Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Qatar 2024, LIVE Gara Sprint: Norris regala la vittoria a Piastri, colpaccio McLaren


Avatar di Alessio Ricci, il 30/11/24

1 settimana fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della Sprint Race del GP Qatar 2024

F1 GP Qatar 2024, Diretta LIVE Sprint Race
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della Sprint Race a Lusail dalle 14.45 di sabato 30 novembre 2024. Spegnimento dei semafori alle 15.00
Benvenuto nello Speciale QATARGP 2024, composto da 8 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario QATARGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE LUSAIL F1 Chiuso matematicamente il campionato piloti con la vittoria di Max Verstappen, il Mondiale di Formula 1 riparte dal Medioriente per la doppietta di gare conclusive della stagione 2024. I riflettori sono dunque accesi sulla lotta tra McLaren e Ferrari (la Red Bull è ancora formalmente in gara, ma piuttosto lontana dalla vetta) per il campionato Costruttori: su una pista come quella di Lusail, teoricamente favorevole alle monoposto di Lando Norris e Oscar Piastri, riusciranno Charles Leclerc e Carlos Sainz a rosicchiare altri punti preziosi e giocarsi il tutto per tutto nel gran finale di Abu Dhabi? Scopritelo insieme a noi, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend - l'ultimo dell'anno con il format F1 Sprint - del GP Qatar 2024.

IL GP QATAR 2024 IN BREVE

SPRINT RACE GP QATAR 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Gara Sprint GP del Qatar 2024 terminata. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

15.40 - Ci fermiamo un po', ma non troppo: appuntamento in diretta alle 18.45 per il racconto live minuto per minuto delle qualifiche del GP Qatar 2024. A più tardi, ciao!

15.35 - La classifica finale della Sprint Race del GP Qatar:

15.32 - Dunque, per il secondo anno consecutivo, è Oscar Piastri a vincere la Sprint del GP Qatar. Terzo posto per Russell, seguito da Sainz e Leclerc, con Hamilton sesto davanti a Hulkenberg e a uno spento Verstappen.

15.31 - Bandiera a scacchi con sorpresa! Lando Norris ha accostato prima di passare sul traguardo, regalando la vittoria della Sprint Race al compagno Oscar Piastri, che in effetti aveva fatto lo stesso proprio qualche settimana fa in Brasile.

15.29 - Inizia l'ultimo giro di questa non super emozionante Sprint Race: Russell prova di nuovo a farsi vedere su Piastri all'ingresso di curva-1, ma Oscar ha stavolta un margine di sicurezza per tenersi la seconda posizione. Giro veloce per Leclerc in 1:23.923.

15.27 - Siamo nel corso del giro 17/19 e già si fanno calcoli: finisse così, la McLaren riporterebbe a +30 il vantaggio sulla Ferrari nella classifica Costruttori. Si materializza un possibile match point già domani.

15.26 - La classifica alla fine del giro 15/19:

15.24 - Pit-stop per Checo Perez, che torna ai box e cambia l'ala anteriore. Gara sprint da incubo in un weekend da incubo per il messicano della Red Bull...

15.23 - Giro 14/19 e torniamo davanti: Piastri ha perso il Drs, con Russell che dunque subito è andato all'attacco di Oscar, che si è spostato per chiudere l'interno all'ultimo momento. E George si lamenta: ''Si è spostato troppo tardi! Ed è la seconda volta che lo fa!''.

15.21 - Bel duello Hamilton-Leclerc per il quinto posto! Charles ha attaccato in curva-1 e i due hanno percorso qualche centinaio di metri ruota a ruota, sfiorando il contatto. Alla fine il monegasco è riuscito ad avere la meglio in uscita di curva-3 con un bel sorpasso all'esterno in curva-2.

15.20 - Nel gruppo di testa il pilota più in difficoltà sembra Hamilton, che ha perso il Drs da Sainz e deve guardarsi le spalle da Leclerc. Intanto Sainz segna il giro veloce in 1:24.904.

15.19 - La regia ci mostra un impietoso replay di quanto fatto al via da Perez: Checo ha reagito lentissimo al semaforo verde (partiva dalla pit-lane) ed è stato addirittura superato da Franco Colapinto, che era incolonnato alle sue spalle...

15.17 - La classifica quando siamo nel corso del giro 10/19:

15.15 - Altra manovra aggressiva di Russell, che prova a infilzare Piastri in fondo al dritto senza però riuscire a prendere la seconda posizione. Intanto anche Leclerc si è incollato al treno Drs dei primi, con il monegasco che ha l'ala mobile essendo al di sotto del secondo di gap da Hamilton.

15.13 - Norris conferma via radio: ''Sto provando a dargli il Drs tutti i giri''. Giro veloce per Leclerc, che rosicchia un decimo a Hamilton e prova a riagganciarsi al gruppo di testa. Non entusiasma neanche Verstappen, che sale solo adesso all'ottavo posto dopo aver superato Pierre Gasly.

15.11 - Adesso Piastri è incollato a Norris: possibile che Lando abbia rallentato per dare al compagno il Drs e consentirgli di difendersi dagli attacchi di Russell? I primi cinque sono tutti in zona Drs, mentre Leclerc è a 1.7 da Hamilton.

15.10 - La classifica quando siamo nel corso del giro 5/19:

15.08 - Norris scappa via quasi indisturbato, mentre Russell è in zona Drs e prova ad andare all'attacco di Piastri in curva-1! Bell'attacco di George, bravissimo Oscar a difendersi allargando i gomiti!

15.06 - Dunque: Norris, Piastri, Russell, Sainz, Hamilton, Leclerc, Hulkenberg, Gasly in zona punti.

15.05 - Non un grande avvio per Sainz, che si è intraversato e ha messo in difficoltà Leclerc, che è scivolato al sesto posto alle spalle di Hamilton. Male anche Verstappen, addirittura nono!

15.03 - Si spengono le cinque luci dei semafori e... Parte la Sprint Race del GP Qatar 2024! Ottimo lo spunto di Lando Norris, che si tiene la leadership, seguito da Oscar Piastri che in curva-4 è riuscito a scavalcare George Russell. Scaramucce lì dietro tra i due piloti Ferrari!

15.00 - Semaforo verde e si va con il giro di formazione. Siamo in grado di dirvi intanto che tutti hanno scelto le Medium, ad eccezione di Zhou che è su Soft.

14.59 - Tanto per cambiare il monitor delle gomme non funziona (ormai una costante in questo finale di stagione). Ecco la griglia di partenza:

14.57 - A breve conosceremo le gomme al via: da escludere la scelta Hard, con Medium e Soft che dovrebbero essere le gomme preferite dai piloti in questo sabato pomeriggio.

14.55 - Ricordiamo anche il format: non sarà obbligatorio effettuare alcuna sosta ai box, quindi i piloti dovranno affrontarsi in pista senza pensare alle strategie. 19 giri di gara, 8 punti assegnati al primo fino, a scalare, al singolo punticino per l'ottavo posto.

14.50 - Situazione meteo, perché rispetto a ieri c'è qualche grado in più sia in pista sia nell'atmosfera. E questo potrebbe essere un fattore anche nella gestione delle gomme nei 19 giri di gara: 21 gradi l'aria, 26 l'asfalto del circuito di Lusail.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi la gara sprint del weekend di Lusail. Pronti per seguirla con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via al primo giro di formazione del GP Qatar 2024.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
QatarGP 2024