Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 Test Bahrain 2023, Day-1: Verstappen è perfetto, Alonso sorprende


Avatar di Salvo Sardina , il 23/02/23

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del primo giorno di test a Sakhir

F1 Test Bahrain 2023, LIVE Day-1: Verstappen perfetto, Alonso 2°
L'olandese della Red Bull riparte da dove aveva lasciato nel 2022, mentre le Ferrari inseguono a 4 decimi di gap: Sainz al 3° posto dietro all'amico-mentore Fernando Alonso, mentre Leclerc è 4°. La cronaca del primo giorno di test
Benvenuto nello Speciale F1TESTING 2023, composto da 11 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario F1TESTING 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

TEST BAHRAIN F1 2023: COSA È SUCCESSO NEL DAY-1? IL RIASSUNTO DELLA GIORNATA

Max Verstappen e la Red Bull cominciano il Mondiale F1 2023 mostrando lo stato di perfezione già evidenziato sul finale dello scorso campionato. Nel primo giorno di test in Bahrain l'olandese ha infatti ottenuto il miglior tempo di giornata in 1:32.837 (con gomme C3), percorrendo ben 157 giri totali sulla sua nuova RB19. Più di chiunque altro, anche se almeno questo record era praticamente certo visto che il campione del mondo in carica è stato l'unico a girare per tutto il giorno senza cedere il sedile al compagno di squadra in una delle due sessioni.

Se vuoi seguire la cronaca diretta della seconda giornata di test, clicca qui

F1 Test Bahrain 2023, Sakhir: Max Verstappen (Red Bull Racing)

ALONSO SORPRESA Alle spalle di Max, troviamo l'Aston Martin di Fernando Alonso: staccato di soli 29 millesimi, lo spagnolo ha provato a prendersi il miglior tempo nella fase finale approfittando delle migliori condizioni della pista, senza però riuscire nell'impresa. Comunque un buon modo per concludere una giornata che sembrava quasi stregata, visto che al mattino il compagno di squadra Felipe Drugovich (che sostituisce l'infortunato Lance Stroll) era stato costretto a parcheggiare in pista e, al pomeriggio, lo stesso Fernando era rimasto fermo ai box per un danno al fondo della sua AMR23.

F1 Test Bahrain 2023, Sakhir: Fernando Alonso (Aston Martin Racing)

FERRARI E MERCEDES Per una Red Bull ripartita come se non fossero passati più di tre mesi dalla fine del Mondiale 2022, la Ferrari e la Mercedes hanno cominciato la stagione mostrando di avere ancora un po' di lavoro da fare. Al terzo posto della classifica di giornata troviamo Carlos Sainz (impegnato al mattino sulla SF-23), mentre uno Charles Leclerc un po' in difficoltà con l'assetto non è andato oltre il quarto tempo: entrambi i piloti del Cavallino pagano quattro decimi di distacco da Verstappen, ma si tratta soltanto dei primi e ininfluenti verdetti dell'anno. Più staccate le due Frecce nere, con Lewis Hamilton sesto a sei decimi e George Russell che girato nel turno mattutino chiudendo al nono posto di giornata (a 1.3 secondi dal leader).

F1 Testing 2023: Carlos Sainz (Ferrari)

GLI ALTRI Quinto tempo per Lando Norris, che risolleva un po' il morale di una McLaren spesso costretta a guardare gli altri dai box: alla fine della giornata, la MCL60 guidata al mattino da Oscar Piastri è stata l'unica monoposto a non riuscire a sfondare il muro dei 100 giri percorsi. Completano la top-10 Alexander Albon (che però ha usato le gomme Soft) in settima posizione, Guanyu Zhou in ottava e Logan Sargeant in decima, alle spalle del già citato George Russell. La F1 torna in pista domani per il secondo dei tre giorni di prove precampionato in Bahrain, in cui probabilmente inizieremo a vedere anche le prime simulazioni gara. Nell'attesa, potete cliccare qui per tutte le info su questa tornata di test invernali, e qui per i tempi, le gomme e i giri percorsi in questo primo giorno di scuola.

F1 Test Bahrain 2023, Sakhir: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

I TEST F1 2023 A SAKHIR IN BREVE

TEST BAHRAIN F1 2023, LA DIRETTA SKY SPORT

La diretta video Sky Sport è disponibile qui.

