Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Belgio 2021, Qualifiche: diluvio a Spa, Verstappen beffa... Russell!


Avatar di Luca Manacorda , il 28/08/21

2 anni fa - La cronaca minuto per minuto di MotorBox delle Qualifiche GP Belgio 2021

F1 GP Belgio 2021, Diretta LIVE Qualifiche
Piovosa e interminabile sessione di qualifiche a Spa: l'olandese si prende la pole soffiandola a un clamoroso Russell
Live

F1 GP BELGIO 2021: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

VERSTAPPEN NEL DILUVIO Un folle sabato pomeriggio di pioggia ed emozioni sul circuito di Spa-Francorchamps. Al termine di una sessione di qualifiche durata ben due ore ad ottenere la pole position è stato Max Verstappen, ma l'olandese è una delle poche non sorprese di oggi. Al secondo posto troviamo infatti George Russell, il quale ha assaporato il colpaccio fino a quando, a tempo ormai scaduto, è transitato il pilota della Red Bull. Si deve accontentare del terzo posto Lewis Hamilton, con una Mercedes apparsa non impeccabile e che nella Q2 ha trovato solo nel finale il tempo per evitare l'eliminazione. Tra le note positive della giornata troviamo gli altri piloti che vanno a completare le prime tre file, ossia Daniel Ricciardo, Sebastian Vettel e Pierre Gasly, bravi a navigare tra le insidie di questo lungo pomeriggio ottenendo il miglior risultato possibile. Deludono invece Sergio Perez, settimo, e Valtteri Bottas, ottavo ma retrocesso al tredicesimo posto sulla griglia di partenza per via della penalizzazione eredità dell'incidente di Budapest.

GP Belgio 2021: Max Verstappen (Red Bull)

NORRIS CHE PECCATO! Un altro grande protagonista di oggi è stato Lando Norris, il più veloce sia nella Q1 sia nella Q2. Il pilota della McLaren si è forse fatto ingolosire troppo e a inizio Q3, sotto la pioggia tornata intensa, ha perso il controllo in uscita dal Radillons, finendo a grande velocità contro le barriere. Monoposto distrutta e dolore in particolare al polso sinistro per lui, un dettaglio che potrebbe rivelarsi un handicap in vista della gara.

FERRARI AFFONDATA Nel grigio di Spa non ha brillato il rosso della Ferrari. Charles Leclerc e Carlos Sainz non sono sembrati a loro agio fin dalle prime battute e sono stati eliminati al termine della Q2. Dalle dichiarazioni una volta sceso dalla vettura, Leclerc ha lasciato intendere che il Cavallino abbia puntato su un assetto più da asciutto in vista di domani, mentre Sainz non si è dato spiegazioni per lo scarso feeling della SF21 sul bagnato belga.

F1, GP Belgio 2021: Charles Leclerc (Ferrari)

IL GP DEL BELGIO 2021 IN BREVE

QUALIFICHE GP BELGIO 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP Belgio 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.04 - Per questa cronaca live è davvero tutto. Sulle pagine di MotorBox troverete a breve la classifica completa e la griglia di partenza, più i consueti approfondimenti su questa emozionante qualifica. A presto!

17.02 - Ricordiamo che Bottas - e più indietro anche Stroll - verrà retrocesso di cinque posizioni, scalando dunque dietro anche alle due Ferrari.

17.00 - La classifica di questa emozionante e infinita Q3:

16.57 - Incredibile altalena di emozioni nei secondi finali. Russel ha piazzato un tempone che Hamilton non è riuscito a battere per pochi centesimi. La pole se l'è presa però Verstappen con il tempo di 1:59.765, unico a scendere sotto i 2 minuti.

16.56 - Bandiera a scacchi!   G

16.52 - Si infila al secondo posto Perez.

16.50 - Dopo il primo passaggio, vola Hamilton che comanda con il tempo di 2:01.552. Un secondo rifilato a Verstappen che precede Bottas.

16.48 - Questa volta la scelta Mercedes non è sbagliata, tutti i piloti passano alle intermedie.

16.45 - Si riparte! Pista da full wet, Ocon è il primo a uscire. Hamilton e Verstappen optano però per le intermedie.

16.43 - Arriva la notizia che si partirà alle 16:45!

16.38 - Maylander continua le sue perlustrazioni della pista, il tutto in condizioni meteo ancora decisamente autunnali.

16.30 - Ancora nessuna novità dalla direzione gara. In pista ora c'è la Safety Car che sta verificando le condizioni della pista bagnata.

16.20 - Non ci sono notizie al momento su quando verrà ripresa la qualifica. Si sta lavorando per sistemare le barriere nel punto dell'impatto, mentre su Spa è tornato a piovere con decisione.

16.12 - Vettel, dopo essersi fermato vicino ai rottami della McLaren per sincerarsi delle condizioni di Norris, si è molto arrabbiato via radio per la mancata sospensione della Q3 come da lui richiesto in precedenza.

16.08 - A impensierire Norris è soprattutto il polso sinistro, che ha preso un bel colpo quando la sua McLaren si è schiantata contro le barriere allo scollinamento del Radillon. Intanto, quando la sessione ripartirà i piloti avranno 8'59'' a disposizione.

16.05 - Bandiera rossa! Norris è uscito all'Eau Rouge-Radillon. Auto distrutta, pilota dolorante ma ok.

16.03 - Piove fortissimo ora a Spa, Vettel via radio chiede addirittura la bandiera rossa. Verstappen e Hamilton sono con le intermedie, dunque tra i più a rischio al momento.

16.00 - Si parte con la decisiva Q3. È tornata la pioggia e molti piloti passano direttamente alle gomme da bagnato pieno.

