere l'unico a battere la pole position ottenuta un anno fa sulla stessa pista dalla Ferrari di Leclerc.

Test Bahrain 2022: Sergio Perez (Red Bull)

FERRARI AL LAVORO Il monegasco ha guidato la SF-23 in mattinata chiudendo con la miglior prestazione delle prime 4 ore di test: il suo 1:31.024, realizzato con gomme C4, vale il quarto posto di giornata seppur realizzato in condizioni molto diverse da quelle (decisamente migliori) del pomeriggio. Quinto tempo a 12 millesimi dal compagno per Carlos Sainz a parità di mescola, anche se poi lo spagnolo è stato più che altro impegnato in una simulazione gara che ha evidenziato come gli ingegneri del Cavallino debbano ancora aggiustare qualcosa sul piano degli assetti e del degrado delle gomme più morbide.

F1 Test Bahrain 2023, Sakhir: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

HAMILTON 2° MA... Al secondo posto troviamo invece Lewis Hamilton, che nella fase finale ha provato la qualifica e montato addirittura le C5 (le gomme più morbide del lotto) fermando i cronometri sull'1:30.664. A preoccupare la Mercedes è però più che altro il comportamento della W14, sempre piuttosto nervosa e con poco grip laterale, specie nei run con alto carico di benzina e gomme usurate. Chiude il podio ''virtuale'' l'Alfa Romeo di Valtteri Bottas, anche lui protagonista di una prova in assetto qualifica con le Pirelli più soffici dopo aver sperimentato in mattinata un problema alla sua power unit Ferrari che lo ha costretto allo stop in pista.

F1 Test Bahrain 2023, Sakhir: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

ALONSO BENE, MCLAREN NO Da segnalare, infine, le ottime impressioni arrivate da Fernando Alonso: lo spagnolo ha terminato i suoi test con una simulazione gara con cui ha mostrato un ritmo molto solido e un degrado gomme quasi inesistente che potrebbe avvicinare l'Aston Martin alla lotta con i team di vertice. Meno bene è andata alla McLaren, che ha girato poco (ancora una volta è l'unica squadra a non sfondare la barriera dei 100 giri) senza tempi interessanti. Un bel rebus a meno di una settimana dall'inizio del Mondiale...

F1 Test Bahrain 2023, Sakhir: Fernando Alonso (Aston Martin Racing)

I TEST F1 2023 A SAKHIR IN BREVE

TEST BAHRAIN F1 2023, LA DIRETTA SKY SPORT

La diretta video Sky Sport è disponibile qui.

TEST BAHRAIN F1 2023, DAY-3: CRONACA LIVE MINUTO PER MINUTO

Day-3 di test F1 a Sakhir terminato. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.40 - Cari amici di MotorBox, vi ringraziamo per averci seguito così numerosi in questi tre giorni di test. L'appuntamento in diretta è a venerdì 3 marzo per il racconto live delle prime prove libere del Mondiale F1 2023, ma l'invito è quello di restare con noi perché sono ancora in arrivo tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo primo antipasto della stagione. Ciao e buon sabato sera!

17.35 - Ma prima di salutarci c'è ancora il tempo per l'ultimo aggiornamento di classifica di questi tre giorni di prove in Bahrain:

17.30 - Bandiera a scacchi! Finisce qui il Day-3 di test e, in generale, cala il sipario sulle prove invernali del Mondiale 2023 di Formula 1.

17.27 - Adesso c'è invece una prova di partenza da fermi in griglia. Prova di partenza a cui non partecipa la Ferrari: Sainz è ai box ed è già sceso dalla macchina.

17.24 - Le auto sono ripartite dalla pit-lane per simulare una partenza lanciata (senza Safety Car).

17.22 - Questo è il riepilogo della simulazione gara dell'Aston Martin di Fernando Alonso:

17.19 - Bandiera rossa. Si ripete la trafila di prove dei sistemi che abbiamo già visto al termine della sessione di stamattina.