TEST BAHRAIN F1 2023, DAY-1: CRONACA LIVE MINUTO PER MINUTO

Day-1 di test F1 a Sakhir terminato. Rivivilo con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.35 - Ci salutiamo con la classifica finale di questa lunga giornata di prove a Sakhir. L'appuntamento live è per domani quando, a partire dalle 7.45, vi racconteremo il Day-2 dei test precampionato F1 2023. Buona serata, ciao!

17.30 - Bandiera a scacchi! Finisce qui il primo giorno di test F1 2023 in Bahrain.

17.26 - Intanto la Ferrari conferma la line-up per i prossimi giorni: domani si ripeterà lo schema di oggi con Sainz al mattino e Leclerc al pomeriggio, mentre sabato sarà lo spagnolo a chiudere il programma.

17.22 - Bandiere verdi e si riparte dopo il breve test della Virtual Safety Car. Poco meno di dieci minuti alla fine di questa prima giornata di prove a Sakhir.

17.19 - Virtual Safety Car: anche in questo caso, come già visto stamattina, non c'è un incidente ma si tratta semplicemente di un test per verificare il funzionamento dei relativi sistemi elettronici.

17.17 - Dopo aver provato a strappare a Verstappen il miglior tempo, Alonso adesso è invece di nuovo impegnato nella verifica dei flussi aerodinamici: tanta flow-vis sulla carrozzeria della AMR23 dello spagnolo.

17.13 - Continua a migliorarsi Lando Norris, che si porta in quinta piazza con il tempo di 1:33.462 e una gomma C3 nuova. L'inglese è adesso a 6 decimi dal miglior tempo di Verstappen.

17.10 - Alle spalle di Verstappen nella classifica dei piloti con più km all'attivo (già 151 giri per lui) abbiamo Nyck De Vries a quota 76 giri e Alexander Albon con 74 tornate. La Ferrari ha complessivamente percorso 127 passaggi, 72 con Sainz e 55 con Leclerc.

17.05 - Intanto Fernando Alonso ci riprova con gomme Medium C3 (che poi saranno anche le Soft del GP del prossimo weekend) nuove, senza però riuscire a migliorarsi e a strappare la leadership a Verstappen: 1:33.056 per l'asturiano, di un paio di decimi più lento rispetto al suo tentativo precedente.

17.00 - Con questa bellissima immagine di un Lewis Hamilton ''notturno'' entriamo ufficialmente nell'ultima mezz'ora di questo Day-1 di test in Bahrain.

16.55 - Con il nostro Luca Manacorda analizziamo i primi km del 2023 della Ferrari, tra porpoising, velocità di punta e una strana ammaccatura sul muso: qui tutti i dettagli.

16.50 - Stiamo per entrare nell'ultima mezz'ora di lavoro della giornata. Fuori dai box abbiamo Leclerc, Hamilton, Norris, Bottas e Ocon, mentre il pilota fin qui più impegnato è stato ovviamente Max Verstappen: l'olandese, che però è anche l'unico ad aver girato per tutta la giornata, è a quota 140 giri.

16.45 - Batte un colpo anche Charles Leclerc, che si prende la quarta posizione scalzando Lewis Hamilton: 1:33.267 per il monegasco con gomme C3 nuove.

16.43 - Gomma Medium C3 nuova per Fernando Alonso, che si va a prendere la seconda posizione in 1:32.866! Lo spagnolo è solo a 29 millesimi da Max, che però ha segnato quel tempo un'ora e mezza fa con una pista decisamente più lenta.

16.40 - Altro run decisamente impressionante per Max Verstappen:

16.35 - La classifica provvisoria quando manca solo un'ora alla bandiera a scacchi:

16.30 - Risale la classifica anche Lando Norris: con gomme Medium C3 nuove, adesso l'inglese della McLaren si inserisce in ottava posizione con il tempo di 1:34.097.

16.28 - In casa Ferrari si torna a lavorare sulla SF-23 di Leclerc: adesso i meccanici stanno intervenendo sulle regolazioni della sospensione anteriore.

16.24 - Intanto Sargeant migliora portando la sua Williams in nona posizione: 1:34.324 per il giovane debuttante americano, staccato di 1.4 secondi da Verstappen. Gomme Medium C3 per lui.

