Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Olanda 2023, Gara: Verstappen più forte del meteo, Alonso e Gasly sul podio


Avatar di Salvo Sardina , il 27/08/23

8 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Olanda 2023

F1 GP Olanda 2023, LIVE Gara: Verstappen da record, Alonso 2°
In una gara caotica condizionata dal meteo ballerino, Max eguaglia il record di 9 vittorie consecutive ottenuto da Vettel nel 2013. Sul podio Alonso e Gasly, deludono le Ferrari: Sainz 5°, Leclerc ritirato. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale DUTCHGP 2023, composto da 15 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DUTCHGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP OLANDA 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Max Verstappen non si ferma più, ma approfitta del weekend del GP di casa a Zandvoort per raccogliere la nona vittoria di fila eguagliando lo storico record ottenuto da Sebastian Vettel nel 2013. Una vittoria che neppure il meteo ballerino e il caos che ne è derivato, con tanto di bandiera rossa a meno di dieci giri dalla fine, ha mai davvero messo in discussione: anzi, come visto altre volte in questa stagione insolitamente piovosa, quando le condizioni della pista sono insidiose il due volte iridato sembra avere un vantaggio addirittura maggiore su tutto il resto del gruppo.

F1 GP Olanda 2023, Zandvoort: Max Verstappen (Red Bull Racing)

PODIO INEDITO Alle spalle di un Super Max che ha dominato in lungo e in largo, forte di un ritmo inarrivabile per chiunque a prescindere dalle condizioni climatiche, troviamo uno straordinario Fernando Alonso: lo spagnolo dell'Aston Martin, partito quinto, già al via ha superato due rivali grazie a una manovra da cineteca, battezzando la traiettoria teoricamente meno favorevole in curva-3 (quella in basso sul banking) e poi mostrando di avere un ritmo molto consistente. Terzo posto per un ottimo Pierre Gasly, quarto al traguardo ma promosso sul gradino basso del podio per effetto della penalizzazione di Sergio Perez, sanzionato con cinque secondi a fine gara per eccesso di velocità in corsia dei box.

F1 GP Olanda 2023, Zandvoort: Max Verstappen (Red Bull Racing) guida il gruppo al primo giro

AFFANNO FERRARI Nononostante il caos che ha rimescolato le carte, la Ferrari non fa festa: Carlos Sainz è quinto alle spalle anche del penalizzato Perez, mentre la gara di Charles Leclerc è finita praticamente al primo giro dopo un contatto con Oscar Piastri che ha danneggiato il fondo della SF-23 numero 16 impedendo al monegasco di esprimersi al meglio (il ritiro è poi arrivato poco dopo metà gara). Nonostante le difficoltà prestazionali, il Cavallino comunque porta a casa più punti della Mercedes e della McLaren, che erano sembrate ben più in palla già dal venerdì: Hamilton è sesto con Russell 17° dopo un contatto sul finale con Norris; le due monoposto di Woking, tradite dall'errata scelta delle gomme in seguito al breve scroscio di pioggia nel corso del primo giro, non vanno invece oltre la settima e nona posizione con il già citato Norris e con Piastri.

F1 GP Olanda 2023, Zandvoort: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) in difficoltà nelle retrovie

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare l'ottavo posto di Albon, unico pilota tra quelli di vertice insieme a Piastri a non aver montato le gomme intermedie nei primi giri e quindi sprofondato in fondo alla classifica, e il decimo di Esteban Ocon, che comunque perde nettamente il confronto con il compagno Gasly. Ritiro per incidente per Logan Sargeant, che nei primi giri ha causato l'ingresso della Safety Car, e per Guanyu Zhou, a muro in curva-1 pochi istanti prima la bandiera rossa esposta sul finale a causa del nubifragio che ha investito la pista di Zandvoort. La F1 torna in pista tra cinque giorni nella nostra Monza, con il GP d'Italia 14esimo round del Mondiale 2023 nonché ultima tappa europea del calendario iridato. Nell'attesa, trovate qui tutti i risultati del GP Olanda, qui le classifiche Piloti e Costruttori aggiornate, qui le pagelle del nostro Simone Valtieri e qui, infine, il link alla nuova puntata del nostro podcast RadioBox dedicata al weekend di Zandvoort.