17.15 - Ci avviamo verso la conclusione di questa giornata e, in generale, di questa tornata di test precampionato. Virtual Safety Car per testare i sistemi elettronici della Fia.

17.12 - Ecco il terzo e ultimo stint di gara di Fernando Alonso, con gomme C2. Davvero impressionante il passo dell'Aston Martin, che forse almeno sul passo si fa addirittura preferire alla Mercedes:

17.10 - Se la simulazione qualifica non è stata così malvagia, visto il secondo tempo alle spalle di Perez, il passo gara della Mercedes è tutto un programma. Lewis Hamilton con gomme usate e un po' più carico di benzina sembra remare al volante della W14, che spesso perde grip a centro curva...

17.06 - Siamo ormai entrati nell'ultima mezz'ora di test. Tempo per dare uno sguardo alla classifica degli stacanovisti di giornata: al comando c'è Albon con 136 giri, seguito da Perez a quota 126 e Bottas a 124.

17.02 - Piccoli problemi per la Ferrari? I meccanici del Cavallino hanno richiamato Sainz ai box e hanno lavorato per qualche minuto coperti dai pannelli. Adesso Carlos torna in pista con gomme C3 usate.

16.58 - Perez è tornato in pista con il quarto treno di gomme C4 nuove, ma stavolta non è riuscito a migliorarsi. Possibile che il messicano abbia chiesto al team di avere qualche chance in più di testare il giro secco, che poi è storicamente uno dei suoi punti deboli rispetto a Max.

16.53 - Bottas monta le gomme C5, le più morbide del lotto Pirelli, e si va a prendere la terza posizione! 1:30.827 per il finlandese dell'Alfa Romeo.

16.50 - Fernando è tornato ai box ed è di nuovo in pista con gomme Medium C2 per simulare la parte finale del suo GP simulato.

16.45 - Oltre a Perez, l'altro grande protagonista di questo pomeriggio è Fernando Alonso, molto convincente sul passo gara. Questo è il secondo stint dello spagnolo con gomme C1:

16.40 - Perez dà un altro bello strappo, sempre con gomme Soft C4 nuove: 1:30.305 per Checo, che è il primo e per il momento anche l'unico ad andare sotto il tempo della pole position del 2022 (1:30.558).

16.35 - Come promesso, ecco la classifica all'inizio dell'ultima ora di test:

16.30 - Sainz prosegue la sua simulazione gara con gomme Hard C1. A breve l'ultimo recap della classifica prima della fine dei test: entriamo nell'ultima ora di questo intenso precampionato.

16.25 - Momento decisamente interessante adesso in pista: Hamilton si rilancia con un nuovo treno di gomme C5 ma non riesce a battere Perez! 1:30.664 per l'inglese, che resta a 48 millesimi dal leader.

16.20 - Sergio Perez si mette al comando dei test! 1:30.616 per il messicano della Red Bull, che rifila 165 millesimi a Lewis Hamilton, a parità di condizioni della pista (ma non conosciamo i carichi di carburante) ma con una gomma di uno step più dura (C4 contro C5).

16.15 - Perez torna in pista e lo fa ancora con gomme C4 per andare all'assalto del giro record di Lewis Hamilton...

16.10 - Molto interessante la simulazione gara di Fernando Alonso, che ha iniziato con gomme C3 ed è stato decisamente molto costante:

16.06 - Aspettavamo un altro tentativo, magari con gomme nuove, di Perez e invece a prendersi la leadership è... Lewis Hamilton! Il pilota Mercedes va al comando della sessione con il tempo di 1:30.781, realizzato con gomme Soft C5.

16.01 - Buono il secondo push di Perez, che si prende il quarto tempo in 1:31.386 con le C4 con cui aveva già fatto il primo tentativo: il messicano paga 3 decimi da Leclerc e Sainz.