16.20 - Piuttosto corto, invece, il run di Leclerc: dopo un 1:36.273, il monegasco è andato sull'1:36.631 e poi ancora sull'1:36.928. Ultimo giro in 1:37.577 prima di rientrare ai box.

16.15 - Si è intanto concluso un run di 14 giri che ha visto impegnato Lewis Hamilton. Tempi piuttosto lontani rispetto a quelli di Verstappen e Leclerc:

16.10 - In questa fase il monegasco della Ferrari sembra impegnato in un altro long run: dopo un primo passaggio sull'1:36.2, il secondo giro è sul piede dell'1:36.6. Vedremo come proseguirà questo run di Leclerc.

16.05 - Leclerc è tornato in pista con un treno di gomme Medium C3 già usate in precedenza.

16.00 - Sembrano risolti i problemi alla Ferrari SF-23 di Charles Leclerc: il pilota è di nuovo in macchina e pronto a ripartire.

15.55 - In Bahrain intanto sono già quasi le sei del pomeriggio e il sole è definitivamente tramontato: per gli ultimi 90 minuti lo scenario sarà questo, con le auto illuminate dai riflettori artificiali.

15.50 - Vi riportiamo intanto un altro long-run di Max Verstappen, che è un vero e proprio metronomo sempre sul piede dell'1:36 medio.

15.47 - Tornando alla pista: al momento fuori dai box ci sono Bottas e Sargeant, con Lewis Hamilton che si appresta ad aggiungersi alla compagnia.

15.42 - Dopo i lavori sull'ala posteriore, in realtà in casa Ferrari adesso si lavora complessivamente su tutta la macchina di Charles Leclerc, che è stata sollevata sui cavalletti. Il pilota è sceso dall'abitacolo e si è tolto il casco.

15.37 - In casa Ferrari intanto si lavora sul meccanismo dell'ala mobile: c'è forse stato qualche malfunzionamento del DRS negli ultimi run in cui Leclerc è stato in pista?

15.33 - Mancano poco meno di due ore alla fine di questa lunghissima prima giornata di test in Bahrain. Che ne dite di festeggiare con una bella carrellata di foto laterali di tutte e dieci le monoposto F1 2023?

15.30 - E dopo una lunghissima pausa, torna finalmente in pista anche la McLaren di Lando Norris: gomme Hard C1 per il giovane inglese.

15.25 - Leclerc nel frattempo si è migliorato con gomme C3 nuove, senza però fare un gran salto in avanti: il monegasco è settimo a 1.1 da Verstappen a parità di mescola. E la SF-23 continua a saltellare in fondo al rettilineo.

15.20 - La classifica dopo sei ore di questo Day-1 di test in Bahrain:

15.15 - Prima di aggiornare la classifica vi riportiamo il nuovo miglior tempo di Max Verstappen, che scende sul piede dell'1:32.837 con un set di Pirelli C3 nuove.

15.10 - Nessuna buona notizia intanto per la McLaren, che rimane ferma ai box dopo che Lando Norris ha percorso soltanto sei giri in questa sessione pomeridiana. Nel garage si lavora con del nastro adesivo sull'avantreno.

15.05 - Fernando Alonso nel frattempo si porta in quinta piazza, sempre con gomme Medium C3: 1:33.764 per lo spagnolo, che accusa un ritardo di 8 decimi da Verstappen.

15.00 - Di contro, c'è da dire che la Ferrari sembra saltare un po' in rettilineo con Leclerc. Si tratta di una riproposizione di quel fastidioso effetto porpoising di cui si parlava soprattutto nella prima parte della scorsa stagione.

14.55 - Abbiamo un altro long run di Verstappen, sempre un martello con gomme C3:

14.50 - Intanto è tornato in pista anche Fernando Alonso dopo i problemi al fondo della sua Aston Martin: l'asturiano esordisce con l'undicesimo tempo in classifica, a 1.8 secondi da Verstappen.

14.45 - Tentativo veloce con gomme Medium C3 anche per Lewis Hamilton: il sette volte iridato porta la Mercedes W14 al quinto posto, con 9 decimi di ritardo da Verstappen.