F1 GP Olanda 2023, Zandvoort: il podio con Max Verstappen (Red Bull) Fernando Alonso (Aston Martin) e Pierre Gasly (Alpine)

IL GP OLANDA 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO D'OLANDA 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP d'Olanda 2023 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox e appassionati di Formula 1, l'appuntamento in diretta è alle 19.00 con la nuova puntata del nostro podcast RadioBox. La F1 torna invece in pista la prossima settimana a Monza, per il GP d'Italia che sarà il 14° round del Mondiale 2023 nonché l'ultima tappa europea della stagione. Passate una buona domenica, e a presto. Ciao!

17.32 - La classifica finale di questo pazzo GP Olanda 2023: il punto extra per il giro veloce va a Fernando Alonso, che è anche il pilota premiato dal pubblico come Driver of the Day.

17.28 - Sainz può sorridere per aver quantomeno respinto l'assalto di Hamilton e aver portato la Ferrari a guadagnare punti sulla Mercedes in un weekend oggettivamente molto complicato. Chiudono la zona punti Norris, Albon, Piastri e Ocon.

17.27 - Max Verstappen taglia il traguardo e vince il GP d'Olanda 2023, conquistando la nona vittoria di fila ed eguagliando così il record ottenuto da Sebastian Vettel dieci anni fa. Secondo posto per uno stratosferico Alonso, mentre Pierre Gasly si conferma sul terzo gradino del podio per effetto della penalità di Perez, quarto.

17.26 - Ultimo giro di gara, con Sainz che continua a difendersi molto bene da Hamilton. Alle loro spalle c'è Norris, poi Albon, Piastri, e Ocon.

17.25 - Max inizia il penultimo giro con Alonso a 3 secondi e Perez a 8 decimi dallo spagnolo. Poi Gasly, che è virtualmente terzo per la penalità di Checo, che dovrebbe invece scivolare al quarto posto: Sainz è invece quinto e fa da tappo a Hamilton che sembra avere molto di più da dare in questa fase...

17.24 - Verstappen scappa da Alonso senza difficoltà, mentre c'è lotta tra Sainz e Hamilton per il quinto posto.

17.22 - C'è stato un contatto in curva-12 tra Russell e Norris, il che spiega il motivo per cui George è tornato ai box: l'inglese è ripartito dopo una sosta ai box, ma è ultimissimo a 37 secondi da Bottas. L'incidente è sotto investigazione, anche se sembra un semplice contatto di gara.

17.21 - Russell però procede molto lentamente e rientra ai box, forse per un problema tecnico! Intanto Verstappen ha un vantaggio di 8 decimi su Alonso, che per il momento riesce a tenere il ritmo del campione olandese. Poi Perez, Gasly, Sainz, Hamilton, Norris, Albon, Piastri e Ocon.

17.20 - Bello il sorpasso di Russell, che si è subito sbarazzato di Norris all'esterno in curva-3! Cinque secondi di penalità intanto per Perez, che ha superato il limite di velocità in pit-lane!

17.19 - Bandiere verdi ei si riparte! Verstappen scappa da Alonso, che prova a farsi vedere negli specchietti in curva-1!

17.18 - Intanto Verstappen viene avvisato dell'arrivo di altra pioggia leggera nei prossimi minuti. La Safety Car ha nel frattempo cominciato il giro 66 dei 72 previsti. Rientrerà ai box al termine di questo passaggio, poi si ripartirà per ancora sei giri di gara.

17.16 - La classifica alla ripartenza:

17.14 - Si riparte dietro Safety Car, con Verstappen davanti ad Alonso, Perez, Gasly e Sainz. Tutti, come detto, con le Intermedie (solo Ocon e Bottas hanno un treno di gomme nuove).

