Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 Test Bahrain 2023, Day-2: Alfa al top con Zhou, Verstappen vola ma la Ferrari c'è


Avatar di Salvo Sardina , il 24/02/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del secondo giorno di test a Sakhir

F1 Test Bahrain 2023, LIVE Day-2: Alfa al top, Verstappen vola
Il cinese dell'Alfa Romeo si prende la miglior prestazione con le gomme morbide, ma a impressionare è sempre il solito Max. Leclerc è 8°, ma dalla simulazione gara arrivano messaggi confortanti...
Benvenuto nello Speciale F1TESTING 2023, composto da 11 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario F1TESTING 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

TEST BAHRAIN F1 2023: COSA È SUCCESSO NEL DAY-2? IL RIASSUNTO DELLA GIORNATA

La Red Bull continua a macinare chilometri su chilometri confermando di essere il team da battere (anche) in questo 2023. Dopo aver rilevato il sedile da Sergio Perez, impegnato al mattino, Max Verstappen si è infatti reso ancora autore di una prova di forza, impressionando sia nella simulazione qualifica, sia su long run che mostrano un degrado gomme quasi inesistente. Insomma, anche nel Day-2 di test precampionato in Bahrain, la RB19 è stata la reginetta del ballo, sebbene il miglior tempo di giornata sia stato segnato a pochi minuti dalla fine dall'Alfa Romeo di Guanyu Zhou: in pista con gomme C5, le più morbide del lotto Pirelli (di due step più soffici di quelle usate da Max), è stato infatti il giovane cinese a prendersi la soddisfazione di chiudere davanti a tutti grazie al tempo di 1:31.610.

F1 Test Bahrain 2023, Sakhir: Max Verstappen (Red Bull Racing)

LECLERC BATTE UN COLPO Per una Red Bull che sembra una corazzata, c'è però una Ferrari che oggi rialza la testa dopo il debutto complicato di ieri. Anche se Carlos Sainz ha chiuso la mattina al comando del monitor dei tempi (a fine giornata è sesto), in realtà il Cavallino non ha ancora davvero cercato il confronto con il cronometro. I primi messaggi incoraggianti sono arrivati però nel pomeriggio dalla simulazione gara di Charles Leclerc, ottavo in classifica ma abbastanza promettente nella gestione del ritmo con le Pirelli C1. Giornata meno positiva, invece, per la Mercedes: Hamilton ha chiuso al 15esimo posto dopo aver percorso 72 giri al mattino mentre George Russell, 13esimo, ha dovuto parcheggiare per un problema idraulico terminando i lavori dopo soli 26 passaggi.

F1 Test Bahrain 2023, Sakhir: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

GLI ALTRI Al terzo posto, alle spalle di Zhou e Verstappen, troviamo ancora Fernando Alonso, che ha segnato il suo miglior tempo con gomme C3 (le stesse usate da Max). Seguono Nyck De Vries (AlphaTauri) e Nico Hulkenberg (Haas), entrambi però con le ''rosse'' C4. Chiudono la top-10 il già citato Sainz, Logan Sargeant, Leclerc, Oscar Piastri e Pierre Gasly. Nota di merito proprio per il giovane debuttante americano della Williams, che ha guidato per tutto il giorno completando ben 154 giri della pista di Sakhir. Domani, sabato 25 febbraio, a partire dalle 7.45 del mattino, le ultime possibilità per raccogliere dati e capire le monoposto prima del via ufficiale del campionato, in programma per il prossimo 5 marzo sempre in Bahrain. Nell'attesa, qui trovate tutti i risultati e i giri percorsi in questi due giorni di prove, mentre qui potete consultare la line-up dei piloti che scenderanno in pista.

F1 Test Bahrain 2023, Sakhir: Fernando Alonso (Aston Martin Racing)

I TEST F1 2023 A SAKHIR IN BREVE

TEST BAHRAIN F1 2023, LA DIRETTA SKY SPORT

La diretta video Sky Sport è disponibile qui.

TEST BAHRAIN F1 2023, DAY-2: CRONACA LIVE MINUTO PER MINUTO

Day-2 di test F1 a Sakhir terminato. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox

17.35 - Ma prima di salutarci è il momento di ricapitolare la classifica finale di questo Day-2 di test in Bahrain: Zhou comanda la lista dei tempi, Sargeant è il pilota con più giri all'attivo. Noi ci vediamo domani dalle 7.45, ciao e buona serata!

