Logo MotorBox
Formula E 2019-2020

Rookie test Marrakech: Ds con Albuquerque e Lapierre. La line-up


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/20

4 anni fa - Non c'è Rossiter ma Nicolas Lapierre in Ds Techeetah. Ecco la line-up

Formula E Rookie test Marrakech: la line-up piloti

Non c'è James Rossiter come inizialmente previsto, ma il francese Nicolas Lapierre per DS Techeetah. Tutti i piloti in pista oggi

Benvenuto nello Speciale MARRAKESHEPRIX 2020, composto da 10 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MARRAKESHEPRIX 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DI NUOVO IN PISTA La Formula E non si ferma e, anzi, torna in pista già oggi per la prima giornata del campionato dedicata ai rookie test. Dopo il quinto round stagionale che ha visto il trionfo di Antonio Felix Da Costa seguito sul podio dal brillante Maximilian Gunther e dal compagno di squadra – autore di una rimonta pazzesca dall’undicesimo posto in griglia – Jean-Eric Vergne, il circus elettrico riaccende dunque le batterie sul circuito Moulay El Hassan di Marrakech.

Formula E ePrix Marrakech 2020: le prime fasi di gara con Da Costa (DS Techeetah) davanti a Gunther (BMW) Formula E ePrix Marrakech 2020: le prime fasi di gara con Da Costa (DS Techeetah) davanti a Gunther (BMW)

NOVITÀ LAPIERRE 24 sono i giovani (e meno giovani) impegnati in una doppia sessione che porterà le auto a girare in pista fino al tardo pomeriggio di oggi. Situazione decisamente particolare è quella del team Ds Techeetah, da ieri di nuovo al vertice della classifica grazie al primo e terzo posto portato a casa da “Dac e Jev”: visto lo stato influenzale sofferto dal bicampione in questo fine settimana – negativo il tampone CoViD-19 effettuato dalle autorità sanitarie locali – la scuderia franco-cinese ha dovuto schierare nello shakedown e nelle prime libere di venerdì pomeriggio la riserva James Rossiter. Che, dunque, non essendo più formalmente un rookie, ha dovuto saltare l’appuntamento con la lunga sessione odierna. Al suo posto, convocato in extremis il forte pilota francese Nicolas Lapierre, ex Toyota e Peugeot a Le Mans, campione del mondo in carica Wec in categoria LMP2.

Formula E, Rookie Test Marrakech: Nicolas Lapierre (DS Techeetah) scherza con Norman Nato (Venturi) Formula E, Rookie Test Marrakech: Nicolas Lapierre (DS Techeetah) scherza con Norman Nato (Venturi)

ALBUQUERQUE Tutto come da copione, invece, per la seconda delle due Ds, affidata al portoghese – anche lui, come Da Costa, con un passato importante nel Red Bull Junior Team – Filipe Albuquerque. Ex ufficiale Audi nelle competizioni Gt e a Le Mans, il trentaquattrenne di Coimbra debutta sulla DS E-Tense FE20: “È un grande onore avere la chance di guidare la macchina campione in carica. È la prima esperienza in assoluto su una monoposto di Formula E e, da quanto ho sentito da altri piloti, sarà molto impegnativa al volante. Ma ci sarà anche da divertirsi”.

VEDI ANCHE



Non solo Ferrari: Arthur Leclerc è anche pilota di sviluppo Venturi in Formula E Non solo Ferrari: Arthur Leclerc è anche pilota di sviluppo Venturi in Formula E

C’È IL MINI-LECLERC! Da sottolineare anche la presenza di due piloti italiani nei rookie test di Marrakech. Mattia Drudi scende in pista con Audi, mentre il giovane di scuola Ferrari Driver Academy, Antonio Fuoco, prende il volante della Cenerentola NIO 333. Da tenere d’occhio anche Arthur Leclerc, la scorsa settimana in pista a Barcellona per seguire i test F1 del celebre fratellone Charles e oggi al volante della monegasca Venturi Racing, così come le due “ragazzine terribili” Jamie Chadwick e Alice Powell provenienti direttamente dalla W-Series. In macchina anche uno dei piloti più forti e vincenti degli ultimi anni in categoria Gt, il francese Frederic Makowiecki ovviamente impegnato con Porsche, Casa di cui è portacolori da molti anni.  Di seguito la tabella con tutti i rookie impegnati nel test di Marrakech.

Jamie Chadwick, development Driver Williams Jamie Chadwick, development Driver Williams

Rookie test Marrakech 2020, line-up piloti:

Team Auto Num. Pilota
DS Techeetah DS E-TENSE FE 20 13 Filipe Albuquerque (POR)
    25 Nicolas Lapierre (FRA)
Audi Sport ABT Schaeffler Audi e-Tron FE06 11 Mattia Drudi (ITA)
    66 Kelvin Van Der Linde (SAF) 
Envision Virgin Racing Audi e-Tron FE06 2 Nick Cassidy (NZL)
    4 Alice Powell (GBR)
Nissan e.Dams Nissan IM02 22 Mitsunori Takaboshi (JAP)
    23 Jann Marenborough (GBR)
Bmw i Andretti Motorsport Bmw iFE.20 27 Lucas Auer (AUT)
    28 Kyle Kirkeood (USA)
Mahindra Racing Mahindra M6Electro 64 Luis Felipe Derani (BRA)
    94 Sam Dejonghe (BEL)
Panasonic Jaguar Racing Jaguar I-Type 4 20 Jamie Chadwick (GBR)
    51 Sacha Fenestraz (FRA)
ROKiT Venturi Racing Mercedes-Benz EQ Silver Arrow 01 19 Norman Nato (FRA)
    48 Arthur Leclerc (MON)
Mercedes-Benz EQ Formula E Team Mercedes-Benz EQ Silver Arrow 01 5 Daniel Juncadella (SPA)
    17 Jake Hughes (GBR)
Geox Dragon Penske EV-4 6 Joel Eriksson (SVE)
    7 Sergio Sette Camara (BRA)
NIO 333 FE Team NIO FE-005 3 Daniel Cao (CHI)
    33 Antonio Fuoco (ITA)
TAG Heuer Porsche Formula E Team Porsche 99X Electric 18 Thomas Preining (AUT)
    36 Frederik Makowiecki (FRA)

Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2020
MarrakeshEPrix 2020