News

La Nuova Panda è Auto dell'anno 2004


Avatar Redazionale , il 20/11/03

17 anni fa -

La Nuova Panda diventa Auto dell'anno 2004: è stata proclamata vincitrice ieri a Ginevra da una giuria composta da giornalisti di settore proveniente da tutti gli Stati dell'Unione. E il giudizio coincide con quello espresso dai lettori di Motorbox. Complimenti.

Benvenuto nello Speciale FIAT PANDA, I SUOI PRIMI 30 ANNI, composto da 23 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario FIAT PANDA, I SUOI PRIMI 30 ANNI qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BELLA FORZA La Panda, oltre ad aggiudicarsi il titolo di "auto Europa 2004" messo in palio dall’unione giornalisti dell’automobile pochi giorni fa (e di questo parliamo altrove), ha portato a casa il premio più importante al quale possa aspirare un’auto nuova, a parte le vendite, è ovvio. Oddio, adesso che la piccola Fiat si è portata a casa le due medaglie d’oro, si metteranno tutti a dire che i giornalisti sono dei conformisti, dei venduti e che "bella forza, la Fiat di questi tempi non poteva permettersi di perdere" e via dicendo.

ALIBI DI FERRO Però abbiamo un alibi, noi. E ce lo hanno fornito proprio i lettori, i visitatori di MotorBox, che con il loro voto hanno eletto la Panda l’auto migliore del 2003. Un riconoscimento mica da poco: siamo importanti o no? Il poll che avevamo sbattuto in home page ha visto la Pandina trionfare con quasi un terzo delle preferenze su Mazda 3 (poco staccata) e Toyota Avensis, due giapponesi che hanno incontrato i favori dei votanti probabilmente per motivi speculari: tanto originale e grintosa la prima, quanto compassata e ricca di contenuti la seconda.

SPALMABILE Poi, a seguire la BMW Serie 5 (ma lo styling del nuovo corso non era impopolare? Probabilmente no) e la grande sconfitta del nostro sondaggio: la Golf V che, evidentemente, non ha suscitato nel pubblico passioni viscerali pari alla popolarità delle precedenti versioni. Chiudono la nostra – o, meglio, la vostra – classifica la Opel Meriva e la Nissan Micra. Una votazione, in verità piuttosto equilibrata: le preferenze dei lettori si sono

"spalmate" con equilibrio su tutte le candidate.

GIOVINE EUROPA E l’auto dell’anno? Anche lì un trionfo della Panda; anche lì lotta serrata fino all’ultimo, ma le indicazioni sono alla fine abbastanza precise. I giornalisti di tutta Europa hanno preferito la Panda su tutte le altre candidate in misura netta: è stata votata da 55 giornalisti su 58 e ben 16 le hanno assegnato la propria preferenza assoluta. E’ da notare

che non c’è stato un particolare campanilismo da parte della giuria italiana: hanno votato secondo coscienza, ed in maniera analoga a quella dei colleghi del resto del Continente. Anche in questo caso la seconda classificata è risultata la Mazda 3, mentre la medaglia di bronzo è andata alla Golf.

TEMPO DI RACCOLTO Come si può commentare una tale messe di riconoscimenti? Forse il nuovo corso della Fiat (no, la sede è sempre in Corso Marconi…) inizia a dare i suoi frutti: la Panda è una vettura giovane, intelligente per molti aspetti, ma non troppo di rottura tanto da risultare difficile da capire. I dati di vendita dei primi mesi di commercializzazione sembrano supportare l’idea di una Fiat disposta ad impegnarsi per uscire dalla crisi. Insomma, l’auto giusta al momento giusto. E stavolta non potete non essere d’accordo: l’avete votata anche voi.


Pubblicato da Simone Coggi, 20/11/2003
Fiat Panda, i suoi primi 30 anni
Logo MotorBox