14.40 - Anche lui in pista con gomme C3 nuove, per il momento Leclerc non risponde ai tempi di Verstappen, ma solo a causa di un errore nel secondo settore: il monegasco ha infatti dovuto correggere un sovrasterzo in uscita da curva-6. La Ferrari SF-23 è sembrata piuttosto nervosa nel passaggio sul cordolo, ma c'è da dire che Charles è andato un po' largo per la presenza di un'altra auto che procedeva lentamente. In ogni caso, il ferrarista ha comunque concluso il giro salendo al settimo posto, ma con 1.3 di gap dal rivale.

14.35 - Adesso in pista solo quattro dei dieci protagonisti della sessione: oltre al già citato Verstappen, troviamo Ocon, Bottas, e Charles Leclerc.

14.33 - Gomme C3 nuove per Max Verstappen, che però non riesce a migliorare il suo miglior tempo: 1:33.0 per l'olandese, che resta a meno di un decimo dal giro più veloce di giornata, segnato stamattina con la stessa mescola.

14.28 - Giusto per avere un confronto - che comunque in questa fase lascia il tempo che trova - ecco i tempi dello stint di Leclerc, anche lui autore di 9 giri con le gomme C3 (ma le Proto, e cioè quelle tutte nere e senza bande colorate). Si nota come i tempi si siano subito alzati, ma non è detto che i due fossero sullo stesso quantitativo di benzina:

14.23 - Sempre prezioso il lavoro di F1 Debrief su Twitter, che ricapitola i giri di questo long run di Verstappen. Evidente quanto il pilota olandese sia riuscito a essere molto costante sul piede dell'1:36 medio-basso.

14.20 - Non si trattava in realtà di una vera simulazione gara ma di un ''semplice'' long-run: Verstappen è infatti tornato ai box dopo 9 giri filati sullo stesso treno di Pirelli gialle. Intanto Leclerc è al settimo passaggio con le gomme C3 Proto e gira sull'1:38.2

14.15 - Max Verstappen è invece apparentemente impegnato in quella che ha l'aria di essere una simulazione gara: l'olandese è già all'ottavo giro consecutivo sullo stesso treno di gomme Medium C3 e gira sul piede dell'1:36 basso.

14.10 - È invece fermo ai box Fernando Alonso: secondo quanto riportato dalla tv spagnola, l'asturiano è costretto a guardare i colleghi dal muretto per via di un danno al fondo della sua Aston Martin AMR23. Il bicampione del mondo ha infatti percorso solo due giri in questa sessione.

14.05 - La Williams continua a inondare l'auto di vernice ma ha... cambiato colore. Stamattina Albon era in pista con la flow-vis arancione, mentre adesso con Sargeant si è optato per un più convenzionale verde fluo...

14.00 - Torna in pista Leclerc, stavolta senza rastrelli al posteriore (qui se vi state chiedendo che di che diamine si tratta) e con gomme Proto C3: sono le gomme Medium che la Pirelli produce nella fabbrica di backup in Turchia, ma in teoria assolutamente identiche a quelle con le scritte e le strisce gialle.

13.55 - MotorBox chiama e la Formula 1 risponde! Subito in pista adesso Valtteri Bottas e Kevin Magnussen, entrambi al lavoro con gomme ''gialle''.

13.50 - Gli unici a non aver percorso neanche un giro in questo inizio di sessione pomeridiana sono i soli Kevin Magnussen (Haas) e Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

13.47 - Debutto stagionale anche per Lewis Hamilton con la Mercedes e Lando Norris con la McLaren.

13.42 - Leclerc sta girando con dei vistosissimi rastrelli sul posteriore. Normale dunque che in questa fase il monegasco non stia cercando il tempo ma soltanto raccogliendo dati utili per gli ingegneri.

13.40 - Primi giri di pista anche per Esteban Ocon con l'Alpine, Logan Sargeant con la Williams, Fernando Alonso con l'Aston Martin e per Charles Leclerc con la Ferrari. Il monegasco debutta con il tredicesimo tempo su gomme Medium C2, pagando 8.2 secondi da Verstappen.

13.35 - Solo un giro di installazione per Verstappen, che adesso lascia il palcoscenico al connazionale Nyck De Vries: il 28enne è al debutto assoluto con l'AlphaTauri dopo aver corso un GP nel 2022 con la Williams (a Monza per sostituire l'infortunato Albon).