15.56 - Perez si migliora ma perde tanto nel terzo settore a causa del traffico della Ferrari di Sainz, che è invece impegnato in una simulazione gara. Vedremo se Checo, al momento sesto a mezzo secondo dalla vetta (1:31.587), deciderà di riprovare il giro secco.

15.53 - Intanto Esteban Ocon è andato lungo in curva 1 dopo un super bloccaggio in frenata. E Perez si lancia con gomme C4 per andare all'assato del tempo dei due ferraristi.

15.50 - Zampata di Lewis Hamiltno! 1:31.245 per l'inglese della Mercedes, che si mette al terzo posto con 2 decimi di ritardo dal tempo di Leclerc (e anche da quello di Sainz) con gomme C4.

15.45 - Forse qualche problema o quantomeno un grosso cambio di assetto per la Red Bull di Perez: la RB19 è sui cavalletti e i meccanici stanno lavorando con una certa agitazione.

15.40 - La classifica a poco meno di due ore dalla fine di questo terzo e ultimo giorno di test in Bahrain:

15.35 - In pista per il momento abbiamo Alex Albon, Valtteri Bottas, Lando Norris e Kevin Magnussen. Miglior proprio l'inglese della McLaren, che si porta in ottava posizione con il tempo di 1:32.691 (con gomme C3 nuove).

15.30 - Che ci sia il sole, il tramonto, la notte, il vento o la neve, la certezza di questi test è il ritmo solidissimo della Red Bull RB19. Questo l'ultimo run di 12 giri completato da Perez con le gomme C3: un metronomo.

15.25 - Hamilton migliora, Sainz no: Lewis si mette in quinta posizione con il tempo di 1:31.960 mentre Carlos è stato di un decimo più lento rispetto al suo tentativo precedente. Intanto in Bahrain è la cosiddetta golden hour e si sono accesi i riflettori visto che il sole sta tramontando.

15.20 - Altro tentativo veloce per Sainz, che torna in pista ancora con gomme C4. Hamilton invece prosegue con le C3 nuove per provare ad avvicinarsi quantomeno al tempo segnato prima da Sergio Perez.

15.15 - Le telecamere della F1 hanno pizzicato questa meraviglia in pit-lane: l'AlphaTauri AT03 di Yuki Tsunoda, ma di mattoncini Lego.

15.10 - Altro tentativo con le C4 per Carlos Sainz, che però non riesce a battere il compagno di squadra nonostante le condizioni di pista teoricamente più favorevoli. 1:31.036 per lo spagnolo, che paga 12 millesimi a parità di gomme dal tempo segnato stamattina da Charles Leclerc.

15.05 - Hamilton finalmente fa un salto in avanti in classifica: 1:32.147 per Lewis, a 1.1 dal leader Leclerc con gomme C3.

15.00 - Ecco il riepilogo dei giri percorsi da Sergio Perez, protagonista di un run di 12 giri con gomme C3:

14.55 - Intanto Carlos Sainz si va a prendere la seconda miglior prestazione assoluta con gomme C4 nuove: 1:31.162 per lo spagnolo della Ferrari, che paga 1 decimo dal tempo segnato stamattina da Charles Leclerc.

14.52 - Davvero impalpabile la prestazione della Mercedes: Hamilton ha dovuto controllare un sovrasterzo clamoroso in curva-8 ed è subito tornato ai box. Non un ottimo segnale quando mancano 2 ore e mezza alla fine dei test precampionato...

14.48 - Giro 11 per Sergio Perez, che continua a girare con una certa costanza ma che adesso sale sul piede dell'1:39.043.

14.43 - Al settimo giro in questo run, Perez è salito sull'1:38.710. Vedremo come proseguirà il pomeriggio di Checo. Intanto Lewis Hamilton si migliora portandosi in 13esima posizione con il tempo di 1:35.072 (con gomme C2).