17.12 - I primi a uscire dai box sono Perez, Norris, Russell, Albon, Piastri, Ocon, Tsunoda, Stroll, Hulkenberg, Bottas, Lawson e Magnussen, che avevano di fatto perso un giro nel momento in cui era stata dichiarata la bandiera rossa.

17.10 - La Safety Car resterà in pista per almeno due giri, quindi poi dovremmo avere sei giri in bandiera verde per definire l'ordine d'arrivo di questo pazzo GP Olanda 2023.

17.08 - C'è un ulteriore ufficialità: partenza lanciata alle spalle della Safety Car.

17.06 - Altra notizia ufficiale: in ripartenza sarà obbligatorio utilizzare le gomme intermedie. Non sappiamo se il via sarà da fermi o dietro la Safety Car, ma è probabile che sarà l'auto di sicurezza a dettare il ritmo al via.

17.04 - Ufficiale: si ripartirà tra dieci minuti, alle 17.14.

17.00 - Il pubblico continua a ballare e cantare a ritmo di musica. Nel frattempo le condizioni meteo sono migliorate e c'è un gran bel vento che contribuisce a spostare in fretta l'ammasso di nubi che transitano sopra la pista di Zandvoort.

16.55 - Il meme che riassume alla perfezione le nostre emozioni in questo lungo pomeriggio di gara a Zandvoort:

16.51 - Davvero incredibile il meteo a Zandvoort: il rettilineo dei box è di nuovo baciato da sole, che quindi contribuirà ad asciugare in fretta l'asfalto.

16.47 - Intanto la regia ci mostra un replay di Perez, che ha toccato il muro dei box nel momento in cui è rientrato per montare le Full Wet. Ricordiamo che Checo è finito in sesta posizione, ma comunque sarà terzo alla ripartenza.

16.43 - Sembrerebbe che la pioggia più intensa sia un ricordo, anche se la pista è comunque molto molto bagnata. Mentre i tifosi sugli spalti proseguono la propria festa a suon di musica house nell'attesa che la Direzione gara dia delle indicazioni sull'orario di ripartenza.

16.41 - Intanto i marshal stanno lavorando per sistemare le barriere in curva-1, rovinate dall'incidente di Zhou.

16.40 - Dunque ecco l'ordine di ripartenza, preso al giro precedente alla bandiera rossa: Verstappen, Alonso, Perez, Gasly, Sainz, Hamilton, Norris, Russell, Albon, Piastri, Ocon, Stroll, Hulkenberg, Bottas, Lawson e Magnussen.

16.37 - Prima della bandiera rossa, Perez è tornato ai box per montare le Full Wet ed è quindi scivolato in sesta posizione. Tuttavia la Direzione gara ha già stabilito l'ordine di ripartenza, con Perez in terza piazza davanti a Gasly, Sainz e Hamilton.

16.35 - Non sappiamo se la gara ripartirà, di certo si aspetterà un po' il passaggio di quest'acquazzone. Di sicuro siamo ancora abbondantemente all'interno dei termini per proseguire la gara: le tre ore limite scadranno alle 18.00, quindi c'è ancora un margine di oltre un'ora per percorrere gli ultimi 8 giri.

16.32 - C'è un vero e proprio nubifragio che si sta abbattendo su Zandvoort. Abbiamo visto anche quanto Alonso, con gomme intermedie, stia faticando a tornare ai box nonostante la velocità bassissima in regime di bandiera rossa.

16.31 - Bandiera rossa! Pioggia troppo forte e visibilità limitata: giusta la scelta di interrompere la gara anche per questioni di sicurezza. Siamo nel corso del giro 64 dei 72 previsti.

16.30 - Virtual Safety Car! Pioggia fortissima in pista e Max Verstappen torna ai box per montare le Full Wet. C'è invece Guanyu Zhou che è andato a muro in curva-1!

16.29 - Esteban Ocon prova a giocare il jolly: il francese è l'unico ad aver montato le gomme da Full Wet! Intanto Perez è andato in testacoda in curva-1!

