Logo MotorBox
MotoGP 2023

MotoGP Italia 2023, Bagnaia più forte dei giochetti di Marquez! Pole supersonica al Mugello


Avatar di Simone Valtieri , il 10/06/23

10 mesi fa - Bagnaia è il primo uomo al mondo a a scendere sotto i 105 secondi al Mugello

MotoGP Italia 2023, la cronaca e i risultati delle qualifiche del Mugello
Francesco Bagnaia è il primo uomo al mondo a a scendere sotto i 105" al Mugello! Marquez lo disturba e in scia si prende la 2° piazza! 4° Marini, 7° Bezzecchi
Benvenuto nello Speciale MOTOGP ITALIA 2023, composto da 14 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP ITALIA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Un Pecco Bagnaia più forte anche dei giochetti con le scie di Marc Marquez sfreccia al Mugello e diventa il primo uomo sulla faccia della terra a girare in meno di 1'45 tra le colline toscane: 1:44.855 per l'italiano della Ducati, che quando si stava lanciando per il suo giro è stato disturbato dell'ingresso in pista dello spagnolo, abortendo il giro proprio mentre impostava la staccata della San Donato. Dopo qualche vigoroso battibecco, Pecco si è messo testa bassa a tirare, e Marc a succhiargli la scia. Ciò nonostante il ducatista è riuscito a completare il successivo giro record, trainando sotto all'1'45 anche il suo rivale, che si prende così la seconda posizione in griglia sia nella sprint di questo pomeriggio che nella gara lunga di domani. La prima fila del Gran Premio d'Italia è completata dal'altro Marquez, Alex, proveniente dalla Q1 e capace di sfiorare anch'esso il muro dell'1'45 per appena 7 millesimi.

MARO QUARTO, BEZ SETTIMO In seconda fila scatterà Luca Marini, a cui era stato inizialmente tolto il tempo per un presunto track limits. All'italiano è stata poi restituita la posizione ai piedi del podio virtuale, davanti a un superbo Jack Miller, che con la KTM è riuscito a scendere di un millesimo sotto al vecchio record della pista di Quartararo, restando staccato di 331 dall'ex compagno, poi Jorge Martin e, in terza fila, Marco Bezzecchi, entrambi con le Ducati. Anche il Bez si è lamentato del gioco delle scie, trovatosi a sandwich tra Johann Zarco e Marc Marquez e costretto ad abortire un buon giro. in terza fila con l'italiano ci sono un eroico Aleix Espargaro, infortunato al piede ma bravissimo con l'Aprilia, e il già citato Zarco. Alex Rins con la Honda del team di Cecchinello apre la quarta fila, infine, che condividerà con il sempre pericoloso Brad Binder e con un deluso Enea Bastianini, che è caduto nelle prime fasi della Q1 e poi incapace di mettere insieme un giro buono nel poco tempo rimasto.

ALEX VELOCISSIMO! Nella Q1 si erano qualificati per la fase successiva Alex Marquez, sfiorando il record del tracciato in 1:45.231, e Jack Miller, staccato di 328 millesimi con la sua KTM. Fuori per pochissimo Maverick Vinales, che mette la sua Aprilia in 13° posizione in griglia e domani dividerà la quinta fila con le Yamaha di un buon Franco Morbidelli e di Fabio Quartararo, separate da un millesimo di secondo. Sesta fila per Taka Nakagami (Honda), Michele Pirro (Ducati) e Miguel Oliveira (Aprilia), settima per il poleman dello scorso anno, Fabio Di Giannantonio (Ducati), per Raul Fernandez, caduto nel corso della sessione con la sua Aprilia alle Biondetti, e poi per Augusto Fernandez, che il botto grande l'aveva fatto nelle FP3 disintegrando la sua GasGas. Da soli in ottava fila ci saranno la wild card Aprilia, Lorenzo Savadori, e il tedesco Jonas Folger su GasGas.

Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio d'Italia 2023


Pubblicato da Simone Valtieri, 10/06/2023
Tags
MotoGP Italia 2023