17.30 - Bandiera a scacchi! Per oggi è tutto, ma la F1 torna in pista ancora domani per altre 8 ore e mezza di attività a Sakhir.

17.27 - Dopo la prova di partenza c'è di nuovo una bandiera rossa che mette di fatto fine alla sessione di test odierna.

17.25 - La partenza è stata abortita e la Direzione gara, sempre per testare il corretto funzionamento dei propri sistemi, impone un altro giro di formazione. Nel frattempo qui vi riportiamo i tempi del secondo stint di Leclerc con gomme C1:

17.21 - Semaforo verde e si riparte con le auto che si vanno a schierare in griglia per una partenza da fermi.

17.19 - E come già accaduto anche stamattina... Bandiera rossa. Ci sarà un ''giro di formazione tra circa due minuti e poi una prova di partenza in griglia.

17.17 - Come previsto... Virtual Safety Car per testare i sistemi elettronici della Federazione.

17.15 - Un quarto d'ora alla fine e Logan Sargeant torna ai box scendendo dalla macchina. Il pilota americano è lo stacanovista di giornata con ben 154 giri all'attivo. A breve avremo le ormai ''solite'' prove dei sistemi elettronici Fia.

17.13 - Leclerc è salito sul piede dell'1:38 basso, ma comunque il suo ritmo rimane piuttosto interessante. Verstappen è comunque ancora un martello, sempre sull'1:37 medio basso come se non accusasse alcun degrado delle gomme.

17.08 - E mentre Zhou si mette al comando della sessione, questo è Valtteri Bottas che osserva al muretto...

17.05 - Verstappen continua a essere molto veloce e costante, sempre sul piede dell'1:37 medio-alto. Si tratta in realtà di tempi analoghi a quelli già visti poco fa (vedi aggiornamento delle 16.43), quindi è credibile che il carico di benzina sia più o meno lo stesso.

17.02 - Gomme C5 nuove per Guanyu Zhou che si va a prendere la miglior prestazione assoluta. 1:31.610 per il cinese dell'Alfa Romeo, che però sta usando gomme di due step più morbide di quelle con cui Verstappen ha siglato il suo 1:31.650.

 

16.59 - Verstappen riprende a girare, sempre con gomme C3 usate: 1:37.957 al primo giro. L'impressione è che adesso Max abbia una macchina un po' più carica di benzina rispetto allo stint precedente.

16.55 - Continua molto bene lo stint di Leclerc, che prosegue sull'1:37.4 e poi va sull'1:37.1 e ancora sull'1:37.0 e 1:37.2. Un buon long-run per Charles, che sembra guidare una macchina molto ben equilibrata e non fa correzioni. Resta da capire per quanto riuscirà a tenersi su questi tempi...

16.50 - Intanto Fernando Alonso si è ripreso la seconda posizione in 1:32.205, sempre con gomme C3 nuove. Terza piazza per Guanyu Zhou, che si mette subito alle spalle dello spagnolo (per soli 9 millesimi) ma con gomme C4.

16.48 - Il primo giro di Leclerc con le C1 è sull'1:37.9, ma poi chiude il secondo passaggio in 1:37.109. Non male!

16.46 - Leclerc invece, dopo sette-otto giri, ha alzato notevolmente il ritmo arrivando sul piede dell'1:40. Qualche minuto fa il monegasco è tornato ai box per montare un nuovo treno di gomme Hard C1 e proseguire la sua simulazione gara.

16.43 - Verstappen è rientrato ai box dopo un run di 12 giri in cui si è tenuto molto costante sul passo dell'1:37 medio. Qui sotto, sempre grazie all'ottimo lavoro dell'account Twitter ''F1 Debrief'', il ritmo impressionante di Max:

16.40 - La Mercedes conferma la natura idraulica del problema che ha messo ko George Russell. E annuncia che molto difficilmente ritroveremo il pilota inglese in pista prima della bandiera a scacchi...

16.35 - La classifica quando mancano due ore alla fine di questa giornata di test a Sakhir.