16.28 - Verstappen torna in pista con gomme intermedie ma dai box gli ingegneri avvisano i piloti che la pioggia sarà pesantissima. Potrebbe dunque anche esserci una bandiera rossa? Per il momento piove ma con un'intensità simile a quella vista nel corso dei primi due giri.

16.27 - Verstappen invece ha chiesto di fare un giro in più perché la pista era ancora asciutta. Si fermerà al termine di questo giro, il 61 dei 72 previsti.

16.26 - È arrivata la pioggia e Perez è stato il primo a fermarsi per montare le intermedie, ma il suo cambio gomme è stato lentissimo. Restano fuori invece Verstappen e Alonso.

16.25 - Che rischio per Russell, che ha toccato l'erba in ingresso di curva-7 rischiando di perdere il controllo della sua Mercedes. Subito dopo, l'inglese ha ceduto la settima piazza al compagno di squadra Lewis Hamilton, che nei giri scorsi aveva scavalcato sia Norris sia Ocon.

16.24 - Intanto il radar meteo è inequivocabile: le macchie rosse indicano l'intensità alta della pioggia in arrivo sul circuito (che è al centro del radar).

16.22 - 15 giri al termine e i tifosi sulle tribune iniziano a mettersi le mantelline anti-pioggia. Intanto Alonso si prende il punto extra del giro più veloce in 1:13.837.

16.21 - Difficoltà anche per Carlos Sainz, che deve difendersi dall'arrivo di un Gasly che lo ha raggiunto e messo nel mirino nell'arco di una manciata di giri: il francese ha anche l'aiuto del Drs.

16.19 - Tsunoda è in grande difficoltà, visto che sta usando gomme Soft vecchie di 43 giri. Il giapponese, adesso scavalcato in una sola curva da Norris e Hamilton e scivolato in 11esima posizione, pochi istanti fa ha anche avuto un contatto (sotto investigazione) con Russell.

16.18 - Verstappen avvisato via radio: pioggia particolarmente pesante per gli ultimi 10 giri di gara. Il GP d'Olanda non è ancora finito!

16.16 - Alonso supera con decisione la Ferrari del connazionale Sainz. Lo spagnolo dell'Aston Martin si riprende un terzo posto oggettivamente strameritato...

16.15 - Alonso, cattivissimo, è già alle spalle di Carlos Sainz: i due sono in lotta per il terzo gradino del podio, l'unico reso disponibile dalle due dominanti Red Bull...

16.14 - Pit-stop anche per il leader Verstappen, che torna in pista con un altro treno di gomme Soft (stavolta usate) e con 5.5 di vantaggio su Perez. Ecco, a questo punto, il riepilogo della classifica quando siamo nel corso del giro 50 dei 72 previsti:

16.12 - Si ferma anche Alonso, ma il pit-stop è lentissimo a causa di un problema nel cambio della gomma anteriore sinistra. Lo spagnolo è su gomme Soft ed è tornato in pista in quinta posizione, alle spalle di Sainz e Tsunoda (che però deve ancora fermarsi).

16.10 - Sainz è riuscito a scavalcare Gasly, che è stato costretto a scontare i 5 secondi di penalità. Lo spagnolo ha superato in pista anche Tsunoda ed è adesso quarto, a 10 secondi da Perez.

16.08 - La pioggia non sembra arrivare e c'è dunque una nuova girandola di pit-stop: si fermano Albon (che torna in pista con le Medium), Perez, Ocon e Hamilton (entrambi in pista con un treno di Soft).

16.05 - Giro veloce per Sainz, che può provare a fare l'undercut su Gasly (che comunque ha cinque secondi di penalità e perderà di certo la sua posizione sullo spagnolo) e anche su Alonso. Vedremo quando si fermeranno gli altri...

16.03 - Finisce l'agonia di Charles Leclerc, richiamato ai box per un mesto ritiro. Pit-stop anche per Lando Norris, che torna in pista con gomme Soft usate.

