Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Austria 2024, LIVE Gara Sprint: vince sempre Verstappen, bella lotta con Piastri e Norris


Avatar di Alessio Ricci , il 29/06/24

1 settimana fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della gara sprint del GP Austria 2024

F1 GP Austria 2024, Diretta LIVE Gara Sprint
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara sprint a Spielberg dalle 11.45 di sabato 29 giugno 2024. Spegnimento dei semafori alle 12.00
Benvenuto nello Speciale AUSTRIANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE SPIELBERG F1 Dopo Barcellona, la Formula 1 prosegue nel suo trittico di gare consecutive con il GP d'Austria, il terzo della stagione 2024 con il format della Sprint Race. In casa della Red Bull, Max Verstappen cerca di ritrovare il dominio perduto, ma deve guardarsi le spalle dalla minacciosa McLaren di Norris, che sembra al momento il pilota accreditato della monoposto più competitiva. Attenzione però anche alle Mercedes in crescita evidente e a una Ferrari che cerca di recuperare lo smalto dopo un paio di gare negative. Chi avrà la meglio nella F1 più incerta e combattuta degli ultimi anni? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Austria 2024.

IL GP AUSTRIA 2024 IN BREVE

SPRINT RACE GP AUSTRIA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Sprint Race GP d'Austria 2024 terminata. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

12.40 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Grazie per averci seguito, ma l'appuntamento in diretta è per le 15.45 per il racconto live minuto per minuto delle qualifiche ''vere'' del GP d'Austria. E allora ci vediamo più tardi. Buon pranzo, a dopo!

12.37 - La classifica finale al termine della Sprint Race:

12.34 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che vince la terza Sprint Race sulle tre disputate quest'anno. Poi Piastri, Norris, Russell, Sainz, Hamilton, Leclerc e Perez. Questi i piloti in zona punti.

12.32 - Siamo nell'ultimo giro con Norris che prova a farsi vedere negli specchietti di Piastri, senza però riuscire ad affondare un vero attacco. Ultime curve per un Max Verstappen che è stato perfetto...

12.31 - Davvero anonima la gara di Alonso, che ha subito il sorpasso di Hulkenberg ed è scivolato dalla 14esima alla 16esima posizione. Notte fonda per l'asturiano. Siamo nel penultimo giro della Sprint.

12.28 - Fase decisamente calma della gara: Verstappen ha un vantaggio di 3.5 su Piastri, che però sembra poter controllare agevolmente un Norris che da quando ha subito il doppio sorpasso da Max e Oscar è un po' sparito. Intanto Sainz ha perso il Drs da Russell e quindi adesso si scopre al possibile attacco di Hamilton.

12.25 - La classifica quando siamo nel corso del giro 18/23:

12.23 - Norris è in zona Drs su Piastri ma per il momento non va all'attacco del compagno. Ci saranno ordini di scuderia o gara libera tra i due? A questo punto comunque, con Verstappen a 2.4 di vantaggio, sembra chiaro che i due siano in lotta solo per il seecondo posto visto che Max è ormai scappato via.

12.22 - Leclerc ha dovuto alzare il piede perché dai box hanno chiesto di fare lift and coast, la manovra che solitamente serve per risparmiare benzina e che in questo caso dovrebbe dare respiro al motore. Charles ha perso il Drs su Hamilton.

12.21 - Piastri sta un po' crollando: adesso è a 2 secondi da Max, con Lando che si sta di nuovo portando sotto per la zona Drs.

12.19 - Verstappen per il primo giro non dà il Drs a Piastri: le McLaren hanno chiesto troppo alle gomme in questa prima parte di gara? Intanto Leclerc è in Drs alle spalle di Hamilton, ma dai box gli chiedono di tenere d'occhio le temperature del motore...