15.56 - La classifica finale della Q2. Si conferma Norris, ottima la Williams di Russell:

15.54 - Termina la Q2! Numerosi miglioramenti nei secondi finali, si salvano le Mercedes, fuori invece entrambe le Ferrari.

15.51 - Mentre il tempo sta scadendo, Verstappen sale al comando con il tempo di 1:56.559. Secondo a 2 decimi Vettel, terzo Perez.

15.49 - Due minuti al termine. Leclerc sale al quarto posto, Sainz ottavo. Fuori dalla top10 le due Mercedes che cambiano ancora le gomme. Finale thrilling.

15.47 - Ricciardo sale al quinto posto, mentre esce dalla top10 Bottas. Malissimo al momento le due Alpine, relegate nelle ultime due posizioni a oltre 3 secondi da Norris.

15.46 - Ancora Norris! 1:57.041 per il britannico che si migliora di due decimi. Tra i primi, sale al quarto posto Gasly, quinto Perez e ora settimo Hamilton. Nono tempo per Bottas. È fuori dai 10 al momento Sainz, dodicesimo.

15.44 - Attenzione perché il primo tentativo delle Mercedes non dà risultati: Hamilton e Bottas sono agli ultimi due posti. Leggero flatspot per il britannico all'anteriore sinistra.

15.42 - Continua a impressionare Norris, subito primo con il tempo di 1:57.235. 6 decimi rifilati a Vettel, 7 a Gasly, oltre il secondo e mezzo Leclerc. Transita anche Verstappen, ma si ferma a un decimo dalla McLaren.

15.39 - Errore strategico della Mercedes che aveva mandato in pista con le gomme già usate sia Hamilton sia Bottas. Decisione subito rimangiata, con i due richiamati ai box per passare a un set nuovo.

15.37 - Inizia la Q2! Tutti i piloti subito in pista con le intermedie, per cercare di anticipare l'annunciato ritorno della pioggia.

15.35 - Ed ecco la classifica finale di questa movimentata Q1:

15.31 - Termina la Q1!  Il miglior tempo rimane a Norris che scende sul crono di 1:58.301, staccando di 4 decimi Verstappen e di 9 Hamilton. Nessuna grossa sorpresa tra gli eliminati. Dal sedicesimo al ventesimo posto restano fuori Antonio Giovinazzi, Yuki Tsunoda, Mick Schumacher, Kimi Raikkonen e Nikita Mazepin.

15.28 - Ultimi due minuti di Q1, Hamilton si porta al secondo posto a 4 decimi da Norris dopo un mega bloccaggio nell'ultima staccata. Fondamentale per il risultato finale sarà anche il timing del passaggio sul traguardo, dato che la pista continua a migliorare.

15.26 - Miglioramenti a raffica! Ora primo è Lando Norris con 1:58.776, davanti a Max Verstappen, Russell e Charles Leclerc. Tutti tempi che però andranno ancora nettamente migliorati.

15.24 - Ocon è il primo a migliorarsi tra i piloti passati alle intermedie ma resta a 1,5 secondi da Russell. Il francese è terzo, mentre dai muretti box si annuncia nuova pioggia nei prossimi minuti.

15.21 - Traffico ai box con tutti i piloti che stanno via via passando alle gomme intermedie. Meno di 9 minuti al termine della Q1.

15.19 - Primi tempi un po' per tutti, con gli intermedi che si abbassano notevolemente a ogni passaggio. Per dire, Russell si è migliorato praticamente di 10 secondi in un giro e ora è primo con 2:02.068. Secondo Latifi a confermare che si sta andando verso condizioni da intermedie. Distacchi superiori ai 4-5 secondi per tutti gli altri!

15.17 - La scelta Williams per ora paga a metà: Russell al momento è primo, mentre Latifi perde il controllo della vettura senza impattare contro le barriere.

15.13 - Si parte! A parte George Russell e Nicholas Latifi, tutti i piloti in pista sono con le full wet. 

15.12 - Tutti i piloti sono in fila all'uscita della pitlane, si vedono già gomme intermedie montate ad esempio sulle due Williams.

15.07 - Le qualifiche partiranno tra 5 minuti esatti.

15.05 - In pista al momento solo la Safety Car che sta valutando le condizioni della pista. La pioggia ora non è particolarmente intensa, ma l'asfalto in alcuni punti presenta insidiose pozzanghere e rivoli d'acqua.

15.00 - Sessione ritardata! La pioggia è persino troppa per gli attuali standard di sicurezza e la direzione gara ha deciso di rinviare, a orario ancora da definire, l'avvio delle qualifiche.

14.56 - Durante le PL3 abbiamo visto i piloti montare le Pirelli intermedie, ma le attuali condizioni fanno ipotizzare un avvio con le gomme da bagnato pieno, caratterizzate dalla striscia di colore blu.

14.52 - Un fattore determinante quest'oggi sarà il meteo. Spa-Francorchamps si sta mostrando nelle sue condizioni più insidiose e, a pochi minuti dal semaforo verde, la pioggia cade decisa sul circuito, aumentandone il grado di difficoltà di per sé già elevato. Temperature molto basse, con la pista sotto ai 20 gradi e l'aria che non raggiunge i 15.

14.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca minuto per minuto e scoprire esattamente cos'è successo nelle PL3.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prime qualifiche della seconda parte di stagione 2021 del Mondiale di Formula 1. Pronti a seguirle insieme a noi? Tra 15 minuti il via alla Q1, che ci consegnerà i nomi dei primi cinque eliminati di oggi.

Gallery
Vedi anche