16.32 - Gomme Soft C4 nuove per Nyck De Vries, che si va a prendere la seconda posizione in 1:32.403, battendo Alonso (ma con una gomma più morbida) per 26 millesimi.

16.30 - Leclerc finalmente dà dei buoni segnali. Non tanto sul ritmo assoluto ma di certo per quanto riguarda l'usura delle gomme: al settimo giro di fila con questo treno di gomme C3 usate, il monegasco continua con un ritmo molto costante sul piede dell'1:38 medio-alto. Costanza che certo non manca a Verstappen, che gira come un martello sull'1:37 alto.

16.26 - Fernando Alonso intanto si prende la seconda posizione in 1:32.429. Gomme C3 nuove per lo spagnolo, che evidentemente sta replicando il programma di ieri.

16.23 - Molto costante Leclerc in questi primi giri dopo la bandiera rossa: 1:38.6 ripetuto per tre tornate con gomme C3 usate già prima dell'interruzione.

16.20 - È tornato in pista anche Max Verstappen, che era rimasto fermo ai box per poco più di un'oretta a causa di una piccola perdita d'olio. C'è anche Leclerc al lavoro per continuare la sua simulazione GP.

16.15 - Semaforo verde e si riparte: subito in pista Hulkenberg, Zhou, Piastri e De Vries.

16.13 - Finalmente la macchina di Russell è stata caricata sul carro attrezzi. A breve dovremmo quindi ripartire.

16.10 - Riguardando le immagini del problema occorso a Russell, si vede chiaramente che sul volante a un certo punto compare la scritta ''Problema idraulico'' su sfondo rosso.

16.05 - In curva 10 sono arrivati i meccanici Mercedes per coprire la W14 e aiutare i marshal a caricarla sul carro attrezzi. Intanto questi sono i tempi che aveva realizzato Russell prima dello stop:

16.00 - Intanto Leclerc aveva cominciato sul piede dell'1:39.0 la sua simulazione di gran premio. Questa interruzione potrebbe portare la Ferrari a rivedere i suoi piani, visto che potrebbe non esserci più il tempo per completare tutti e 57 i giri del GP Bahrain.

 

15.55 - Bandiera rossa! Brutte notizie per la Mercedes, visto che George Russell ha dovuto parcheggiare la sua W14 nella zona di curva 10. È la seconda interruzione di questa tornata di test dopo che ieri era stato Felipe Drugovich a fermarsi sul tracciato.

 

15.50 - Russell ha cominciato il suo run con il piede dell'1:38.935, quindi in effetti potrebbe trattarsi della simulazione gara. Inizia anche Leclerc, che ha appena effettuato una prova di partenza ed è in pista con gomme C3.

15.45 - George Russell è rientrato in pista con gomme C3 usate, effettuando un in-out in corsia dei box con tanto di prove di partenza in fondo alla pit-lane. Potrebbe essere questo l'inizio della simulazione gara pomeridiana della Mercedes?

15.40 - Torna ai box Fernando Alonso, che viene quindi spinto di nuovo all'interno del garage Aston Martin. Proseguono in pista Sargeant e Zhou, attualmente impegnati in una simulazione gara completa (entrambi con gomme dure).

15.35 - Nel frattempo, Russell e Perez si sono incontrati per scambiare due chiacchiere davanti al box Mercedes.

15.30 - Per il momento in pista abbiamo Sargeant, Alonso e Zhou. Intanto si sono già accesi i riflettori a illuminare a giorno la pista di Sakhir.

15.25 - Stiamo per entrare nelle ultime due ore di attività di questa seconda giornata di test. Ancora ai box Verstappen, Leclerc e Russell: per l'attesa simulazione gara c'è ancora da aspettare...

15.20 - In casa Aston Martin, tra l'altro, è anche arrivato il momento del... gelato! Una ragazza del team ha portato all'interno del box un vassoio colmo di Cornetti. Impossibile non provare una certa invidia...

15.15 - L'Aston Martin ha intanto comunicato cosa accadrà domani: Fernando Alonso continuerà a girare nel pomeriggio, mentre al mattino ci sarà Felipe Drugovich. Aumentano dunque le chance per il brasiliano - campione in carica della Formula 2 - di sostituire Stroll anche nel GP Bahrain della prossima settimana.