16.02 - Lawson ha superato Leclerc, ma poi Charles ha usato il Drs in rettilineo per riprendersi la posizione. Non è durata tantissimo visto che il giro dopo Lawson ha di nuovo scavalcato il monegasco della Ferrari. Si ferma intanto Sainz, che torna in pista con un treno di gomme Soft usate.

16.01 - Leclerc nel frattempo deve difendere la 15esima posizione dagli attacchi del debuttante Lawson. Siamo nel corso del giro 41/72.

15.59 - Forse in previsione dell'arrivo della pioggia, si ferma ai box Zhou: il cinese è 17esimo ma ha montato un nuovo treno di Soft che dovrebbe aiutarlo con la pista un po' più scivolosa. Nel frattempo, Leclerc è stato scavalcato anche da Bottas.

15.58 - Max avvisato dell'arrivo della pioggia tra 5 minuti nella zona tra curva-8 e curva-14. Sembra essere comunque uno scroscio molto leggero, che non dovrebbe spingere i piloti a cambiare gomme.

15.56 - Verstappen fa sempre uno sport a parte e il suo vantaggio su Perez è infatti salito a 5.5 secondi di gap. La sfida più interessante è invece quella per l'ottavo posto con Tsunoda bravissimo a difendersi dagli attacchi di Norris, con Hamilton che attende sornione subito dietro.

15.55 - Prosegue il calvario di Charles Leclerc, che adesso scende in 16esima posizione per mano di Russell. Alle sue spalle soltanto Bottas, Lawson e Stroll...

15.54 - La classifica quando siamo nel corso del 35esimo giro.

15.52 - Giro 33/72: Leclerc avvisato via radio dell'arrivo di una pioggia leggera entro i prossimi dieci minuti. Intanto Hamilton, come da pronostici, scavalca facilmente Zhou per la decima posizione.

15.51 - Bella la rimonta di Norris, che supera Zhou e si prende l'ottava posizione. Adesso il cinese, che sta faticando con gomme Medium, deve difendere l'ultima posizione in zona punti dagli attacchi di Lewis Hamilton.

15.50 - Verstappen si mette in versione meteorologo: ''Stanno arrivando nuvole molto nere''. Nel frattempo il suo vantaggio su Perez è salito a 3.8 secondi, con Checo che ha 2.6 di vantaggio su Alonso.

15.48 - Grande difficoltà per Leclerc, scivolato in 15esima posizione alle spalle di Piastri e anche di Hulkenberg. A questo punto viene da chiedersi se non sia il caso, per la Ferrari, di richiamare Charles ai box e ritirare l'auto...

15.45 - Norris torna in zona punti scavalcando Magnussen. Il prossimo in lista dell'inglese della McLaren è Yuki Tsunoda.

15.43 - Verstappen va via in solitaria, con 2.8 secondi di vantaggio su Perez. Attenzione invece a Fernando Alonso, che ha 8 decimi di gap da Checo e può adesso utilizzare il Drs...

15.41 - Bandiera bianca e nera per Kevin Magnussen, che ha ricevuto un ammonizione per essersi spostato in frenata mentre si difendeva da Albon. Nel frattempo, Lewis Hamilton va all'attacco di Charles Leclerc per il 12esimo posto.

15.39 - Verstappen al comando seguito da Perez, Alonso, Gasly, Sainz, Zhou, Albon, Magnussen, Ocon e Tsunoda. Primo dei piloti fuori dai punti è Norris, con Leclerc 12°: il monegasco è stato avvisato di un danno sul fondo, che gli fa perdere 10 punti di carico. È stata fin qui una gara difficilissima per il monegasco e le cose non sembrano poter migliorare nei prossimi minuti...

15.38 - Albon supera Magnussen e si prende la settima posizione: il thailandese della Williams è l'unico a non essersi ancora mai fermato ai box.

15.37 - Bandiere verdi e si riparte! Ricomincia il GP Olanda con Sainz subito all'attacco di Pierre Gasly, che ha avuto cinque secondi di penalità per aver superato il limite di velocità in corsia dei box. Per il momento però il francese dell'Alpine si difende molto bene.