13.30 - Non a caso, il primo a scendere in pista in questo pomeriggio è Max Verstappen. D'altronde, i meccanici Red Bull sono gli unici che non devono modificare l'auto per il cambio pilota.

13.25 - Dunque, rispetto a quanto visto stamattina, tutti i team cambiano il pilota ad eccezione della sola Red Bull che concede a Max Verstappen la possibilità di provare per tutto il giorno la sua nuova compagna di viaggio. Ovviamente, domani sarà il solo Perez a mettersi al volante della RB19.

13.20 - Ricordiamo quali sono i piloti che saranno impegnati nel pomeriggio del Day-1 di test a Sakhir.

Red Bull: Verstappen
Ferrari: Leclerc
Mercedes: Hamilton
Alpine: Ocon
McLaren: Norris
Alfa Romeo: Bottas
Aston Martin: Alonso
Haas: Magnussen
AlphaTauri: De Vries
Williams: Sargeant

13.15 - Semaforo verde e si parte: per il momento, però, nessuno si affretta fuori dai box per riprendere il programma di lavoro.

13.10 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo di nuovo in diretta, stavolta per raccontarvi le 4 ore di test pomeridiane in questo primo giorno di scuola in Bahrain. La sessione inizierà alle 13.15 e durerà fino alle 17.30.

12.20 - Ma prima di salutarci per questa brevissima pausa, è tempo di ricapitolare la classifica. A più tardi, ciao!

12.15 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la prima sessione del Day-1 di test a Sakhir. Ci ritroviamo tra una mezz'oretta abbondante per la cronaca in diretta del turno pomeridiano: bandiera verde dalle 13.15 alle 17.30.

12.13 - Vertsappen è tornato ai box, lasciando strada ai soli Russell e Gasly. Due minuti alla prima bandiera a scacchi della stagione.

12.10 - Ultimi minuti di questa prima parte di Day-1 a Sakhir. In pista per il rush finale soltanto Zhou con l'Alfa Romeo e Verstappen con la Red Bull.

12.07 - Bandiere verdi e si riparte. Via agli ultimi otto minuti di questa sessione mattutina.

12.03 - Intanto abbiamo verificato che le gomme usate da Verstappen per il suo giro più veloce sono le C3. Quindi, a parità di gomme, Sainz in questa sessione paga tre decimi di gap dal rivale della Red Bull. Ovviamente ci sono tante altre incognite.

12.00 - C'è una Virtual Safety Car, ma non sembrano esserci incidenti o problemi. Molto probabilmente si tratta di un test per verificare che il sistema elettronico funzioni a dovere.

11.55 - Prime scaramucce in pista tra Russell e il nuovo arrivato in casa Alpine, Pierre Gasly: alla fine è stato il pilota Mercedes ad avere la meglio riuscendo a sorpassare il collega francese.

11.50 - Siamo ormai entrati nell'ultima mezzora di test, e al momento abbiamo tutte e dieci le auto fuori dai box. Ricordiamo che, nel pomeriggio, soltanto Max Verstappen continuerà a girare, mentre tutti gli altri cederanno il sedile al rispettivo compagno di squadra.

11.45 - Come spesso accade nei test, anche oggi è il trionfo della flow-vis e cioè della vernice fluorescente che serve agli ingegneri per capire al meglio l'andamento dei flussi aerodinamici. Qui vi spieghiamo nel dettaglio a cosa serve.

11.40 - Max Verstappen si rimette al comando! 1:32.959 per il campione del mondo in carica, che rifila 3 decimi alla Ferrari di Carlos Sainz. L'olandese è al lavoro con gomme Medium, ma non sappiamo se si tratta delle C2 usate fin qui o di un treno di C3, e cioè quelle usate da Sainz per il precedente miglior tempo di giornata.

11.35 - Piccolo inconveniente proprio per Piastri, che probabilmente tornerà ai box per sistemare lo specchietto di destra: la parte dello specchio si è infatti scollata dalla carrozzeria e balla pericolosamente in rettilineo.

11.30 - Torna in pista Oscar Piastri, uno dei debuttanti in questa stagione. L'australiano di origini italiane è nono, a 1.6 di gap dal leader Sainz.

