Anteprima:

Fiat Panda Eco


Avatar Redazionale , il 23/07/08

13 anni fa - Sempre più "verde" e risparmiosa

Con pochi ma significativi interventi, la piccola di Casa Fiat diventa più "verde" e risparmiosa che mai. Giusto quel che serve per sfruttare al massimo gli incentivi statali e per diradare le visite dal benzinaio.

Benvenuto nello Speciale FIAT PANDA, I SUOI PRIMI 30 ANNI, composto da 23 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario FIAT PANDA, I SUOI PRIMI 30 ANNI qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BASSO IMPATTO Il fatto che il panda sia il simbolo del WWF è assolutamente una coincidenza ma ciò non toglie che la Panda sia da sempre una tra le auto più ecologiche in circolazione. Dimensioni compatte, motori di cilindrata contenuta e tanta leggerezza non sono solo il denominatore comune a tutte le generazioni della piccola Fiat. Sono anche i tre comandamenti base per realizzare una piccola che abbia un basso impatto sull'ambiente e sui conti delle famiglie.

VEDI ANCHE



SEMPRE PIU' VERDE La vocazione "verde" della Panda viene ora esaltata dal lancio di una nuova versione, dal nome quanto mai eloquente: ECO. Sviluppata partendo dalla base della 1.1 Actual, non presenta novità dal punto di vista estetico ma ha comunque numerose novità sotto la pelle. Gli ingegneri hanno lavorato di fino per limare i consumi e per portare le emissioni nocive al di sotto della soglia dei 120 g/km di CO2, così da ottenere il massimo dell'incentivo statale possibile in caso di rottamazione.

NON ALZA IL GOMITO La loro missione si può dire compiuta. Grazie a una diversa mappatura della centralina elettronica, all'uso dipneumatici con bassa resistenza al rotolamento e di un olio meno viscoso oltre che alla scelta di rapporti più lunghi, che abbassano il regime di rotazione, le emissioni di CO2 scendono dell'11%, da 132 a 119 g/km. I consumi calano di pari passo, con la percorrenza media che raggiunge i 20 km al litro tondi tondi (la Panda 1.1 Actual si ferma invece a 17,9 km/l). Quanto infine al prezzo, la Panda ECO entra in listino a 8.830 euro, anche se tra incentivi e sconti vari alla fine l'assegno da staccare potrebbe essere nell'orbita dei 7.500 euro.


Pubblicato da Paolo Sardi, 23/07/2008
Fiat Panda, i suoi primi 30 anni
Logo MotorBox