Logo MotorBox
MotoGP 2022

MotoGP San Marino 2022, FP1 Quartararo fa la voce grossa, pasticcio Bagnaia


Avatar di Simone Valtieri , il 02/09/22

1 anno fa - Quartararo comincia il weekend all'attacco con il miglior tempo delle FP1

MotoGP San Marino 2022, la cronaca e i risultati delle FP1 di Misano Adriatico
Quartararo comincia il weekend all'attacco con il miglior tempo delle FP1. Errore di Bagnaia che viene sanzionato con tre posizioni di penalità in griglia!
Benvenuto nello Speciale MOTOGP SAN MARINO 2022, composto da 13 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP SAN MARINO 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

IL RUGGITO DEL CAMPIONE Fabio Quartararo fa subito la voce grossa in questo inizio di weekend, prendendosi il miglior tempo delle FP1 del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Il pilota francese della Yamaha è stato subito molto veloce, balzando più volte in testa alla classifica nel corso della sessione, per poi chiudere con il già ottimo tempo di 1'32''313. Fabio ha messo in fila la solita armata di moto italiane, con Jack Miller e la wild card Michele Pirro con la Ducati staccati di 224 e 380 millesimi rispettivamente. Molto bene anche Aleix Espargaro e Maverick Vinales, che con la loro Aprilia seguono in 4° e 5° posizione con tempi in fotocopia con quelli di Pirro, mentre Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, prossimi compagni nel team Ducati ufficiale della prossima stagione, seguono in 6° e 7° piazza con 4 e 5 decimi di ritardo. 

Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini

TOP TEN IMPORTANTE La top ten è chiusa da Alex Rins con la Suzuki e dalle altre due Ducati di Luca Marini e Johann Zarco. È importante sottolinearlo perché, nonostante le libere della mattinata si siano svolte con tempo sereno e qualche raggio di sole in pista, il meteo per il weekend è altamente imprevedibile e potrebbe piovere sia nel pomeriggio (poco probabile), che domattina (più probabile). Per questo motivo entro la giornata di oggi potrebbero uscire i nomi dei dieci piloti che domani parteciperanno alla Q2, e al momento i primi esclusi sono Pol Espargaro (Honda) e Brad Binder (KTM). Fuori anche 13° Marco Bezzecchi (Ducati), 16° Andrea Dovizioso (Yamaha), all'ultima gara in carriera, 17° Franco Morbidelli (Yamaha) e 22° Fabio Di Giannantonio (Ducati).

VEDI ANCHE



PASTICCIO BAGNAIA! Purtroppo, al termine della sessione, arriva una tegola per la Ducati. Francesco Bagnaia ha commesso un grossolano errore e sarà penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Il ducatista si è fatto trovare lento in traiettoria a fine sessione al sopraggiungere di altri due piloti, pensando di aver preso la bandiera a scacchi e dunque di non avere più nessuno alle spalle impegnato nel suo giro. Non era così, e avendo dunque infranto le norme in materie di sicurezza in pista è stato sanzionato dai commissari di gara, ricevendo la pesante sanzione con una decisione - si legge nel comunicato - non appellabile in alcun modo.


Pubblicato da Simone Valtieri, 02/09/2022
Tags
MotoGP San Marino 2022