15.10 - Qualche problema per Verstappen? L'olandese è rientrato ai box molto lentamente, percorrendo tutta la seconda parte del giro in terza marcia. Lo scopriremo a breve...

15.05 - Doveroso, a questo punto, l'aggiornamento della classifica dopo che sono andate in archivio quasi due ore in questa sessione pomeridiana:

15.00 - Intanto batte un colpo la Haas, che si prende la seconda posizione con Nico Hulkenberg. Gomme C4 e tempo di 1:32.466 per il tedesco, che torna in F1 in pianta stabile dopo tre anni di stop.

14.55 - Gomme C3 nuove per George Russell adesso: l'inglese si migliora ma resta all'undicesimo posto con il tempo di 1:33.654, e cioè a circa due secondi dal tempo di Verstappen.

14.50 - Anche Leclerc, un po' come Verstappen, non riesce a migliorarsi. L'impressione è che Charles faccia un po' fatica con il sottosterzo, guidando comunque una macchina complessivamente piuttosto nervosa.

14.45 - Dopo aver segnato il record nel primo settore, Max non è riuscito a migliorarsi nel secondo e nel terzo. Si lancia adesso Charles spalancando l'ala mobile sul rettilineo dei box.

14.40 - Tornano in pista con gomme C3 nuove sia Leclerc che Verstappen per un altro tentativo veloce.

14.35 - A proposito di Charles: ecco cosa ha detto dopo il suo esordio in Bahrain con la SF-23.

14.30 - Il tempo di Leclerc è comunque di mezzo secondo più rapido rispetto a quello effettuato ieri pomeriggio.

14.25 - In effetti Charles si è avvicinato ma resta comunque ancora piuttosto lontano: 1:32.725 e quarto tempo per il monegasco della Ferrari, che paga 1 secondo abbondante di gap dal rivale di casa Red Bull...

14.20 - Gomme C3 nuove per Leclerc: proverà ad avvicinarsi al tempo realizzato da Verstappen qualche minuto fa?

14.15 - Solo un unico giro lanciato per Max, che adesso è tornato ai box (e probabilmente effettuerà una simulazione gara completa nelle prossime ore). In pista adesso Alonso, Gasly, Hulkenberg e Piastri.

14.10 - A rompere il momento di calma ci pensa ovviamente Max Verstappen. 1:31.650 con un nuovo treno di gomme C3 per l'olandese della Red Bull. Adesso il tempo realizzato da Sainz in mattinata è più lento di 8 decimi.

14.05 - Fase di relativa tranquillità per il momento in pista con i soli Sargeant e De Vries fuori dai box.

14.00 - Ecco la classifica aggiornata alle ore 14.00:

13.55 - Primi giri di giornata anche per George Russell, attualmente impegnato in prove ad alto carico di carburante: l'inglese della Mercedes per il momento è 17esimo e ultimo con il tempo di 1:38.495 con gomme C3.

13.50 - Intanto tutti i piloti hanno già almeno un giro cronometrato all'attivo. C'è anche una discreta attività in pista visto che Leclerc, Alonso, Sargeant, Zhou, Hulkenberg, Gasly, Piastri e De Vries sono fuori dai rispettivi garage.

13.45 - Gomme C3 nuove per Max Verstappen, che si va a prendere la miglior prestazione assoluta: 1:31.863 per il campione del mondo in carica, che stacca Sainz di sei decimi.

13.40 - Ringraziamo il collega della testata tedesca Auto Motor und Sport, Tobi Gruner, per questa foto pazzesca del diffusore della RB19. Come dice lui stesso: vera e propria pornografia aerodinamica.

13.35 - Devono ancora debuttare Pierre Gasly sull'Alpine, Nico Hulkenberg sulla Haas e George Russell con la Mercedes. Ricordiamo invece che Zhou, Alonso e Sargeant continuano anche al pomeriggio.

13.33 - Leclerc esordisce invece con il decimo tempo, staccato di due secondi dal compagno Sainz. In pista adesso anche Oscar Piastri, con la McLaren inondata di flow-vis nella zona dell'Halo.

13.30 - Verstappen fa già decisamente sul serio: 1:32.519 per l'olandese della Red Bull, che si prende la seconda posizione a soli 33 millesimi dal miglior tempo segnato stamattina da Carlos Sainz.

