Crash test

I crash test Euro NCAP di novembre 2010


Avatar Redazionale , il 24/11/10

10 anni fa - Su 14 vetture esaminate, 10 passano a pieni voti. Per la prima volta c'è anche una cinese.

Raffica di stelle per la nuova sessione di crash test Euro NCAP. Su 14 vetture esaminate, 10 passano a pieni voti. Per la prima volta c'è anche una cinese.

Benvenuto nello Speciale EURO NCAP: LE CINQUE MIGLIORI DEL 2010, composto da 36 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EURO NCAP: LE CINQUE MIGLIORI DEL 2010 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TEST POSITIVO Dieci su 14 hanno superato il test a tutte stelle, tre ne hanno ricevute quattro e una ne ha ricevute solo due. Una sessione tutto sommato molto incoraggiante, a dimostrazione di come la sicurezza delle vetture moderne abbia ormai raggiunto livelli eccellenti, con valori in crescita anche nel rispetto dei pedoni e con punte di qualità nella dotazione dei sistemi di protezione elettronici che rasentano la perfezione.

COME ERAVAMO Quanto all'unica vettura bocciata, si tratta di un modello cinese, che dimostra ancora una volta come sia ampio il gap qualitativo che separa le vetture di quel Paese da quelle occidentali. Siamo a valori di sicurezza arretrati di oltre dieci anni rispetto ai nostri, quando due stelle venivano affibbiate alla Citroën Saxo del 2000, alla Fiat Punto del 1997 (la Fiat 600 nel 2000 veniva "premiata" addirittura con una stella e mezzo, come la Chevrolet Aveo del 2006), o alla Nissan Micra del 2000, alla Opel Corsa del 1997, alla Ford Escort del 1999, solo per fare alcuni nomi (l'elenco completo lo potete analizzare sul sito Euro NCAP alla voce" How safe is your car?").

VEDI ANCHE



MEGLIO LA SECONDA La Landwind aveva già fatto scalpore nel 2005 quando si presentò in Germania con una vettura che sottoposta a crash test dall'Adac, l'ente tedesco che cura la sicurezza delle auto in Germania, si rivelò protettiva come la carta, accartocciandosi in un modo così terrificante da non poter essere omologata. Oggi ci riprova con la CV9, una monovolume di medie dimensioni che cancella in parte la figuraccia precedente pur raggiungendo ancora un livello di protezione giudicato scarso, in cui spicca l'assenza degli airbag laterali e del controllo di stabilità. Argomenti questi ultimi che sono costati una stella alla CV9: nella protezione dei passeggeri adulti, infatti, il giudizio si avvicina alle tre stelle.

VENGA, VENGA Delle altre auto esaminate va ricordato che per la Kia Venga si è trattato di un secondo test dopo quello sostenuto in febbraio, poco dopo la sua introduzione sul mercato, nel quale aveva riportato una valutazione di quattro stelle. Oggi il giudizio passa a cinque stelle grazie all'introduzione di modifiche strutturali nella parte anteriore e a migliorie apportate nei sistemi di ritenuta per adulti e bambini.

DELUSIONE XF Cinque stelle anche per le debuttanti Audi A1, Mini Countryman, Opel Meriva, Seat Alhambra, Vw Passat e Sharan, oltre che per le nuove Ford C-Max e Grand C-Max e Kia Sportage. Sorprendono invece le quattro stelle ottenute dalla nuova Micra (protezione marginale nel crash test laterale) e, soprattutto, dalla Jaguar XF, l'unica vettura premium di questa sessione, che scivola sulla protezione di adulti e bambini e sul basso punteggio ottenuto nella protezione del torace in caso di urto laterale, oltre che nella scarsa protezione fornita dai poggiatesta verso i colpi di frusta.

PARADOSSI VW Anche la Volkswagen Amarok ha ricevuto quattro stelle ma con i 17 punti ottenuti nella protezione dei pedoni può vantare il giudizio di miglior Pick-up finora testato dall'Euro NCAP in questo campo. Non altrettanto per lui si può dire invece riguardo la protezione offerta dai sedili in caso di urto laterale, giudicata di basso livello. Curioso che la Vw Sharan, realizzata sulla stessa piattaforma, ottenga invece un giudizio molto più prestigioso: cinque stelle.


Pubblicato da Gilberto Milano, 24/11/2010
Gallery
Euro NCAP: le cinque migliori del 2010
Logo MotorBox