11.25 - Avendo perso un'ora di attività in mattinata, Drugovich è inevitabilmente il pilota che ha girato meno: solo 28 giri per il brasiliano dell'Aston Martin, che in questi test sostituisce il titolare Lance Stroll, che si è infortunato nei giorni scorsi dopo una caduta in bicicletta.

11.20 - Guardando la classifica degli stacanovisti di giornata, il pilota più impegnato è stato Alex Albon, a quota 57 giri. Poi Sainz (56), Verstappen (54) e Russell (50).

11.15 - Poco più di un'ora alla fine di questa sessione mattutina di test in Bahrain. Sainz riuscirà a mantenere la vetta o vedremo i piloti scaricare benzina e tentare dei giri veloci prima della pausa pranzo?

11.11 - In pista adesso Russell, Zhou, Albon, Verstappen e Gasly.

11.08 - Davvero bella questa comparazione fotografica tra la Mercedes W14 di George Russell e la Ferrari SF-23 di Carlos Sainz: si nota chiaramente la direzione molto diversa intrapresa dalle due scuderie, con la Mercedes che si sviluppa in ''altezza'' e la Ferrari che è invece molto più larga, ma bassa nella zona del cofano motore.

11.03 - La classifica dopo 3 ore di questa prima sessione di test in Bahrain:

10.58 - Errorino per Carlos Sainz, che è andato lungo nella via di fuga di curva-6 dopo aver controllato un sovrasterzo della sua Ferrari SF-23 in percorrenza. Niente di grave per lo spagnolo, che non ha neppure rovinato le gomme approfittando della via di fuga in asfalto.

10.55 - Le telecamere hanno pizzicato Max Verstappen nel box a colloquio con Sergio Perez e il team principal Christian Horner: l'olandese stava parlando del comportamento in curva della RB19, mimando con le mani un eccessivo sovrasterzo nei cambi di direzione. Anche per i campioni del mondo c'è evidentemente del lavoro da fare.

10.50 - Sainz non è riuscito a migliorarsi nel primo passaggio, chiuso sull'1:33.6. Chi migliora è invece Russell, che si porta in quinta posizione a 9 decimi da Sainz (a parità di mescola C3).

10.45 - Dopo qualche giro con il solo Drugovich in pista, tornano al lavoro Carlos Sainz e George Russell. Ancora gomme gialle per lo spagnolo, mentre Russell passa alle C3 ''Proto'', le medium senza marchiature.

10.40 - Albon e Zhou sono tornati ai box lasciando spazio a Felipe Drugovich. Il brasiliano è al momento ultimo in classifica con 3.6 secondi di gap da Sainz.

10.35 - 100 minuti al termine di questa sessione mattutina del day-1 di test F1 in Bahrain.

10.30 - Siamo di nuovo in una fase di stanca della sessione: al momento in pista troviamo i soli Alex Albon e Guanyu Zhou, entrambi impegnati con le Medium.

10.25 - Poco fa i vertici della Formula 1 hanno comunicato il calendario della F1 Academy, la nuova serie a ruote scoperte dedicata alle sole giovani donne, che esordirà proprio quest'anno come categoria di supporto.

10.20 - Ci sono intanto importanti novità nell'organigramma Ferrari: lo stratega Inaki Rueda, considerato da molti tifosi uno dei responsabili principali per gli errori del 2022, è stato spostato in altri ruoli e non viaggerà con il team restando in fabbrica a Maranello. Tutti i dettagli nel nuovo articolo del nostro Luca Manacorda.

10.15 - Si migliora invece Max Verstappen, anche lui in pista con gomme medie nuove. 1:33.549 per l'olandese, che adesso è secondo a 296 millesimi da Sainz.

10.10 - Interessante il lavoro fatto in questa fase da Sainz, che dovrebbe essere in pista con un nuovo treno di gomme medie: dopo un primo giro veloce, lo spagnolo ha fatto un secondo passaggio molto lento per poi tornare a spingere nel terzo passaggio. Carlos non ha comunque migliorato l'1:33.253 segnato in precedenza.

10.05 - Si anima un po' la pista, con Sainz, Verstappen, Russell, Piastri e Hulkenberg.

10.00 - La classifica dopo le prime due ore di test a Sakhir:

09.55 - Momento di relativa tranquillità in pista: fuori dai box abbiamo soltanto la Williams di Albon e l'Alpine di Gasly.