12.18 - La classifica al giro 10/23:

12.16 - Piastri ha sempre il Drs su Verstappen, mentre adesso è Norris che ha perso un po' contatto: l'inglese ha un gap di 1.5 dal compagno di squadra. Intanto per le posizioni fuori dal podio è bagarre totale tra Mercedes e Ferrari, con Leclerc che si è riagganciato al gruppetto e Sainz che con il Drs prova a restare negli scarichi di Russell. Impalpabile Perez, solo ottavo a due secondi...

12.15 - In difficoltà le Ferrari: Leclerc non ha il Drs su Hamilton, mentre Sainz ha perso la quarta posizione per mano di Russell in curva-4.

12.13 - Verstappen si lamenta via radio: ''Ho troppo clipping sul rettilineo''. Max si riferisce al fenomeno per cui la parte elettrica smette di funzionare a fine rettilineo, plafonando la velocità di punta. Intanto Piastri, da quando ha sorpassato Norris, sembra non avere lo spunto per attaccare Verstappen come faceva il compagno...

12.11 - Che lotta! Norris attacca Verstappen con una staccata furiosa in curva-3, poi però Verstappen, pur senza Drs, si butta dentro in curva-4 e si riprende la leadership! Ne approfitta Piastri, che poi in curva-5 beffa il compagno e va a prendersi la seconda piazza.

12.10 - Norris all'attacco di Max Verstappen, che fatica nel primo e secondo settore ma poi vola nel terzo! L'olandese mantiene la leadership ma poi Norris si riavvicina con il Drs.

12.09 - C'è bagarre lì davanti, con Verstappen che non è riuscito a scappare e con Norris che è in Drs e sta provando a ricucire sul leader. Attenzione però a Piastri, che sin dal primo giro è andato all'attacco del ''capitano'' di casa McLaren.

12.07 - Super partenza delle Ferrari! Sainz ha scavalcato Russell ed è quarto, mentre Leclerc in curva-6 è riuscito a passare anche Perez. Dunque: Verstappen, Norris, Piastri, Sainz, Russell, Hamilton, Leclerc, Perez, Magnussen, Ocon, con Gasly scivolato in 12esima posizione alle spalle anche di Stroll.

12.06 - Si spengono le luci dei cinque semafori e... sì, stavolta parte per davvero la Sprint Race del GP d'Austria 2024! Ottimo spunto per Verstappen che si tiene la leadership davanti a Norris e Piastri. Buona partenza per Leclerc, che ha già passato al via le due Alpine!

12.04 - Situazione particolare in questo secondo giro di formazione (le cui ragioni sono ancora un mistero) per Alex Albon, che è uscito dalla pit-lane e deve percorrere un giro prima di tornarsi a schierare in fondo alla corsia dei box. Tra un paio di minuti la nuova partenza, con la gara che avrà un giro in meno (23 e non 24).

12.03 - Partenza abortita: dopo qualche secondo d'attesa si sono accesi i semafori gialli e la Direzione gara ha optato per un secondo giro di formazione.

12.00 - Semaforo verde e si parte per il primo giro di formazione del weekend. Tra circa tre minuti avremo lo spegnimento delle cinque luci rosse e la partenza dei 24 giri della garetta del sabato di Spielberg.

11.58 - Ecco la scelta delle gomme, che non presenta particolari sorprese: tutti in pista con gomme Medium usate ieri nella qualifica sprint, ad eccezione di Bottas e Zhou che optano per un treno di Pirelli ''gialle'' nuove.

11.55 - Cinque minuti al via della gara sprint e tra poco scopriremo la scelta delle gomme al via...

11.50 - Oggi a Spielberg il clima è più caldo rispetto a ieri, con un bel sole a illuminare (e a scaldare a dovere) la lingua d'asfalto del Red Bull Ring: 42 gradi la pista, 28 gradi l'aria. E nel pomeriggio ci attendono temperature ancora più roventi...

11.45 - Buongiorno e buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi la gara sprint del GP Austria, e quindi la prima delle due gare del fine settimana del Red Bull Ring. Pronti per seguirla con noi? 15 minuti, poi il via del giro di formazione.

Gallery
AustrianGP 2024