14.38 - Dopo la simulazione qualifica, adesso Perez è impegnato in un long run (o magari, chissà, in una simulazione GP completa): 1:38.0 e poi due giri sull'1:37 alto per il messicano della Red Bull con gomme C3 usate.

14.33 - Sainz migliora ma è solo sesto: 1:32.441 per lo spagnolo della Ferrari, che paga 7 decimi di gap da Perez.

14.28 - Fernando Alonso si mette in quinta posizione con il tempo di 1:32.249. Gomme C3 nuove per lo spagnolo dell'Aston Martin, le stesse appena montate anche da Sainz che è tornato in pista dopo una breve pausa ai box.

14.23 - Perez non ha migliorato ed è poi tornato ai box al termine del suo tentativo. Ecco la classifica dopo la prima ora di questa sessione pomeridiana:

14.19 - Nuovo tentativo da ''qualifica'' con gomme C3 nuove per Checo Perez. Vedremo se il messicano si avvicinerà al miglior tempo di Leclerc con le stesse mescole che nel GP Bahrain della prossima settimana saranno le Soft.

14.16 - Gomme C3 nuove per Carlos Sainz, che si mette in 11esima posizione con il tempo di 1:34.053.

14.13 - Ovviamente, nei sogni di tutti gli appassionati adesso ci sarebbe quantomeno un confronto diretto a parità di gomma (ma non di condizioni, visto che stamattina la pista era di circa 5 gradi più calda) tra Leclerc e Perez. C'è anche da dire che la Red Bull non ha ancora mai montato le gomme C4, concentrando il proprio test su C1, C2 e C3.

14.08 - Buon giro per Sergio Perez, che si va a prendere la terza posizione in 1:31.714 con gomme C3 nuove. Il messicano è di poco più lento rispetto al tempo segnato ieri pomeriggio dal compagno Verstappen (1:31.650).

14.05 - Sembrano esserci buone notizie per l'Alfa Romeo: i meccanici hanno tolto i pannelli davanti al box e la C43 di Bottas sembra ormai pronta per tornare in pista.

14.00 - Hamilton ha percorso 10 giri con le C3 in questi primi minuti della sessione pomeridiana. Ecco i suoi tempi:

13.55 - Non è durata tantissimo, in effetti: adesso c'è il solo Magnussen impegnato al volante della sua macchina. Gomme C3 nuove per il danese, che si trova attualmente in nona posizione a 3.7 secondi dalla vetta.

13.50 - C'è un discreto traffico adesso in pista: al lavoro Alex Albon, Kevin Magnussen, Carlos Sainz, Lando Norris, Esteban Ocon e Yuki Tsunoda.

13.45 - Gomme C3 usate per Carlos Sainz, che torna in pista e debutta con il nono posto sul monitor dei tempi: 1:35.349 per lo spagnolo, che paga oltre 4 secondi da Leclerc ma che sta ovviamente svolgendo un lavoro diverso rispetto a quello fatto al mattino dal compagno.

13.40 - Debuttano Lewis Hamilton e Yuki Tsunoda. A proposito, l'AlphaTauri del giapponese è stata inondata di flow-vis sulla fiancata di sinistra. Non sapete di cosa si tratta? Qui la nostra spiegazione.

13.35 - Nell'attesa di rivedere un po' di azione in pista, che ne dite di dare uno sguardo al... lato B delle nuove macchine di Formula 1?

13.30 - L'Alfa Romeo ha avuto dei problemi al mattino, con Bottas che ha dovuto parcheggiare in pista a causa di un problema tecnico: il team non ha ancora alzato bandiera bianca, ma comunica che i meccanici stanno lavorando duramente per individuare la causa dello stop e consentire a Valtteri di tornare al volante prima della fine della giornata.

13.25 - Due giri in pista per Carlos Sainz, che però è rientrato ai box senza chiudere il primo tentativo (con gomme C3 usate). Adesso fuori dai box anche Lando Norris e Kevin Magnussen.