13.28 - Debuttano in pista in questo pomeriggio anche Charles Leclerc e Nyck De Vries. Gomme Medium C3 per entrambi.

13.25 - Per la cronaca, Max Verstappen è già al lavoro. Si tratta del primo dei piloti che non hanno girato stamattina a debuttare in questa sessione. E con un tempo già piuttosto interessante: 1:32.815 con gomme Proto C3 per Max, che ha già battuto il tempo segnato ieri ed è già al terzo posto provvisorio.

13.22 - A proposito, ecco chi sono i piloti che scendono in pista nel pomeriggio:

Red Bull: Max Verstappen
Ferrari: Charles Leclerc
Mercedes: George Russell
Alpine: Pierre Gasly
McLaren: Oscar Piastri
Alfa Romeo: Guanyu Zhou
Aston Martin: Fernando Alonso
Haas: Nico Hulkenberg
AlphaTauri: Nyck De Vries
Williams: Logan Sargeant

13.20 - Il fatto che Zhou sia in pista per tutta la giornata oggi implica anche che tra quattro ore finirà il suo precampionato. Domani al suo posto ci sarà infatti Valtteri Bottas.

13.15 - Semaforo verde e si parte con Guanyu Zhou che per primo torna in pista. Il cinese non condivide l'abitacolo con il compagno Valtteri Bottas e quindi ha a disposizione l'Alfa Romeo C43 tutta per se anche nella sessione pomeridiana.

13.10 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo di nuovo in diretta, stavolta per raccontarvi la sessione pomeridiana del secondo giorno di test a Sakhir. Pronti per seguire con noi altre quattro ore e 15 di prove in pista?

12.20 - Prima di salutarci, ancora un riepilogo delle posizioni di classifica e dei giri percorsi: Sainz comanda la lista dei tempi, mentre Perez è il leader dei chilometri percorsi con ben 76 giri all'attivo. Buon pranzo e a più tardi, ciao!

12.15 - Bandiera a scacchi: la sessione mattutina finisce qui. Si ripartirà alle 13.15 per altre 4 ore e un quarto di attività in pista.

12.14 - Altro test della bandiera rossa, esposta subito dopo questa confusionaria prova di partenza.

12.13 - Stavolta la partenza c'è stata, non senza un po' di confusione e qualche rischio: allo spegnimento dei semafori Magnussen è partito dalla pole position, con Sainz che è scattato dalla quinta casella rischiando di centrare in pieno Norris, che era fermo al terzo posto. Lo stesso è successo con Hamilton, che per poco non ha colpito Sargeant.

12.10 - La partenza è abortita: anche in questo caso si tratta di un test. La Direzione gara prova l'eventualità che ci siano problemi in griglia e ci sia la necessità di un secondo giro di formazione.

12.07 - Semaforo verde e si riparte dalla pit-lane con le auto che si stanno andando a schierare in griglia di partenza per un test di ''standing start''.

12.05 - Bandiera rossa! Anche in questo caso si tratta di una simulazione. Alla ripresa, ci sarà una partenza da fermi in griglia di partenza.

12.03 - Virtual Safety Car: come già accaduto ieri, la Direzione gara utilizza questi ultimi minuti della sessione mattutina per provare il corretto funzionamento dei propri sistemi elettronici.

12.00 - Niente da fare per Sargeant, che non riesce a togliersi la soddisfazione di mettersi al comando della sessione: 1:32.549 per lui, adesso secondo a 63 millesimi dalla vetta.

11.55 - Sargeant torna in pista, ma stavolta con le Soft C5: avremo il nuovo miglior tempo di giornata? C'è da dire che in questa fase la temperatura non è ideale visto che l'asfalto è piuttosto caldo...

11.50 - Altro tentativo con le Soft C4 per Sargeant, che si avvicina ancora di più alla leadership: 1:32.666 per il rookie statunitense, adesso a 180 millesimi da Sainz.

11.45 - Ultima mezz'ora di test prima della pausa pranzo e Logan Sargeant batte un colpo: 1:32.968 per l'americano della Williams che ha usato le gomme Soft C4 per prendersi la seconda posizione a mezzo secondo scarso da Sainz.

