Logo MotorBox
Motomondiale 2023

Moto2 Italia 2023, Acosta implacabile, ma Arbolino è sempre vivo: 2°


Avatar di Simone Valtieri , il 11/06/23

10 mesi fa - Arbolino rimonta dalla 10° alla 2° posizione dietro ad Acosta. Bravo Vietti

Moto2 Italia 2023, Acosta implacabile, ma Arbolino è sempre leader iridato
Arbolino rimonta dalla 10° posizione alla 2° e mantiene la leadership del mondiale con 20 punti di margine sul vincitore Acosta. Bravi Vietti e Pasini
Benvenuto nello Speciale MOTOGP ITALIA 2023, composto da 14 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP ITALIA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Pedro Acosta vince un Gran Premio d'Italia comandato dal primo all'ultimo giro. Lo spagnolo si è tolto dai guai con un'ottima partenza e, presa la testa, non l'ha più mollata. Nel corso del primo passaggio si era messo a seguirlo Sam Lowes, ma è stato steso da un esuberante Alonso Lopez, penalizzato poi con due long lap penalty (il secondo per non aver scontato nel modo corretto il primo) che hanno rovinato la sua gara. Sul podio con lo spagnolo sono saliti il solito eccezionale Tony Arbolino, che ha rimontato dalla 10° alla 4° posizione nel primo giro e poi è stato bravo a tenersi dietro Canet e Salac. Sul podio sale Jake Dixon, che nel finale coglie la terza piazza su Canet, quinto uno strabiliante Vietti, che dopo il via era scivolato in 19° posizione, penalizzato da un incidente che ha visto cadere alla prima curva Aldeguer, Alcoba e Binder. Sesto Lopez, anch'esso in rimonta, poi Salac, Gonzales, Chantra, Garcia e un eroico Mattia Pasini, 11°! A punti chiude anche Foggia, 13°.

MOTO3 Spettacolare la gara della classe d'esordio, con lo spagnolo Daniel Holgado che ha beffato proprio sulla linea del traguardo il turco Deniz Oncu, autore di manovre spericolate ma anche di un ultimo giro eccezionale in cui era riuscito a superare tutti e a impostare la Bucine con qualche metro di vantaggio. Purtroppo per lui, non è stato sufficiente, e lo spagnolo gli ha succhiato tutta la scia fino a bruciarlo per appena 51 millesimi sul traguardo. Terzo il giapponese Ayumu Sasaki, che ha sfiorato anch'esso il sorpasso sul turco restandogli dietro di 5 millesimi. KTM-KTM-Husqvarna dunque sul podio del Mugello. Dopo le schermaglie iniziali se ne erano andati in otto, diventati presto cinque: Holgado, Oncu, Sasaki, Alonso e Masia, in quest'ordine sul traguardo. Il gruppetto inseguitore è arrivato a 13'' ed è stato regolato dall'olandese Veijer, con Moreira 7°. Primo degli italiani Riccardo Rossi, ottavo davanti a Stefano Nepa. Nel mondiale Holgado è in fuga con 109 punti davanti a Masia con 74 punti e a Ortolà - oggi solo 11° - con 68.

L'ordine d'arrivo del GP d'Italia 2023 classe Moto2

La classifica del mondiale - Classe Moto2

L'ordine d'arrivo del GP d'Italia 2023 classe Moto3

La classifica del mondiale - Classe Moto3


Pubblicato da Simone Valtieri, 11/06/2023
Tags
MotoGP Italia 2023