Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Olanda 2023, PL2: Norris porta la McLaren al top, Ferrari in difficoltà


Avatar di Salvo Sardina , il 25/08/23

8 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Olanda 2023

F1 GP Olanda 2023, LIVE PL2: Norris al top, Ferrari in difficoltà
L'inglese beffa Verstappen per soli 23 millesimi, poi Albon e Hamilton. Giornata molto complessa per la Ferrari: Leclerc è 11°, Sainz 16°. Apprensione per le condizioni di Ricciardo. La cronaca
Benvenuto nello Speciale DUTCHGP 2023, composto da 15 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DUTCHGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP OLANDA 2023: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Lando Norris è il più veloce del venerdì di prove libere a Zandvoort. Il pilota inglese di casa McLaren ha chiuso il proprio miglior giro in 1:11.330, superando per 23 millesimi il dominatore del Mondiale F1, Max Verstappen. Terzo posto per il sorprendente Alex Albon su Williams, davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton e all'AlphaTauri di Yuki Tsunoda. Solo settimo, invece, Sergio Perez, che paga quasi mezzo secondo dalla vetta.

F1 GP Olanda 2023, Zandvoort: Lando Norris (McLaren F1 Team)

FERRARI IN CRISI In seguito al 16° e 19° posto della prima sessione, anche nel turno pomeridiano i tifosi non vedono una Ferrari in top-10: Charles Leclerc è solo 11°, mentre Carlos Sainz (tornato al proprio posto dopo aver ceduto il volante a Robert Shwartzman in FP1) non va oltre il 16° tempo, a quasi 8 decimi da Norris. 

F1 GP Olanda 2023, Zandvoort: l'incidente in PL2 di Daniel Ricciardo (AlphaTauri) e Oscar Piastri (McLaren) | Foto: Twitter @F1

APPRENSIONE RICCIARDO Da segnalare anche che la sessione è stata interrotta nella prima parte a causa del doppio incidente in curva-3 che ha visto protagonisti i due australiani Oscar Piastri e Daniel Ricciardo: pur con un impatto a bassa velocità, proprio l'esperto ex di Red Bull, Renault e McLaren ha preso una botta alla mano sinistra ed è stato portato in ospedale per ulteriori accertamenti.

F1 GP Olanda 2023, Zandvoort: Fernando Alonso (Aston Martin Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista nella mattinata di sabato 26 agosto, per le prove libere 3 e le qualifiche: la terza e ultima sessione di test comincerà alle 11.30 (cronaca live su MotorBox a partire dalle 11.15) mentre le prove ufficiali sono in programma per le 15.00 (nostro racconto in diretta alle 14.45). Nell'attesa, qui tutti i risultati e i giri percorsi nel venerdì di prove del GP Olanda 2023 a Zandvoort.

Un dettaglio della pista di Zandvoort

IL GP OLANDA 2023 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP OLANDA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP d'Olanda 2023 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.05 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per l'attenzione e vi diamo appuntamento in diretta a domani, con le prove libere 3 live a partire dalle 11.15. Passate un buon pomeriggio e una buona serata, ciao!

17.03 - La classifica al termine delle PL2 a Zandvoort:

17.00 - Bandiera a scacchi: finisce qui la seconda sessione di prove libere del GP Olanda 2023.

16.59 - Bandiere gialle: Carlos Sainz è finito in ghiaia dopo essere arrivato lungo in staccata. Davvero giornata molto molto complessa per i due piloti della rossa...

16.54 - Norris adesso torna ai box per montare le Hard e proseguire la sua simulazione gara. I due ferraristi e Verstappen, invece, proseguono con le Soft, ma su tempi evidentemente diversi (Leclerc e Sainz sono circa un secondo più lenti di Max).

16.50 - Non buone notizie per Daniel Ricciardo: il pilota dell'AlphaTauri è stato portato in ospedale per ulteriori accertamenti circa le condizioni del polso e della mano sinistra.

16.47 - Anche Leclerc e Sainz adesso cominciano a lavorare in ottica gara, dopo una simulazione qualifica assolutamente da dimenticare: gomme Soft usate per entrambi i piloti di Maranello.

16.44 - Nel frattempo sono già cominciate le prove di passo gara di Norris e Verstappen, che esordiscono con gomme Soft usate. Medium per Hamilton, Russell e Perez, mentre Alonso opta per le Hard.

16.40 - La classifica dopo 40 minuti di questa sessione di FP2:

16.36 - Leclerc è finalmente riuscito a chiudere un giro senza abortire, ma è solo undicesimo! 1:11.195 per il monegasco, che è molto veloce sul dritto e nel terzo settore (quello con più rettilinei) ma paga complessivamente quasi 6 decimi da Norris...

16.34 - Errore per Sainz, che arriva lungo alla chicane di curva-11 e taglia sulla ghiaia. Sessione davvero terribile per la Ferrari fino a questo momento: in PL1 le rosse non avevano provato le gomme più morbide, ma adesso le cose non sembrano essere per nulla migliori, anzi.