15.34 - La classifica e la situazione gomme dopo 20 giri. La Safety Car rientrerà al termine di questo giro:

15.30 - Perez chiede via radio se è previsto il ritorno della pioggia e dal box gli spiegano che un altro scroscio potrebbe arrivare tra 35 minuti. Sembra passata un'infinità dal via, ma siamo solo nel corso del giro 18 dei 72 previsti.

15.28 - In regime di Safety Car abbiamo visto il pit-stop di Bottas, Hulkenberg e Stroll, che hanno montato le Medium, e di Russell, passato dalle Soft alle Hard.

15.26 - Safety Car! Logan Sargeant è finito contro il muro in curva-8 distruggendo la seconda Williams in due giorni. Finisce malissimo il weekend in cui l'americano aveva fatto vedere ottime cose almeno fino alla Q3.

15.25 - Attenzione perché in rettilineo è tornata la pioggia, mentre in altri tratti della pista c'è comunque il sole a scaldare e asciugare l'asfalto. Nel frattempo Sainz è in lotta con Gasly per il quarto posto.

15.24 - La classifica al giro 15/72:

15.23 - E i piloti che non si erano fermati ai box al via? Piastri è ottavo a 17 secondi da Verstappen, con Albon decimo, in lotta con Tsunoda e Ocon (che però si sono fermati e hanno delle Pirelli Soft più fresche di dieci giri).

15.21 - Inizia il giro 13 e Sergio Perez torna in pista con gomme Soft nuove, ma alle spalle (come prevedibile) di Max Verstappen che si era fermato al passaggio precedente. Dunque abbiamo due Red Bull al comando, seguite da Alonso, Gasly, Sainz e Zhou.

15.20 - Si fermano anche Verstappen, Gasly e Leclerc, con Perez che a questo punto è l'unico pilota ancora in pista con le intermedie: facile pensare che il messicano abbia di fatto già perso la leadership.

15.19 - Siamo nel corso del giro 11 e adesso tutti si fermano per montare le slick nonostante le previsioni di un nuovo scroscio. D'altronde, restare in pista con le gomme intermedie rischia di danneggiare troppo le mescole, che poi non sarebbero più adatte anche in caso di ritorno della pioggia. Restano fuori solo Perez, Verstappen, Gasly e Leclerc.

15.18 - Caos totale: adesso si fermano ai box Magnussen, Hamilton e Stroll, che tornano ai box per montare un nuovo treno di gomme Soft. Viene anche abilitato il Drs, mentre Verstappen si trova adesso a 3.6 dal compagno Perez.

15.17 - Russell viene avvisato dell'imminente arrivo della pioggia. Intanto, però, Albon è stato il più veloce in pista, guadagnando un secondo su Verstappen e due secondi sul leader Perez. Se la pioggia non arriverà subito, sarà molto interessante vedere cosa accadrà ai piloti che sono rimasti in pista con le slick.

15.15 - In questo giro Albon, che è 15esimo e primo con le slick, è stato più veloce dei piloti davanti a lui. Intanto Perez, a parità di gomme intermedie, perde oltre due secondi al giro da Verstappen: adesso Max ha 5.4 di ritardo dal compagno.

15.14 - Intanto in rettilineo la pista è già asciutta, il che significa che presto i piloti con le intermedie andranno in crisi, a meno che non arrivi altra pioggia.

15.13 - Verstappen svernicia anche Zhou, al momento dunque scalato in terza posizione. Nel frattempo Alonso ha superato Leclerc, al momento sesto davanti a Sainz (che però è nettamente più rapido). I piloti rimasti in pista con gomme slick sono: Albon, Piastri, Bottas, Hulkenberg e Sargeant.

15.12 - La pioggia ha già smesso di cadere e in svariate zone della pista c'è già il classico binario di pista asciutta. Ma Verstappen, che ha appena passato Gasly per il terzo posto, viene avvisato: ''Altra pioggia in arrivo in 10 minuti''.