09.50 - Verstappen ha purtroppo alzato il piede facendo passare Sainz, togliendoci il gusto del confronto diretto. Subito dopo, però, Carlos è tornato dietro al rivale olandese, che poi ha ceduto la posizione ancora un paio di curve dopo. Piccole scaramucce di inizio stagione tra i due team che dovrebbero lottare al vertice (speriamo) fino alla fine dell'anno.

09.48 - Situazione abbastanza interessante in pista: Sainz si trova a circa 3 secondi da Max Verstappen. Riuscirà ad avvicinarsi o Max avrà un vantaggio e riuscirà a ''staccare'' ancora di più il rivale della Ferrari?

09.45 - Gran bloccaggio per Oscar Piastri, che ha spiattellato l'anteriore sinistra (si tratta di una Hard C1) nel difficile tratto di curva-10. Il giovane debuttante australiano non è rientrato ma prosegue nel suo stint.

09.42 - A proposito di carrellate di foto: che ne dite di fare un salto sul nostro canale Instagram?

09.39 - Con gomme nuove Medium C3, Guanyu Zhou porta l'Alfa Romeo al quarto posto: il cinese paga mezzo secondo scarso di gap da Sainz a parità di gomme.

09.35 - Sainz si riprende la leadership in 1:33.253. Anche Carlos ha gomme nuove, ma dovrebbe trattarsi di Medium C3, quindi di uno step più morbide rispetto a quelle usate in questa fase da Verstappen.

09.32 - Lavoro un po' diverso invece per George Russell e la Mercedes: l'inglese della Mercedes sta lavorando con gomme dure e infatti è solo settimo con tre secondi di ritardo da Verstappen.

09.30 - Nuovo treno di gomme Medie C2 per Max Verstappen, che ne approfitta per segnare il nuovo giro veloce: 1:33.593 per l'olandese della Red Bull, che precede di 78 millesimi Albon (che era con le Soft C5)

09.28 - Sulle vie di fuga di curva-6 c'è un detrito di carbonio volato via dalla Haas VF-23 di Nico Hulkenberg. Il tedesco è tornato ai box per le riparazioni del caso.

09.25 - Qualche foto delle auto in pista in questa prima ora di test F1:

09.21 - A proposito di minutaggio, c'è l'impressione che la Direzione gara abbia deciso di allungare la sessione di circa 15 minuti per recuperare il tempo perso con lo stop dell'Aston Martin di Drugovich. Finiremo dunque alle 12.15 e non alle 12.00.

09.18 - Non aveva ancora un giro cronometrato, ma il primo è già interessante: 1:33.671 per Alexander Albon, che si prende la miglior prestazione assoluta quando mancano poco meno di tre ore alla fine.

09.15 - In pista adesso c'è anche Alex Albon, che si presenta con un'ala inondata di flow-viz arancione per verificare i flussi aerodinamici. La Williams è l'unica auto, insieme alla McLaren e all'Aston Martin a non avere ancora un tempo cronometrato.

09.12 - Buone notizie per l'Aston Martin: dopo lo stop di circa un'ora fa, si rivede in pista Felipe Drugovich. Fernando Alonso, che osserva molto attentamente dal paddock, può tirare un sospiro di sollievo.

09.07 - Buon balzo in avanti per Hulkenberg, che si è portato in seconda posizione con un secondo di ritardo da Sainz. Il tedesco della Haas sta utilizzando gomme prototipo C3, quindi le stesse (totalmente nere e senza marchi distintivi) del pilota Ferrari.

09.02 - La classifica dopo la prima ora di questo Day-1 di test:

08.56 - Proprio Sainz si mette al comando della sessione! 1.33.767 per il pilota della Ferrari, che rifila 1 secondo a Verstappen con gomme di uno step più morbide rispetto a quelle usate da Max.

08.51 - In pista al momento soltanto Verstappen con Sainz e Zhou. Il ferrarista sta usando gomme C3 Prototipo, che si riconoscono in quanto totalmente nere, senza alcuna striscia colorata. Si tratta di gomme C3 normali, che sono però prodotte nella fabbrica Pirelli in Turchia.

08.47 - 1:34.895 per Max Verstappen, che è il primo a scendere sotto il muro dell'1:35.

