Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Belgio 2021, PL3: Verstappen domina sul bagnato, Hamilton 3°


Avatar di Salvo Sardina , il 28/08/21

2 anni fa - La cronaca minuto per minuto di MotorBox delle PL3 GP Belgio 2021

F1 GP Belgio 2021, PL3: Verstappen domina sul bagnato
Max è il più veloce nell'ultima sessione di prove libere condizionata dalla pioggia. Bene anche l'altra Red Bull di Perez, Hamilton 3°, lontane le Ferrari. La cronaca
Live

F1 GP BELGIO 2021: COSA È SUCCESSO NELLE PL3? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

SCENDE LA PIOGGIA Alla fine, la tanto attesa pioggia, è arrivata a bagnare la pista di Spa-Francorchamps. Pur se con un giorno di ritardo rispetto alle previsioni che parlavano di un intero weekend condizionato dal maltempo, l’asfalto da gomme scanalate ha condizionato l’ultima sessione di prove libere del Gp del Belgio, anche se davvero poco è cambiato almeno sul piano dei risultati. Anche nelle PL3 è infatti Max Verstappen il più rapido di tutti dopo aver fermato i cronometri sull’1:56.924, girando però qualche minuto dopo rispetto ai rivali della Mercedes e potendo dunque sfruttare una finestra di pista un po’ più asciutta prima che riprendesse a piovere.

F1 GP Belgio 2021, Spa: Sergio Perez (Red Bull Racing)

BENE PEREZ Forse finalmente sereno dopo la notizia del rinnovo del contratto, da notare la buona prestazione sul bagnato di Sergio Perez. Il messicano, pur pagando quasi un secondo di gap dal compagno a parità di gomme e condizioni dell’asfalto, è comunque secondo davanti al grande rivale Lewis Hamilton. Quarto tempo per la McLaren di Lando Norris, unico pilota a provare, sul finale, un inutile giro su gomme da asciutto. Chiude la top-5, il francese Esteban Ocon. Fuori dalla Q3 virtuale, invece, i due piloti della Ferrari: Leclerc è solo sedicesimo mentre Sainz è quattordicesimo, a 3.8 di gap dal leader.

F1 GP Belgio 2021, Spa: Carlos Sainz Jr. (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista nel pomeriggio di oggi, sabato 28 agosto, per le qualifiche numero 12 della stagione: semaforo verde alle 15.00, diretta live testuale a partire dalle 14.45 su MotorBox. Qui, nell’attesa, potete consultare tutti irisultati e le classifiche delle tre sessioni di prove libere del fine settimana del Gran Premio del Belgio 2021.

IL GP DEL BELGIO 2021 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP BELGIO 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP del Belgio 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

13.05 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi salutiamo dandovi appuntamento alle 14.45 per il racconto live delle qualifiche numero 12 di questa stagione. Una sessione che probabilmente sarà bagnata e che, dunque, non potete assolutamente perdere... Ciao e buon pranzo da tutta la redazione sportiva di MotorBox.

13.02 - La classifica finale delle PL3:

13.00 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la terza e ultima sessione di prove libere del weekend di Spa.

12.59 - E infatti, dopo un giro di lancio molto lento, l'inglese è tornato ai box senza provare l'assalto al cronometro...

12.57 - Molto interessante quello che sta cercando di fare Lando Norris: l'inglese è uscito con gomme Soft nuove per provare le condizioni dell'asfalto. Che, però, sembra troppo bagnato per le slick...

12.55 - Cinque minuti alla fine della sessione. Nell'attesa, visto che l'azione in pista è poca, vi rimandiamo alla breaking news della mattinata: ecco il nuovo calendario della F1 2021, con lo spostamento in avanti di Turchia, Messico e Brasile e con l'introduzione di un altro slot al 14 novembre.

12.53 - Testacoda per Pierre Gasly, che ha perso il controllo in accelerazione dopo Stavelot. Il francese dell'AlphaTauri è poi ripartito

12.50 - Dieci minuti alla fine. E queste sono le condizioni attuali...

12.48 - Stesso errore anche per Carlos Sainz, che va a tagliare la chicane dopo il rettilineo del Kemmel.

12.45 - Hamilton lungo nella via di fuga asfaltata di Les Combes. Leclerc viene avvisato via radio che non c'è da aspettarsi ancora altra pioggia, ma l'asfalto resta comunque molto bagnato...

12.42 - La sensazione è che per molti queste PL3 siano già finite: Max Verstappen è già in hospitality, vista l'inutilità di prendersi grossi rischi in queste condizioni. Torna, invece, in pista, Lewis Hamilton sempre con gomme Intermediate.

12.39 - Sainz riporta via radio: ''Adesso la pista è da Full Wet''. Certo condizioni molto difficili, se dovesse restare tutto così per le qualifiche.

12.37 - Un altro giro, ma lento, per Verstappen. In pista adesso Ocon, Gasly, Alonso, Sainz e Leclerc. Il francese dell'Alpine si mette in quinta posizione.

