1 ora fa - L'azienda croata porta nuove batterie e unità elettriche a IAA 2025
Svelati al Salone di Monaco 2025 accumulatori ad elevata capacità con ricarica "fast" e propulsori fino a 489 CV per equipaggiare le prossime BEV
Rimac Technology (guarda la homepage di Rimac Technology), azienda croata che fa parte del gruppo Rimac (lo stesso delle superca elettriche), ha scelto il Salone dell’Auto di Monaco IAA 2025 per presentare una serie di innovazioni per dare impulso alla mobilità elettrica.
Tra queste spiccano le batterie di nuova generazioneallo stato solido (leggi il punto su batterie allo stato solido) sviluppate in collaborazione con ProLogium e Mitsubishi Chemical Group.
La batteria “Next-Gen” allo stato solido offre:
Capacità (stimata) di 100 kWh
Densità energetica di 260 Wh/kg
Ricarica dal 10% all’80% in 6,5 minuti con ricarica rapida
Il debutto sul mercato è previsto per il quarto trimestre del 2027, anche se non è ancora chiaro quali marchi automobilistici adotteranno la tecnologia pur sapendo che Rimac ha in essere accordi con BMW(leggi tutto sull'accordo Rimac/BMW) e Porsche.
Rimac Technology: batterie da 100 kWh e motori elettrici fino a 489 CV
Accanto alla “Next-Gen”, Rimac ha presentato la batteria Evo, attesa per la metà del 2026, con una capacità di 100 kWh ma una densità energetica di 213 Wh/kg. In questo caso, il passaggio dal 10% all’80% di carica richiede oltre 16 minuti.
Sono stati introdotti anche due accumulatori ibridi, tra cui un modello scalabile da 1 a 17 kWh, con celle intercambiabili e un’architettura integrata che include sistemi di sicurezza avanzati e gestione termica.
Motori elettrici per alte prestazioni
Oltre alle batterie, Rimac ha presentato i propulsori elettrici Sinteg 300 e 550, progettati per veicoli sportivi e SUV. La gamma di potenza varia da 204 a 489 CV, con l’unità 550 attesa in produzione nel 2026.
Rimac Technology: lo stand della casa croata al Salone dell'Auto di Monaco
Le parole del manager
Nurdin Pitarević, COO di Rimac Technology, ha sottolineato che queste soluzioni non rappresentano solo prototipi, ma “la convergenza tra innovazione rivoluzionaria e prontezza produttiva”, destinate ad alimentare centinaia di migliaia di veicoli nei prossimi anni.
Cosa ne pensate? Le nuove batterie Rimac contribuiranno a dare il giusto impulso alla mobilità elettrica? Dite la vostra.