13.20 - Ecco i nuovi piloti in pista al pomeriggio:

Ferrari: Carlos Sainz
Mercedes: Lewis Hamilton
Alpine: Esteban Ocon
McLaren: Lando Norris
Aston Martin: Fernando Alonso
Haas: Kevin Magnussen
AlphaTauri: Yuki Tsunoda

Continuano il lavoro già fatto in mattinata Sergio Perez (Red Bull), Alexander Albon (Williams) e Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

13.15 - Semaforo verde, si parte per altre 4 ore e 15 minuti di test in Bahrain. Il primo a scendere in pista è Esteban Ocon, che rileva il sedile Alpine dal compagno Pierre Gasly.

13.10 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo di nuovo in diretta per altre 4 orette abbondanti di prove, che saranno anche le ultime prima del via della stagione 2023 di Formula 1. Tra cinque minuti il semaforo sarà verde.

12.20 - Pausa pranzo anche per noi di MotorBox. Ma prima c'è tempo per ancora un aggiornamento di classifica, l'ultimo di questa intensa mattinata di prove. Appuntamento alle 13.10, ciao!

12.15 - Bandiera a scacchi: finisce qui la sessione mattutina di test, ma ci saranno ancora 4 ore e 15 minuti dalle 13.15 alle 17.30.

12.13 - In realtà adesso c'è una prova di partenza in griglia effettuata da Oscar Piastri e George Russell. Tutti gli altri sono fermi ai box.

12.10 - Ieri la Direzione gara ha provato la partenza da fermi dopo la bandiera rossa, oggi ci sarà invece un test di ripartenza lanciata dietro Safety Car.

12.07 - E adesso c'è bandiera rossa. Ricordiamo: non ci sono incidenti ma la Federazione sta provando il corretto funzionamento di tutte le proprie procedure.

12.05 - Safety Car adesso, anche se non pare che ci sia davvero in pista la macchina di sicurezza.

12.03 - Ci risiamo con le solite simulazioni dei sistemi elettronici Fia: Virtual Safety Car adesso.

12.01 - Ecco i giri di Leclerc con la C4:

11.58 - Interessante il lavoro che sta facendo la Ferrari con le Pirelli ''rosse'' C4: Leclerc, forse con qualche kg di benzina in meno, sta facendo un long-run per testare la tenuta delle gomme più morbide.

11.55 - Alex Albon monta le gomme C5 e si porta al sesto posto: 1:32.793 per il thailandese della Williams. Ieri il compagno Sargeant era stato di due decimi più rapido nella simulazione qualifica.

11.50 - Dando uno sguardo alla classifica dei piloti con più km percorsi, il leader al momento è Nyck De Vries a quota 80 giri. Poi Valtteri Bottas che, nonostante lo stop in pista è al secondo posto a 72 giri.

11.45 - Siamo entrati nell'ultima mezz'ora di test di questa mattinata. Leclerc è intanto tornato in pista con gomme C4 usate.

11.40 - Qua abbiamo invece i tempi di Leclerc, che in effetti sembrano un po' migliori (anche se il run è stato interrotto dalla bandiera rossa e quindi è un po' meno affidabile) rispetto al precedente, che trovate nell'aggiornamento delle 10.42: 

11.35 - Questo lo stint di Russell con le gomme che tra una settimana saranno le più dure delle tre portate al GP Bahrain dalla Pirelli:

11.30 - Dopo 14 giri, Leclerc è tornato ai box. Chiude la sua simulazione anche Russell, che ha percorso 15 giri con le Hard C1.

11.25 - Il trend è sempre quello già visto qualche minuto fa: dopo qualche giro, Leclerc va letteralmente in crisi con le gomme C3.

11.20 - Di nuovo in pista Leclerc, sempre con gomme C3 usate per proseguire il long run. Attenzione anche a George Russell, che sta continuando la sua simulazione gara con gomme Hard C1.