12.34 - Non una buona notizia per gli spettatori a casa e soprattutto per quelli sugli spalti: torna a piovere in pit-lane e il pubblico tornano a vedersi degli ombrelli in tribuna...

12.31 - La classifica dopo 30 minuti di PL3:

12.28 - Problemi per Kimi Raikkonen, uno dei piloti che hanno scritto importanti pagine della storia del Gp del Belgio a Spa. Il finnico è fermo ai box dopo aver denunciato, ormai qualche minuto fa, un malfunzionamento dell'impianto frenante.

12.26 - Momento di scarsa attività in pista: restano fuori dai box Nicholas Latifi, Mick Schumacher, Yuki Tsunoda ed Esteban Ocon. Da segnalare che il pilota Haas è tornato a girare con le Intermediate.

12.23 - Torna in pista Esteban Ocon, dunque probabilmente non c'è nessun problema particolare per il francese dell'Alpine. Ricciardo viene invece avvisato via radio: ''Sta arrivando ancora un altro scroscio di pioggia leggera''.

12.20 - Migliora anche Perez, che con 947 millesimi dal compagno, si prende la seconda posizione. Poi Hamilton, Norris e Stroll. Unico pilota senza tempo è Esteban Ocon, tornato ai box dopo solo un giro di installazione.

12.18 - La pista è sempre più asciutta e Max Verstappen si va a prendere la leadership: 1:56.924 per l'olandese, che rifila un secondo al rivale Hamilton, da qualche minuto ai box.

12.15 - Le Ferrari si trovano in dodicesima e tredicesima piazza con Sainz e Leclerc, subito alle spalle della Mercedes di Bottas. Iniziano a palesarsi i (soliti) problemi della pista bagnata a Spa: in alcuni tratti l'asfalto è molto umido mentre in altri, soprattutto nelle curve veloci come quella di Blanchimont, la traiettoria ideale è ormai asciutta.

12.13 - La regia, nel frattempo, ci regala un altro giro dentro il casco di  Fernando Alonso. Se vi siete persi il giro completo, ieri, sull'asciutto, potete gustarvelo tutto cliccando qui.

12.12 - Non eccezionale il giro di attacco di Max Verstappen, che si ferma al settimo posto con 2 secondi di gap da Hamilton a parità di Pirelli ''verdi'' da bagnato intermedio.

12.11 - 1:57.996 per Lewis Hamilton, che rifila mezzo secondo a Norris e 1.3 a Gasly. Alla faccia dei freni che non funzionano...

12.09 - Hamilton si lamenta per i freni: ''Non stanno funzionando al meglio'', forse a causa delle temperature ancora molto basse. Al comando ci va intanto Pierre Gasly, che chiude il giro in 2:01.385.

12.06 - Bandiere gialle anche per Nikita Mazepin, lungo al tornantino di Malmedy. Anche per il russo della Haas, unico insieme al compagno di squadra con le Full Wet, non ci sono problemi a ritrovare la pista. Vanno lunghi anche Valtteri Bottas e Sebastian Vettel a Les Combes.

12.05 - Latifi si mette al comando della classifica in 2:04.802. Poi Russell e Sainz. In pista adesso anche le due Mercedes, entrambe al lavoro con le intermedie.

12.03 - Bandiere gialle causate da Georg Russell, che è andato lungo nella via di fuga asfaltata. Nessuna difficoltà per il giovane della Williams, che ha ritrovato la pista senza problemi.

12.02 - Gomme intermedie per Russell, Ocon, Latifi, Sainz, Alonso e Leclerc. Full Wet per Mazepin e Schumacher, che per il momento non vogliono rischiare incidenti...

12.00 - Semaforo verde e si parte per le prove libere 3 del Gran Premio del Belgio 2021. Subito in pista la Williams di George Russell, seguita dall'Alpine di Esteban Ocon.

11.58 - 13 gradi l'aria, 15 l'asfalto di Spa-Francorchamps. Sulle tribune non vediamo ombrelli aperti e la pista sembra per il momento assolutamente da gomme Intermediate. Vedremo tra un paio di minuti se queste previsioni saranno rispettate.

11.54 - Nel corso della gara di Formula 3 è caduta tanta pioggia in pista, al punto da costringere i giudici a rinviare la partenza. Ha vinto l'italiano Lorenzo Colombo ma, per quel che riguarda la F1 il dato davvero rilevante è che l'asfalto è ancora bagnato. Di sicuro molto più di quanto visto ieri:

11.49 - Buon sabato mattina anche e soprattutto a Valtteri Bottas, che oggi compie 32 anni. Si regalerà la pole position? No, perché anche con il miglior tempo in qualifica, il finlandese della Mercedes sarebbe arretrato per via delle cinque posizioni di penalità da pagare dopo l'incidente al via del Gp d'Ungheria.

11.45 - Buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del Gp del Belgio 2021. Sarà una sessione molto importante perché la pista è bagnata e probabilmente continuerà a esserlo anche in qualifica. Avremo dei rapporti di forza stravolti rispetto a ieri?

Gallery
Vedi anche