16.32 - Ancora una Ferrari impalpabile: Sainz è dodicesimo a 8 decimi da Norris a parità di gomme Soft, mentre Leclerc ha abortito i primi due tentativi con le Soft ed è ancora in ultima posizione. Anche Verstappen si lamenta via radio, ma evidentemente con dei presupposti ben diversi rispetto a quelli dei due piloti di Maranello: ''La macchina fa qualcosa di strano''.

16.30 - Verstappen non riesce a battere Norris e si inserisce in seconda posizione a 238 millesimi dal giovane rivale di casa McLaren. Poi un ottimo Albon, che paga soli 3 centesimi dal campione del mondo.

16.28 - Mentre anche Verstappen si lancia con le Soft nuove, adesso anche Leclerc e Sainz hanno montato le Pirelli più morbide per la solita simulazione qualifica di metà PL2. Al momento Carlos e Charles sono in ultima e penultima posizione. ers

16.26 - Lando Norris si mette al comando in 1:11.330, con 3 decimi di vantaggio su Hamilton e 4 su Gasly. Gomme Soft per tutti, ad eccezione dei due Ferrari che hanno proseguito con le Medium usate nello scorso run.

16.24 - Semaforo verde e si riparte per ancora mezz'ora abbondante di attività in questo venerdì olandese.

16.22 - Riguardando il replay dell'incidente di Ricciardo, effettivamente Daniel si è fatto male al polso sinistro a causa di una botta dal volante mentre cercava di sterzare. Speriamo che l'italo-australiano possa continuare regolarmente a prendere parte alle altre sessioni del weekend.

16.20 - Quaranta minuti alla fine della sessione, con il cronometro che comunque sta ancora scorrendo. La pista è stata comunque liberata dalle due auto incidentate e quindi si ripartirà davvero a breve.

16.17 - In realtà Daniel Ricciardo è uscito dalla sua AlphaTauri con il braccio destro dolorante in seguito all'incidente. L'australiano è salito sulla medical car e probabilmente sarà visitato dai dottori al centro medico del circuito.

16.14 - Entrambi i piloti sono usciti dalle macchine illesi, anche perché l'incidente è avvenuto a velocità relativamente bassa. Si perde comunque qualche minuto perché recuperare le auto con un banking così accentuato non è facile...

16.10 - Bandiera rossa: Oscar Piastri e pochi istanti dopo anche Daniel Ricciardo sono finiti contro il muro in curva-3, la parabolica che immette nel settore centrale veloce della pista di Zandvoort. Un vero peccato per entrambi, che dunque devono salutare la compagnia e finiscono qui il proprio venerdì di prove.

16.09 - Neanche il traffico ferma Max Verstappen, che si prende la leadership nonostante un vero e proprio slalom per evitare le auto che procedevano lentamente. 1:12.449 per l'olandese di casa Red Bull.

16.08 - Perez migliora e scende sul piede dell'1:12.644, con 69 millesimi di vantaggio su Hamilton e 169 su Russell. Tutti e tre stanno lavorando con le Pirelli gialle, al pari anche di Verstappen, Leclerc e Sainz. Gomme dure, invece, per Norris, Alonso e Piastri.

16.06 - Verstappen è costretto ad alzare il piede per il traffico e abortire il primo tentativo con gomme Medium, dopo aver segnato il record nel primo e nel secondo settore. A ostacolare il campione olandese è stato Nico Hulkenberg, con Max che si è aperto in radio per lamentarsi dell'accaduto.

16.03 - Sergio Perez si prende la miglior prestazione in 1:12.750, con gomme Medium. Poi Ricciardo, Russell, Gasly e Leclerc.

16.00 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 2 del GP Olanda 2023 con Guanyu Zhou e Valtteri Bottas che per primi escono dai box.

15.58 - Qualche nuvola si è addensata sopra il circuito di Zandvoort, con temperature che sono praticamente identiche a quelle viste stamattina: 32 gradi l'asfalto, 20 l'aria. E 40% di chance di pioggia nella prossima ora di test.

15.55 - Dopo aver passato le PL1 ai box a guardare i colleghi dai monitor e dalla tv, ricordiamo che in questa sessione tornerà in pista Carlos Sainz. Lo spagnolo aveva infatti ceduto la sua Ferrari SF-23 al giovane Robert Shwartzman, che guiderà la rossa di Leclerc nelle prime libere del prossimo GP di Abu Dhabi (per adempiere alla regola che prevede come ogni squadra debba concedere due sessioni di test in stagione ai rookie)

15.50 - Il fatto che ci siano dieci minuti ancora prima del via della sessione, ci dà e vi dà la possibilità di un bel ripassino di quanto accaduto nelle PL1 di stamattina: qui per sapere cosa è successo con la nostra cronaca minuto per minuto.

15.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 2 del GP Olanda 2023: pronti per seguirle con noi? E allora 15 minuti d'attesa, poi casco e tuta ben allacciati e via per un altra ora di test sul circuito di Zandvoort, fondamentale per preparare le auto in vista delle qualifiche di domani.

Gallery
DutchGP 2023