11.15 - La classifica quando manca solo un'ora alla bandiera a scacchi della sessione mattutina:

11.10 - Stavolta l'interruzione è stata anche più breve rispetto alle precedenti: semaforo verde, si riparte!

11.05 - Si tratta della terza bandiera rossa di questi tre giorni di test, dopo quelle provocate da Drugovich nel Day-1 e Russell nel Day-2. Complessivamente è davvero notevole che queste auto siano già così tanto affidabili dopo solo un anno dal loro debutto in pista.

11.00 - Brutto il rumore proveniente dall'Alfa Romeo C43 pochi istanti prima che Bottas si fermasse nella via di fuga di curva-8. Vedremo se si tratta di un (preoccupante) stop della power unit Ferrari o di qualcosa legato al cambio.

10.57 - Bandiera rossa: Valtteri Bottas ha parcheggiato la sua Alfa Romeo nella zona di curva 8.

10.55 - Ai box, nel frattempo, Oscar Piastri è stato ''paparazzato'' a colloquio con il suo mentore (e manager) Mark Webber: una vecchia conoscenza del circus che quest'anno evidentemente sarà molto più presente nel paddock.

10.51 - Intanto, in fondo al rettilineo, si è di nuovo verificato il fenomeno dell'ammaccatura sul musetto della Ferrari: Luca Manacorda ci aveva spiegato giovedì di cosa si tratta.

10.47 - Charles adesso torna in pista ancora con un treno di gomme C3 usate. Altro long-run per valutare il degrado di quella che sarà la Pirelli Soft della prossima settimana?

10.42 - Leclerc è tornato ai box ma non ha effettuato un pit-stop per proseguire con la simulazione gara. Ecco i tempi del suo stint: si nota chiaramente il degrado gomme nella fase finale, in cui Charles faticava chiaramente a trovare la corda in curva.

10.40 - Questa è intanto la nuova ala a singolo pilone che viene usata stamattina dalla Ferrari di Leclerc:

10.37 - C'è un vero e proprio crollo dei tempi di Leclerc, in difficoltà con le C3 che hanno già 12 giri in questo run. Charles è salito sull'1:41.5 e sembra fare molta fatica nella guida.

10.33 - Si conferma un po' il trend visto nei giorni scorsi con la C3 sul long run: adesso Leclerc è sul 40 medio-basso. Dunque continuano le difficoltà della SF-23 a gestire le mescole più morbide. Vero che probabilmente queste gomme non saranno usate in gara, ma è comunque un'indicazione in riferimento a una Red Bull che sembra calzare al meglio qualsiasi mescola senza soffire il degrado.

10.29 - Grazie al super lavoro della pagina Twitter ''F1 Debrief'', questo è il riepilogo dei tempi di George Russell. L'inglese nel frattempo è tornato in pitsa con le C2 nuove.

10.27 - I tempi di Leclerc salgono un po', anche a causa dei 41 gradi della pista che certo non rendono facile la gestione delle gomme più morbide (a meno che non si guidi una Red Bull, come abbiamo visto nei giorni scorsi): al quinto giro Charles è sull'1:39.014, al sesto sull'1:39.519.

10.25 - Anche Leclerc potrebbe aver cominciato una simulazione gara completa. Il monegasco debutta sull'1:38.603 con gomme C3 usate, seguito da un 1:38.699. Russell è invece tornato ai box dopo un run di 15 giri sulle C3: si trattava dunque di un ''semplice'' long run e non di una simulazione gara.

10.20 - Come promesso, ecco il riepilogo dei tempi e dei giri percorsi in questi primi 140 minuti del Day-3 di test a Sakhir.

10.15 - Intanto Felipe Drugovich si va a prendere la terza posizione in 1:32.075. A breve ricapitoleremo la classifica quando mancano circa due ore alla fine di questa sessione.

10.10 - Ecco qualche bella foto dai test di stamattina. Ricordiamo che la sessione si interromperà alle 12.15 e poi ripartirà dalle 13.15 alle 17.30.