11.40 - Ancora Wolff con i colleghi di Sky: “In questo momento non siamo in grado di andare veloce come la Red Bull e la Ferrari. Il concept della macchina è come quello dell’anno scorso, ma ci sono in programma nuovi pezzi per la prima parte della stagione che saranno un po’ più simili a quelli degli altri team. Il Mondiale? L’obiettivo deve essere sempre quello di lottare, ma quello che stiamo vedendo oggi non mi fa essere molto ottimista in tal senso. In ogni caso siamo una grande squadra che può sviluppare velocemente”.

11.35 - Toto Wolff al microfono di Mara Sangiorgio su Sky Sport F1: ''Ieri la macchina era abbastanza buona, oggi con questo caldo non è bilanciata e manca grip laterale. Stiamo provando qualcosa, non si può cambiare troppo ma adesso è vero che la W14 non è bella da guidare. Rispetto all'anno scorso l'auto non salta e la base è migliore, ma vediamo nel pomeriggio con le temperature più basse. Gli altri? Red Bull e Ferrari vanno veloce, le caratteristiche sembrano quelle dell'anno scorso e il livello è molto alto''.

11.30 - Ed ecco qui, sempre approfittando del lavoro di F1 Debrief, la simulazione gara di Perez:

11.25 - Perez ha terminato la simulazione gara utilizzando tutte e tre le mescole che saranno portate dalla Pirelli nel weekend del GP Bahrain della prossima settimana (C3, C2 e C1). A breve vi faremo vedere i tempi del suo long-run.

11.20 - Siamo appena entrati nell'ultima ora di questa sessione mattutina di test e c'è un discreto traffico: oltre a Perez, che sta terminando la sua lunga simulazione gara, abbiamo in pista Sargeant, Tsunoda, Sainz, Hamilton e Alonso.

11.15 - Subito Logan Sargeant ci mette i bastoni tra le ruote rendendo subito obsoleta la classifica che abbiamo appena aggiornato: il pilota americano della Williams si prende il quarto posto in 1:33.368. Gomme Medium C3 per lui.

11.10 - La classifica dopo tre ore di questo Day-2 di test a Sakhir:

11.05 - Sempre apprezzabile il lavoro dell'account ''F1 Debrief'' su Twitter, che ci riporta i dati del long run di Sainz con la C3:

11.00 - Intanto, con gomme Hard C1, Sergio Perez è sempre molto costante sul piede dell'1:37 medio-basso. Rispetto all'inizio della simulazione, adesso il messicano ha chiaramente molto meno carico di benzina e si vede dai tempi.

10.55 - Sainz si è invece assestato sul passo dell'1:40 basso e, dopo 14 giri con le gomme C3, è tornato ai box: al contrario della Red Bull con Perez, la Ferrari non sta invece ancora effettuando una simulazione completa del GP del Bahrain.

10.50 - Perez è tornato ai box per il secondo pit-stop della sua simulazione gara: adesso il messicano della Red Bull è in pista con le Hard C1. Nel frattempo Lewis Hamilton ha leggermente migliorato il giro precedente portandosi in ottava posizione con il tempo di 1:34.094.

10.46 - I tempi di Sainz si stanno intanto alzando parecchio: all'ottavo giro del run con le C3, lo spagnolo della Ferrari è sull'1:39.921 e sembra fare fatica con il posteriore. Perez è invece molto costante sull'1:38 medio-alto... Almeno sui long-run si rivede un po' lo schema già visto ieri.

10.42 - Piccolo spazio pubblicità: ecco cosa è successo a Lance Stroll nei giorni scorsi. Aumentano le possibilità che il giovane pilota canadese sia costretto a dare forfait nel GP Bahrain della prossima settimana.

F1 2023: Lance Stroll (Aston Martin)

10.37 - Fernando Alonso si prende la seconda posizione con gomme C3 nuove: 1:32.969 per lo spagnolo dell'Aston Martin, che si avvicina tantissimo al tempo segnato ieri al termine del primo giorno di prove in Bahrain (1:32.866 ma in condizioni di pista decisamente più favorevoli).

10.32 - Torna in pista anche Sainz, con gomme C3 usate. Intanto Perez continua a girare con tempi molto costanti: il messicano tiene un passo dell'1:38 medio ma ha già 12 giri su questo treno di gomme C2.