15.11 - Tra l'altro Leclerc è in pista con l'ala anteriore rotta nella zona dell'endplate di destra. Il monegasco è quinto, in lotta con Alonso. Alle spalle dei due duellanti c'è invece Carlos Sainz.

15.09 - I piloti che non si sono fermati sono invece in grande difficoltà: Russell è nono e deve ancora fermarsi, Norris è scivolato in 18esima posizione!

15.08 - Dunque: Perez sta volando con gomme intermedie: il messicano è stato il primo a fermarsi e ha già scavalcato Russell e Norris, che erano rimasti in pista con gomme d'asciutto. Il messicano ha adesso 11 secondi di vantaggio su Zhou, poi Gasly, Verstappen e Leclerc.

15.07 - Situazione di grande caos: pit-stop anche per Verstappen e Alonso, mentre proseguono Russell, Norris, Albon, Piastri, Stsroll, Bottas, Hulkenberg, Hamilton e Sargeant.

15.06 - A Verstappen viene proposto di restare fuori perché, a quanto pare, questo scroscio, dovrebbe durare molto poco. Intanto Verstappen è in testa seguito da Alonso che ha scavalcato Norris.

15.05 - Pit-stop per Perez, Leclerc, Gasly, Zhou, Tsunoda, Lawson e Magnussen, ma la sosta di Charles è stata lenta perché non era pronte le gomme intermedie!

15.04 - Sorpasso clamoroso di Fernando Alonso, che ha superato Russell e Albon in curva-3, passando molto basso sul banking. Ma piove tantissimo già nel terzo settore!

15.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio d'Olanda 2023 a Zandvoort! Buono lo spunto di Max Verstappen che mantiene la leadership seguito da Norris, Russell e Albon. Ma nel frattempo sembra essere già arrivata la pioggia, che rende la pista già molto scivolosa in questi primi metri!

15.00 - Semaforo verde e si parte per il giro di ricognizione del GP Olanda 2023. Tra circa tre minuti il via al GP numero 13 della stagione 2023 di Formula 1.

14.58 - Due minuti al giro di formazione: il che significa che è già tempo di guardare la griglia di partenza e le gomme al via dei 72 giri di gara. Soft nuove per tutti, ad eccezione dei soli Hamilton e Hulkenberg, che provano ad allungare la prima parte del GP con un set di Medium nuove.

14.55 - Breve sguardo alle strategie consigliate da Pirelli: due soste con Soft-Medium-Soft o Soft-Hard-Soft, ma non è da escludere l'ipotesi di una gara a un solo stop, con Medium-Hard o Soft-Hard. Il tutto, ovviamente, ammesso e non concesso che alla fine non inizi a scendere un po' di pioggia a scompaginare i piani dei team...

14.53 - A onor del vero, bisogna dire che dalla musica classica a quella house il passo è stato di nuovo brevissimo, perché sugli spalti il pubblico oranje è tornato a far festa come nei giorni scorsi. Chiaro, però, che per completare il clima d'esaltazione, tutti aspettano la vittoria di Super Max.

14.50 - Inno a parte, i piloti sembrano più che altro preoccupati dal meteo: per il momento la pista è asciutta, ma ci sono nuvoloni nerissimi sopra il circuito di Zandvoort. Secondo la Fia, però, il rischio pioggia nelle prossime due ore è del 70%...

14.48 - In griglia di partenza è appena andata in scena un'esecuzione decisamente solenne e classica (con tanto di maestro d'orchestra e tenori) dell'inno nazionale olandese. Decisamente in controtendenza con la musica house sparata a palla sugli spalti sin dalle prime ore del venerdì...

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il Gran Premio d'Olanda 2023, 13 prova della stagione. Riuscirà Max Verstappen a raggiungere Sebastian Vettel a quota nove vittorie di fila? Lo scopriremo tra un paio d'ore scarse, intanto tra 15 minuti ci sarà il giro di formazione della gara a Zandvoort.

Gallery
DutchGP 2023