10.05 - Sempre abbastanza costante sull'1:39, quella di Russell potrebbe essere a tutti gli effetti una simulazione gara completa. Vedremo...

10.00 - Russell è tornato in pista, ma stavolta con un carico di benzina per simulare la prima parte di gara con gomme C3 usate. Il giro di debutto dell'inglese è sull'1:39.0.

09.55 - Charles non si è migliorato e ha anche abortito il tentativo dopo un bloccaggio in curva 11 dopo essere andato largo sul cordolo. Difficile decifrare cosa abbiano provato in Ferrari in questo ultimo frangente...

09.50 - Leclerc è tornato in pista ancora con gomme C4, che però dovrebbero essere usate.

09.45 - Migliora anche Sergio Perez, per il momento però non ancora impegnato in un lavoro di simulazione qualifica come quello che ha visto protagonista Leclerc. 1:32.499 per Checo, in pista con gomme C3 (che poi saranno le Soft nel prossimo weekend di gara).

09.40 - A proposito di riferimenti con il 2022, Verstappen chiuse i test della passata stagione con il miglior tempo di 1:31.720, realizzato con gomme C5 mentre adesso Leclerc è sull'1:31.024, ma con le C4.

09.37 - Leclerc alza ancora un po' l'asticella: 1:31.024 per il monegasco della Ferrari.

09.34 - Attualmente in pista Bottas, De Vries, Perez e Leclerc, tornato al lavoro con un nuovo treno di gomme Soft C4. Altri record in arrivo?

09.29 - Si tratta di un tempo molto interessante, che si avvicina a quello della pole position della passata stagione: nel 2022, Leclerc ha ottenuto la pole in 1:30.558, con gomme C3 ma in condizioni di pista di sicuro molto più favorevoli, visto che le qualifiche si disputano in orario serale.

F1 GP Bahrain 2022, Sakhir: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) festeggia la pole position

09.26 - Ancora meglio ha fatto Charles Leclerc, adesso in pista con gomme C4 e quindi di uno step più dure rispetto a quelle usate da Russell (che però degradano nell'ultima parte del giro e quindi non sembrano offrire un così grande miglioramento, almeno su questa pista): 1:31.164 per il monegasco della Ferrari, che rifila 278 millesimi a Russell.

09.22 - La risposta alla nostra domanda è ''sì'': 1:31.442 per Russell, che abbassa ulteriormente il limite con le Pirelli C5, le più morbide del lotto.

09.18 - Per Russell si tratta delle ultime tre ore scarse di test prima dell'inizio della stagione e al momento la Mercedes sembra concentrata sulle prove di qualifica con le gomme più morbide: adesso George è di nuovo in pista con un altro treno di C5 nuove. Avremo un nuovo giro veloce?

09.13 - Buon passo in avanti anche di Pierre Gasly, che porta un'Alpine fin qui piuttosto indecifrabile al terzo posto: 1:32.762 per il francese ex AlphaTauri, impegnato al momento con gomme C3.

09.08 - Russell abbassa ancora il limite, stavolta con gomme Soft C5. 1:31.564 per il pilota della Mercedes, che segna così il giro più veloce di questi tre giorni di test.

09.05 - Ci pensa subito Leclerc a rendere obsoleta la nostra classifica fresca fresca di aggiornamento! Charles si prende la seconda posizione in 1:32.220, pagando mezzo secondo di ritardo da Russell ma con gomme C3 (George ha usato le più performanti C4). È il giro più veloce in assoluto per la Ferrari in questi test.

09.01 - La classifica dopo la prima ora di questo Day-3 di test in Bahrain:

08.56 - Interessante la prova di George Russell, che ha montato le gomme C4 ''rosse'' scendendo sul piede dell'1:31.707. Si tratta del terzo miglior tempo assoluto in questi tre giorni di prove a Sakhir, battuto soltanto da Zhou e Verstappen.

