Logo MotorBox
MotoGP 2022

Come frena una MotoGP ad Assen? I segreti del GP Olanda 2022 con Brembo


Avatar di Simone Valtieri , il 21/06/22

1 anno fa - Tutti i segreti del Circuito di Assen per le MotoGP svelati da Brembo

È il momento di conoscere i segreti del TT Assen! Scopriamo come si guida (e si frena!) in Olanda grazie ai dati Brembo
Benvenuto nello Speciale MOTOGP OLANDA 2022, composto da 13 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP OLANDA 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

OLANDA, UNDICESIMA TAPPA A qualche giorno di distanza dal Gran Premio di Germania la MotoGP torna subito in pista ad Assen, nell'Università del Motociclismo. Sulla pista olandese si corre infatti sin dal 1949 e lo scorso anno vinse Fabio Quartararo, il favorito anche quest'anno con la sua Yamaha, ma Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, che puntano a riscattare Barcellona e Sachsenring, così come Aleix Espargarò, ultimo rivale rimasto per il francese nella corsa al titolo, cercheranno di sbarrargli la strada. Per arrivare preparati al weekend di gara scoprite tutti i segreti del TT Assen svelati da Brembo, l'azienda italiana che fornisce gli impianti frenanti ai 12 team della MotoGP e a gran parte della griglia del Motomondiale. Di seguito troverete la carta d'identità del circuito olandese, i dati di tutte le frenate principali e un focus video sulla frenata più severa della pista. Buona lettura!

I SEGRETI DELLA PISTA DI ASSEN

La carta d'identità della pista

Giro di boa della stagione con il TT Assen, l’unica delle gare della edizione inaugurale del Mondiale (1949) ancora in calendario. Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con il 100 per cento dei piloti del Mondiale MotoGP, il TT Circuit Assen rientra nella categoria dei circuiti scarsamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 6 si è meritato un indice di difficoltà di 2, il più basso delle gare europee, superiore soltanto a Phillip Island. Ad Assen la velocità massima non supera i 310 km/h ma le numerose curve veloci garantiscono un ottimo raffreddamento degli impianti frenanti. E proprio l’esistenza di così tante curve rappresenta il miglior banco di prova dei cerchi Marchesini. ​​

  • Categoria di frenata: Easy (2 su 6)
  • Tempo speso in frenata: 35%
  • Lunghezza circuito 4.542 metri
  • Numero di giri: 26
  • Numero di frenate: 10
  • Le tre curve più impegnative: curva 1, curva 9 e curva 16

Tutte le frenate

Tutte le frenate della pista di Assen by Brembo Tutte le frenate della pista di Assen by Brembo

I cerchi Marchesini per la MotoGP

Anche per la stagione 2022 i cerchi in magnesio forgiato Marchesini equipaggiano due terzi delle moto presenti in pista in MotoGP, 8 team su 12: per entrambe le ruote sono disponibili le varianti a 5 razze a Y e a 7 razze. Dal marzo 2000 Marchesini è un’azienda del gruppo Brembo con cui condivide la stessa sede produttiva. Tutti questi esemplari discendono da multiforging 3D a stampo chiuso e trattamento termico e garantiscono massima rigidezza e minima inerzia. Il risparmio di peso assicurato dalle ruote Marchesini favorisce l’accelerazione e la maneggevolezza nei cambi di direzione, così come in entrata curva a freno tirato, in percorrenza curva con rollio fino a 60° e in uscita di curva, sempre con la moto inclinata. Il mix di rigidezze con cui vengono progettati garantisce un’impronta a terra del pneumatico ottimale anche per gli angoli di piega più impegnativi.

Freni Brembo sulla Ducati ai test di Mandalika 2022 Freni Brembo sulla Ducati ai test di Mandalika 2022

Il fluido dei freni per le moto stradali

Marchesini non si limita a regalare emozioni forti ai piloti professionisti, ma realizza anche soluzioni che assicurano alte prestazioni agli utilizzatori delle moto stradali. Contraddistinti da uno stile inconfondibile, i suoi cerchi sono realizzati impiegando metodi di progettazione, analisi strutturale e sperimentazione all’avanguardia.  I cerchi M7R Genesi dispongono di 7 razze costituite da una lega di magnesio impiegata per applicazioni aerospaziali lavorata attraverso una forgiatura multi-direzionale e l’uso di stampi ottimizzati sulla geometria finale della ruota: la riduzione di peso rispetto ai cerchi di serie va dal 26 al 41 per cento a seconda del modello di moto. 

Approfondisci la tua conoscenza dei cerchi Marchesini.

VEDI ANCHE



Cerchi in alluminio by Marchesini Cerchi in alluminio by Marchesini

Tempi di frenata

Pur avendo 18 curve, il TT Circuit Assen è molto guidato, con parecchi curvoni veloci e 10 frenate al giro, anche se in 7 di queste la decelerazione è inferiore ai 100 km/h. Ogni giro i piloti utilizzano i freni per poco meno di 32 secondi, un valore identico all’Algarve International Circuit che peraltro ha una lunghezza simile. Su questa pista la Superbike ha gareggiato due mesi fa: anche per le derivate di serie le frenate erano 10 al giro ma il tempo di utilizzo dei freni si fermava a 25 secondi e mezzo, complici le minori velocità massime raggiunte. Simili sono invece le forze g sperimentate dai piloti, sia nelle singole curve che sull’intera gara. Per la MotoGP dalla partenza al traguardo ciascun pilota esercita un carico sulla leva di 8,8 quintali.

Freni Brembo sulla Honda ai test di Mandalika 2022 Freni Brembo sulla Honda ai test di Mandalika 2022

La frenata più impegnativa

Delle 10 frenate del TT Circuit Assen solo una è considerata mediamente impegnativa per i freni mentre tutte le altre si possono considerare frenate a bassa energia. La frenata in discesa della curva Haarbocht (curva 1) è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti: le moto ci arrivano a 291 km/h e i piloti frenano per 4,3 secondi in cui percorrono 213 metri. Per raggiungere i 113 km/h necessari per impostare la curva i piloti esercitano un carico di 5,3 kg sulla leva e subiscono una decelerazione di 1,5 g. 

Joan Mir (Suzuki) nei test di Losail 2022 Joan Mir (Suzuki) nei test di Losail 2022

In copertina il video della frenata più impegnativa del circuito di Assen


Pubblicato da Simone Valtieri, 21/06/2022
Tags
Gallery
MotoGP Olanda 2022