10.27 - Intanto Logan Sargeant si porta in settima posizione con gomme C3 Proto: 1:34.084 per l'americano di casa Williams, che paga un secondo e mezzo di gap dal leader Sainz.

10.23 - Anche Hamilton, come Perez, è impegnato in un long run: l'inglese al momento sembra un po' in difficoltà con la sua Mercedes W14, che pare ''scappare'' e scivolare un po' troppo sul posteriore. E i suoi tempi ne risentono nettamente, visto che si stanno alzando sull'1:38 alto.

10.18 - Pit-stop per Sergio Perez, che ha cambiato le gomme C3 per mettere un nuovo treno di C2 ed è subito ripartito. Quella del messicano potrebbe in effetti essere la prima vera simulazione gara di questi test precampionato.

10.13 - Siamo praticamente al giro di boa di questa sessione, che proseguirà fino alle 12.15. Poi, dalle 13.15 avremo altre 4 ore e 15 di test.

10.08 - La classifica dopo poco più di due ore d'azione in pista:

10.03 - A proposito di gente che lavora ai box per riparare il fondo: anche in casa Mercedes c'è una certa agitazione intorno alla macchina di Hamilton. La W14 è sui cavalletti e ci sono dei meccanici che usano del nastro adesivo per mettere a posto qualcosa...

10.00 - Fernando si migliora portandosi in terza piazza: 1:33.182 per l'Aston Martin numero 14.

09.55 - Torna in pista Fernando Alonso con un nuovo treno di gomme Medium C3. Lo spagnolo ha perso una quarantina di minuti ai box con i suoi meccanici al lavoro sulla zona del fondo: problemi però evidentemente risolti senza troppe difficoltà.

09.50 - Piccolo spazio pubblicità: il nostro Luca Manacorda ci racconta di un momento particolarmente commovente andato in scena nell'episodio 4 della quinta stagione di Drive To Survive (che esce oggi su Netflix).

09.45 - Buon giro per Guanyu Zhou, che si mette in seconda posizione a 684 millesimi da Sainz. Il cinese dell'Alfa Romeo è adesso al lavoro con gomme C3 Proto, le stesse usate da Hamilton in questo frangente.

09.40 - Errorino per Lando Norris, che è andato largo in curva 12 nel tentativo di controllare la sua McLaren che sembrava molto nervosa sugli avvallamenti della pista. Intanto Hamilton si mette in quinta posizione con il tempo di 1:34.575.

09.35 - Torna in pista Lewis Hamilton, stavolta al lavoro con gomme C3 Proto: l'inglese, dopo quasi 20 minuti di stop ai box, è adesso l'ultimo nella classifica dei giri percorsi (solo 17).

09.30 - La risposta è assolutamente affermativa! 1:32.486 per Carlos, che abbassa di 167 millesimi il limite da lui stesso imposto qualche minuto fa. Il ferrarista non è stato perfetto nel terzo settore, dove ha perso qualcosina dopo aver segnato il record nel primo e nel secondo parziale della pista di Sakhir.

09.27 - Gomme C3 nuove per Sainz: ci sarà un altro assalto al cronometro da parte del pilota spagnolo della Ferrari?

09.23 - I piloti con il maggior numero di giri sono Esteban Ocon e Logan Sargeant, appaiati a quota 20 giri.

09.18 - Abbiamo attualmente in pista Zhou, Ocon, Sargeant e Tsunoda. I ''big'' per il momento aspettano ai box.

09.13 - La classifica dopo poco più di un'ora di questo Day-2 di test in Bahrain:

09.08 - Fernando Alonso si riporta in seconda posizione: lo spagnolo, sempre al lavoro con gomme Medium C3 è a 6 decimi dall'amico Sainz.

09.03 - Carlos Sainz si mette al comando della sessione in 1:32.653. Si tratta del miglior tempo dei test, di circa due decimi più veloce di quello segnato ieri pomeriggio da Verstappen. Lo spagnolo della Ferrari è in pista con un nuovo treno di gomme Medium C3 (che poi saranno le Soft ''rosse'' nel GP Bahrain della prossima settimana).

08.58 - Abbiamo chiamato la McLaren e Norris ha subito voluto rispondere: l'inglese ha finalmente completato il suo primo giro lanciato, piazzandosi in sesta posizione a 2.3 da Magnussen. A questo punto è il solo Sargeant a non avere ancora un tempo.