08.53 - Per il momento l'unico pilota senza ancora un giro cronometrato è Alexander Albon: ieri la Williams ha percorso più di 150 giri con Logan Sargeant, oggi il thailandese ne ha già fatti 13, ma senza mai tagliare il traguardo, entrando e uscendo dai box.

08.50 - Adesso è Perez a prendersi la miglior prestazione: 1:33.167 per il messicano della Red Bull, in pista con gomme C3 nuove.

08.45 - Che rischio per Oscar Piastri: il giovane pilota McLaren stava spingendo (aveva il record nel primo settore) ma è andato in testacoda perdendo il controllo in frenata verso curva-10. Un bel 360° per il giovane rookie, aiutato dal fatto che in quel punto ci sono ampie vie di fuga in asfalto.

08.40 - Hulkenberg si riprende la leadership in 1:33.329, rifilando tre decimi abbondanti a Russell. Anche Sergio Perez migliora portandosi in terza posizione, con 7 decimi di ritardo dal nuovo leader.

08.35 - Leclerc torna in pista e si mette subito al terzo posto in 1:34.142 con gomme C2. Ricordiamo invece che oggi non ci sarà Max Verstappen: l'olandese ha già completato il suo programma ieri, mentre in questa ultima giornata di prove ci sarà il solo Perez al volante della Red Bull RB19.

08.30 - Russell si mette al comando in 1:33.685 e cioè con un tempo molto simile a quello realizzato ieri sera prima del problema idraulico (1:33.654). Gomme C3 per il giovane inglese della Mercedes.

08.25 - I meccanici Ferrari hanno sostituito l'ala posteriore sulla macchina di Charles Leclerc. Vedremo se i problemi al Drs proseguiranno anche con questo nuovo elemento.

08.20 - Chiaramente è proprio per la Mercedes che la giornata di oggi rischia di essere a dir poco decisiva: ieri Russell ha parcheggiato in pista dopo una ventina di giri a causa di un problema idraulico, ma in generale i vertici del team non sono apparsi particolarmente felici del comportamento della W14...

F1 Test Bahrain 2023, Sakhir: George Russell (Mercedes AMG F1) dopo il problema alla sua macchina

08.15 - Iniziamo anche a parlare dei primi tempi di giornata: al comando c'è Nico Hulkenberg che ha appena chiuso un giro in 1:33.690, mentre George Russell è terzo a 2.4 dal tedesco della Haas.

08.10 - Prontamente ripulito l'asfalto, siamo pronti per ripartire: subito al lavoro George Russell e Nico Hulkenberg, mentre in casa Ferrari si lavora con una certa insistenza attorno al Drs della SF-23 di Leclerc.

08.05 - C'è già stato il debutto in pista di Russell, Drugovich, Leclerc, Perez e Piastri. Ma c'è anche una bandiera rossa: proprio il messicano della Red Bull ha perso qualcosa transitando dalla zona di curva 10.

08.00 - Semaforo verde! Via al terzo e ultimo giorno di test invernali in Bahrain.

07.55 - Chi sono i piloti impegnati oggi in pista? Eccoli.

Red Bull: Perez
Ferrari: Leclerc/Sainz
Mercedes: Russell/Hamilton
Alpine: Gasly/Ocon
McLaren: Piastri/Norris
Alfa Romeo: Bottas
Aston Martin: Drugovich/Alonso
Haas: Hulkenberg/Magnussen
AlphaTauri: De Vries/Tsunoda
Williams: Albon

07.50 - Condizioni perfette in pista a Sakhir: come spesso accade da quelle parti, splende il sole e le temperature sono ideali per una bella giornata di lavoro al volante di una macchina di F1.

07.45 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi l'ultimo giorno di test in Bahrain. Pronti per vivere con noi altre 8 ore e mezza di prove in vista del debutto stagionale del prossimo weekend?

Gallery
F1Testing 2023