Autore:
Luca Cereda

DOPO L'ESTATE Una rinfrescatina al trucco e niente più. Insomma, invece di passare dal chirurgo plastico per un'iniezione di botox ringiovanente, la Panda sembra essersi fermata dall'estetista di Corso Marconi. Difficile percepire il cambio di look a colpo d'occhio, bisogna proprio aguzzare la vista. E forse non è un caso che assieme alle prime indiscrezioni la Casa abbia inviato solo due fotografie.

QUESTIONE DI "PENDANT” Dopo un buon riscaldamento l'occhio finalmente si accorge della calandra in tinta con la carrozzeria (a partire dagli allestimenti Dynamic, per la 4x2, e Climbing, per la 4x4). In pratica, due delle tre barrette in alluminio che compongono la calandra si colorano dello stesso colore della carrozzeria snellendo un poco la figura della griglia, ora un pochino più elegante. La stessa sorte tocca alle calotte degli specchietti retrovisori, che ora fanno pendant col resto della livrea. Una lieve modifica riguarda anche le barre portatutto, pittate di silver satinato nella porzione centrale. Nuova di zecca è infine la coppa ruota che caratterizza l'allestimento Dynamic.  

RIPIENO AL BAROLO Da interventi estetici a interventi funzionali: il retrovisore esterno si ripresenta "maggiorato” nelle dimensioni al fine di migliorare la visibilità. Per gli interni, invece, si parla di nuova grafica-strumenti (non visibile nella foto) su tutti gli allestimenti, e di inedite colorazioni per i tessuti. Nell'allestimento Dynamic sono stati introdotti gli abbinamenti grigio/blu, giallo/giallo e grigio/Barolo Chinato. Le versioni Emotion e Climbing propongono tessuti in Nero, Sabbia e Rosso, mentre sulla cross è disponibile un nuovo accostamento grigio/amaranto.

NUOVO MOTORE Non solo dentro, ma anche fuori, arrivano pennellate di nuovi colori, battezzati con il solito sfoggio di fantasia. La Panda 2009 dà il benvenuto sulla sua carrozzeria al Giallo Birichino, all'Azzurro Cuor Leggero, al Blu Bastian Contrario e al Rosso Arzillo (quello della foto). Sotto il cofano, infine, debutta la motorizzazione 1.2 da 69 cavalli (Euro 5) dalle emissioni di CO2 limitate a 113 g/km.


TAGS: nuova fiat panda 2009 Fiat Panda, i suoi primi 30 anni