Anteprima

BMW F 800 GT, le nuove foto


Avatar Redazionale , il 13/12/12

8 anni fa - La BMW F 800 GT è dedicata ai macinatori di chilometri

La BMW F 800 GT rimpiazza in listino la ST mostrando una maggior vocazione ai grandi viaggi. I suoi assi nella manica sono una carenatura integrale, una ciclistica rivista e un nuovo sistema di borse rigide. Disponibile da marzo a 10.900 euro

LA MARATONETA Fiocco rosa all’interno della famiglia delle bicilindriche fronte marcia di BMW. All’Eicma vede infatti la luce la nuova BMW F 800 GT, che va a rimpiazzare in listino la ST, svolgendo il tema della media Sport Touring in chiave leggermente più turistica rispetto alla versione uscente. Il suo segno distintivo è chiaramente la nuova carenatura integrale, che promette una maggiore protezione dal vento e dalle intemperie, ma passandola sotto la lente d’ingrandimento si scoprono numerose altre primizie.

METTETEVI COMODI Anche la posizione di guida della BMW F 800 GT si annuncia più comoda e meno caricata in avanti. Il manubrio si alza di 20 mm, mentre le pedane avanzano di 10 mm e si abbassano di altrettanti. Nuova di pacca è anche la sella, che ha una conformazione migliore e - in allestimento standard – vede l’altezza da terra scendere da 820 a 800 mm. Per watussi e pigmei ci sono comunque varie alternative, che vedono la seduta a quattro altre diverse altezze, comprese tra i 765 e gli 845 mm.

VEDI ANCHE



A TUTTO VOLUME Ai globetrotter farà piacere sapere anche che a Monaco hanno studiato un sistema di valigie laterali inedito, con una capacità di carico totale di 55 litri, cui si possono aggiungere anche gli eventuali 28 del top case e quelli della borsa da serbatoio. Il carico utile cresce di 11 kg, grazie anche a un irrobustimento del telaietto reggisella. Le modifiche più importanti a livello ciclistico riguardano però il forcellone, allungato, e il mono posteriore con molla ed escursione più corte. Il tutto è presupposto di una maggiore stabilità in velocità, mentre a favore della maneggevolezza giocano nuovi cerchi più leggeri.

DAMMI IL CINQUE Nemmeno i motoristi sono stato con le mani in mano e la BMW F 800 GT vanta una aumento di potenza di 5 cv nei confronti della ST, con un nuovo picco di 90 cv. Sul fronte trasmissione finale è invece straconfermata la cinghia, certo più adatta al turismo della catena montata invece dalla sorella naked R. Neanche a dirlo, come vuole la tradizione della Casa, anche per la BMW F 800 GT esiste una lista di accessori chilometrica. Al suo interno si segnalano le classiche manopole riscaldabili, il cavalletto centrale, il navigatore satellitare, le sospensioni a controllo elettronico ESA, il controllo della stabilità ASC e un terminale di scarico firmato Akrapovic. L'ABS è invece di serie, come su tutto il resto della gamma bavarese. La Gt sarà disponibile da marzo a un prezzo dim 10.900 euro.


Pubblicato da Paolo Sardi, 13/12/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox