Crash test 2009:

A botta sicura


Avatar di Luca Cereda , il 29/01/10

11 anni fa - Le auto più sicure dell'anno? La Golf VI, come emerge da una speciale classifica stilata dalla stessa EuroNCAP, ma anche Honda Insight, Toyota Prius e...

Le auto più sicure dell'anno? La Golf VI, come emerge da una speciale classifica stilata dalla stessa EuroNCAP, ma anche Honda Insight, Toyota Prius e...

Benvenuto nello Speciale EURO NCAP: LE CINQUE MIGLIORI DEL 2010, composto da 36 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EURO NCAP: LE CINQUE MIGLIORI DEL 2010 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TOP FIVE Dopo i botti di capodanno, i botti dell'anno. Pronti a introdurre nuovi standard per un'erogazione più parsimoniosa delle loro stelline, gli ingegneri dell'EuroNCAP hanno spulciato le statistiche del 2009 in cerca dei cinque migliori crash-test dell'anno. Ne sono usciti sette, per colpa di un triplo exaequo sul quinto gradino del podio. Vince la Golf davanti alla coppia di ibride jap Honda Insight-Toyota Prius.

PERCENTUALI La graduatoria nasce dalla combinazione dei singoli punteggi ottenuti nelle diverse voci di valutazione EuroNCAP, chiaramente attribuendo a ciascuna il suo peso specifico. Parlando di stelle, invece, superfluo aggiungere che ciascuna ne ha cinque nel proprio palmares. Dopotutto rappresentano il top dei 33 modelli testati quest'anno dall'EuroNCAP.

OCCHIO AL PEDONE Al quarto posto si è piazzata la Hyundai i20, che come si evince dalla tabella qui sotto non ha picchi di eccellenza in una voce particolare (se non quella delle dotazioni di sicurezza attiva) ma vanta una buona media generale. Una a fianco all'altra occupano invece la quinta piazza la Toyota Avensis, la Volvo XC60 e l'Opel Astra. Tutte e tre in buona sostanza perdono terreno dalle concorrenti in quel che riguarda la tutela del pedone.

3 MARZO Proprio sulla protezione del pedone (quindi la capacità dei costruttori di produrre auto con materiali resistenti all'impatto, ma in grado di non infierire ulteriormente sull'incolumità del malcapitato investito) insiste EuroNCAP per innalzare il punteggio che dà diritto alle 5 stelle. Dal prossimo 3 marzo in poi, le Case dovranno raggiungere la soglia minima del 40% in questa voce, congiuntamente a una percentuale tra il 75-80% nella protezione dei passeggeri adulti e tra il 70-75% nella protezione dei bambini. Altrimenti, niente cinquina!

VEDI ANCHE




Pubblicato da Luca Cereda, 29/01/2010
Gallery
Euro NCAP: le cinque migliori del 2010
Logo MotorBox