08.53 - Perez si migliora ma non riesce a battere Kevin Magnussen. Il messicano, dopo aver segnato il record nel primo e nel secondo settore, ha commesso una piccola sbavatura all'ultima curva concludendo il suo giro al secondo posto, con 41 millesimi di ritardo dal danese della Haas.

08.50 - Ieri la McLaren è stata la sorpresa in negativo in quanto unica macchina a non riuscire a percorrere almeno 100 giri nel corso della giornata. Oggi le cose non sembrano così diverse, visto che in questi primi 50 minuti d'attività Lando Norris ha fatto solo due giri.

08.45 - Mancano all'appello ancora i tempi di Zhou, Norris e Sargeant, gli unici a non avere ancora un tempo cronometrato. Intanto Perez si va a prendere la seconda posizione in 1:34.952 con gomme C3 Proto.

08.40 - Torna in pista Sergio Perez, l'unico dei piloti impegnati oggi a non aver già debuttato ieri. Per il momento il messicano, uscito dai box con la fiancata inondata di vernice fluorescente, è sesto a 5.7 secondi dalla vetta.

08.36 - Sainz toglie un paio di secondi al tempo precedente: Carlos è adesso secondo in 1:35.547, con 1.8 di gap dal laeder Kevin Magnussen.

08.31 - Fernando Alonso riprende da dove aveva lasciato nella serata di ieri: lo spagnolo si inserisce infatti al secondo posto con il tempo di 1:35.943. Torna in pistaanche Carlos Sainz, stavolta con gomme Medium C3.

08.26 - Oltre a Magnussen, attualmente in pista abbiamo i soli Lewis Hamilton e Logan Sargeant.

08.22 - È Kevin Magnussen a prendersi la miglior prestazione con gomme Medium C3: 1:33.710 per il danese della Haas, che già inizia a fare un tempo interessante. Ieri, per intenderci, il danese aveva chiuso la mattina in 1:35.087.

08.18 - La McLaren è scesa in pista poco fa così addobbata: si tratta di sensori aerodinamici che vengono chiamati in gergo ''rastrelli''. Qui vi spieghiamo meglio come funzionano.

08.14 - Sainz ha iniziato la giornata con gomme C3 Proto: ricordiamo che si tratta di gomme in teoria assolutamente identiche alle Medium C3, che vengono però prodotte nella fabbrica di backup della Pirelli, situata in Turchia. Queste particolari mescole sono immediatamente riconoscibili in quanto totalmente nere e senza alcun colore.

08.10 - Per il momento il più veloce è Carlos Sainz, che si è messo al comando con il tempo di 1:37.248. Si tratta di un tempo di oltre quattro secondi più lento rispetto al migliore realizzato da Verstappen nella giornata di ieri.

08.07 - Prima di iniziare a parlare di tempi e giri, ecco chi saranno oggi i piloti impegnati in pista.

Red Bull: Perez/Verstappen
Ferrari: Sainz/Leclerc
Mercedes: Hamilton/Russell
Alpine: Ocon/Gasly
McLaren: Norris/Piastri
Alfa Romeo: Zhou
Aston Martin: Alonso
Haas: Magnussen/Hulkenberg
AlphaTauri: Tsunoda/De Vries
Williams: Sargeant

08.04 - Ovviamente le condizioni meteo in Bahrain sono perfette: 23 gradi l'aria, 29 l'asfalto. Nel corso della giornata, soprattutto nel pomeriggio, le temperature scenderanno rendendo la pista un po' più veloce. Per questo motivo, ci si aspetta che i tempi migliori saranno realizzati più avanti nel corso di questa lunga sessione di prove.

08.00 - Semaforo verde e si va! Via alla sessione mattutina del secondo giorno di test a Sakhir. Subito in pista Fernando Alonso, seguito da Guanyu Zhou, Lando Norris e Carlos Sainz.

07.55 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi la seconda giornata di test F1 2023 in Bahrain. Pronti a seguirla insieme a noi? Tra cinque minuti il semaforo in fondo alla pit-lane sarà verde per dare il via alle prime 4 ore e un quarto di prove.

Gallery
F1Testing 2023