08.45 - Gasly con l'Alpine si va a prendere la seconda posizione, ma con un secondino di gap rispetto all'ex compagno di squadra di Max Verstappen.

08.40 - Come promesso, Luca Manacorda ci porta a scoprire i primi segreti della Red Bull RB19 e cioè della macchina che parte con tutti i favori del pronostico dopo il dominio mostrato nel 2022: qui l'articolo dettagliato.

08.35 - Hulkenberg con gomme Prototipo C3 si mette per un attimo al comando, ma poi è ancora Verstappen a riprendersi la vetta con gomme Medium C2: 1:35.655 per il campione in carica.

08.33 - In pista adesso anche Pierre Gasly e Oscar Piastri: abbiamo dunque nove auto fuori dai box, mentre è assente soltanto l'Aston Martin di Drugovich.

08.30 - Semaforo verde e si riparte! Russell è ancora il primo a scendere in pista, seguito da Sainz, Albon, Zhou, Tsunoda, Verstappen e Hulkenberg. C'è voglia di recuperare il tempo perso.

08.26 - Arriva una comunicazione ufficiale da parte della Direzione gara: la sessione ripartirà tra quattro minuti, alle 8.30 italiane.

08.21 - In curva-5 è arrivato finalmente un camioncino e i commissari, insieme ai meccanici dell'Aston Martin, stanno lavorando per recuperare la macchina di Drugovich.

08.16 - La foto dell'Aston Martin parcheggiata in pista mostra dei vistosi rastrelli sul posteriore: non si tratta ovviamente di nuove componenti aerodinamiche, ma di particolari sensori utilizzati molto di frequente nelle sessioni di test come queste. Qui vi spieghiamo di preciso a cosa servono.

08.13 - L'Aston Martin di Drugovich è ancora parcheggiata in pista in attesa che qualcuno venga a recuperarla. Il povero pilota brasiliano, campione in carica della F2, è lì di fianco ad aspettare, un po' sconsolato e con le braccia dietro la schiena...

08.10Abbiamo la prima bandiera rossa dell'anno: Felipe Drugovich ha dovuto parcheggiare l'Aston Martin nella zona di curva-5. Il pilota brasiliano sostituisce Lance Stroll, che si è fatto male nei giorni scorsi in un incidente in bicicletta.

08.05 - Ovviamente Russell è stato anche il primo a segnare un giro cronometrato, ma Max Verstappen (che sarà in pista per tutto il giorno e non dovrà cedere nel pomeriggio il sedile a Sergio Perez) fa subito meglio: 1:37.780 per il campione del mondo in carica, che rifila mezzo secondo a Russell. Sainz è terzo a 1.1 di gap dalla vetta.

08.00 - Semaforo verde e si parte, con George Russell che per primo scende in pista, seguito da Alexander Albon sulla Williams e anche dal ferrarista Carlos Sainz.

07.55 - Stamattina in pit-lane abbiamo avuto la presentazione della nuova Haas (nei giorni scorsi era stata mostrata soltanto la livrea), e ci sono in giro già alcune foto della ''vera'' Red Bull RB19, ben diversa rispetto a quella vista a New York City lo scorso 3 febbraio. A breve il nostro Luca Manacorda vi mostrerà tutte le novità.

07.50 - Iniziamo con la line-up dei piloti impegnati oggi.

Red Bull: Verstappen
Ferrari: Sainz/Leclerc
Mercedes: Russell/Hamilton
Alpine: Gasly/Ocon
McLaren: Piastri/Norris
Alfa Romeo: Zhou/Bottas
Aston Martin: Drugovich/Alonso
Haas: Hulkenberg/Magnussen
AlphaTauri: Tsunoda/De Vries
Williams: Albon/Sargeant

07.45 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox e buon inizio di Mondiale F1 2023! Siamo finalmente pronti per raccontarvi i primi test invernali in Bahrain, che inizieranno tra poco meno di un quarto d'ora. La prima sessione durerà fino alle 12.00 italiane, mentre il turno pomeridiano sarà live dalle 13.00 alle 17.30: una bella abbuffata, che quest'anno potete godervi anche in diretta video grazie a Sky Sport F1 (box qui sopra). Siete pronti per vivere insieme a noi la giornata inaugurale di una nuova stagione che si preannuncia emozionante?

Gallery
F1Testing 2023