Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Austria 2024, LIVE Qualifiche Sprint: Verstappen 1°, Leclerc 10° tradito dall'antistallo


Avatar di Alessio Ricci , il 28/06/24

1 settimana fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche sprint del GP Austria 2024

F1 GP Austria 2024, Diretta LIVE Qualifiche Sprint
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche sprint a Spielberg dalle 16.15 di venerdì 28 giugno 2024. Semaforo verde alle 16.30
Benvenuto nello Speciale AUSTRIANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE SPIELBERG F1 Dopo Barcellona, la Formula 1 prosegue nel suo trittico di gare consecutive con il GP d'Austria, il terzo della stagione 2024 con il format della Sprint Race. In casa della Red Bull, Max Verstappen cerca di ritrovare il dominio perduto, ma deve guardarsi le spalle dalla minacciosa McLaren di Norris, che sembra al momento il pilota accreditato della monoposto più competitiva. Attenzione però anche alle Mercedes in crescita evidente e a una Ferrari che cerca di recuperare lo smalto dopo un paio di gare negative. Chi avrà la meglio nella F1 più incerta e combattuta degli ultimi anni? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Austria 2024.

IL GP AUSTRIA 2024 IN BREVE

SPRINT QUALIFYING GP AUSTRIA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Sprint Qualifying GP d'Austria 2024 terminata. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.20 - Per il momento è tutto, cari lettori di MotorBox! Grazie per averci seguito e appuntamento in diretta a domani per la Sprint Race e la qualifiche ''vere'' del GP d'Austria 2024. Passate un buon venerdì sera, ciao!

17.18 - La classifica al termine di queste qualifiche sprint:

17.16 - Terza fila nella sprint race di domani per Sainz e Hamilton, che ha sbagliato nel primo settore arrivando un po' lungo in curva-3. Chiudono la top-10 Perez, Ocon, Gasly e Leclerc.

17.15 - Pole position nella sprint per Max Verstappen! 1:04.686 per l'olandese della Red Bull, che fa segnare il giro più veloce del weekend! Alle sue spalle Norris e Piastri, con Russell in quarta posizione.

17.14 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo... Leclerc ha preso la bandiera a scacchi e quindi non riuscirà a completare il suo giro.

17.13 - Problemi per Charles Leclerc, che è stato costretto ad accostare in pit-lane ed è poi ripartito dopo un paio di secondi fermo. Il monegasco però probabilmente non avrà tempo per completare il suo giro e probabilmente sarà decimo in griglia...

17.12 - Due minuti alla fine ed ecco l'ordine di lancio per l'ultimo giro: Hamilton, Russell, Piastri, Norris, Sainz, Verstappen, Ocon, Perez, Leclerc e Gasly.

17.11 - Tre minuti alla fine e ancora nessuno si muove in pit-lane. Chi sarà il primo a rompere questo stallo alla messicana?

17.09 - Sono già passati tre minuti ma ancora nessuno è uscito dai box. E questo, come detto, si spiega con il fatto che appunto i piloti hanno a disposizione soltanto un tentativo.

17.06 - Semaforo verde e si parte per gli ultimi otto minuti di questa velocissima sessione di qualifica. I piloti avranno probabilmente a disposizione soltanto un giro, visto che è obbligatorio usare solo un treno di gomme Soft in questa sessione.

17.03 - A brevissimo l'inizio della fase decisiva di questa qualifica, che ci farà conoscere il nome del poleman per la gara sprint di domani (ore 12.00). Avremo in pista due Red Bull, due Mercedes, due McLaren, due Ferrari e due Alpine.

17.01 - La classifica al termine della seconda sessione eliminatoria di queste qualifiche sprint:

17.00 - Sono le due Alpine di Ocon e Gasly a prendersi il ruolo di quinta forza in questa qualifica, garantendosi l'accesso alla SQ3! Eliminati dunque Kevin Magnussen, Lance Stroll, Fernando Alonso, Yuki Tsunoda e Logan Sargeant.

16.59 - Bandiera a scacchi e aspettiamo che tutti finiscano il loro ultimo giro...

16.57 - Due minuti alla fine con Sergio Perez, Lando Norris, Lewis Hamilton e Charles Leclerc che sono gli unici piloti di vertice a tornare in pista con gomme Medium usate.

16.55 - Situazione abbastanza particolare, perché soltanto i quattro top team hanno già usato un treno di gomme Medium per il primo tentativo. Sono rimasti ai box Stroll, Ocon, Magnussen, Gasly, Alonso, Tsunoda e Sargeant, che dunque si lanceranno in questo finale di sessione per provare a passare il taglio.

16.52 - Secondo posto per George Russell, che però paga 139 millesimi di gap da Verstappen. Poi Piastri, Sainz, Leclerc, Hamilton e Norris. Davvero deludente questo primo tentativo del giovane inglese della McLaren, che paga quasi 4 decimi dall'amico-rivale.

16.51 - Verstappen inizia ad alzare l'asticella: 1:05.186, con Perez staccato di 4 decimi e mezzo da Max. Aspettiamo gli altri big adesso...

16.49 - Semaforo verde e si parte, con Max Verstappen e Sergio Perez che sono i primi a scendere in pista in questa seconda sessione di qualifica.

16.47 - A breve inizierà la SQ2, la seconda sessione di qualifica sprint che durerà 10 minuti e che ci darà i nomi dei 10 piloti che si giocheranno la sprint pole. Ancora una volta sarà obbligatorio l'uso di gomme Medium.

16.45 - La classifica al termine della SQ1:

16.44 - Proprio nell'ultimo tentativo c'è stato un testacoda di Tsunoda in curva-10, che possiamo considerare a tutti gli effetti senza conseguenze visto che non ci sono stati danni alla macchina e che, soprattutto, il giapponese della Racing Bulls è comunque riuscito a battere il compagno Ricciardo e a passare il turno per pochi millesimi.

16.43 - Esclusi Daniel Ricciardo, Nico Hulkenberg, Valtteri Bottas, Alex Albon e Zhou Guanyu. Si salva Hamilton con il 13° tempo e soli 77 millesimi di margine su Ricciardo...

16.42 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare...

16.41 - La pista è un po' sporca perché qualcuno ha portato la ghiaia in traiettoria dopo qualche escursione fuori pista. Hamilton si miglora ma non è eccezionale: Lewis è 11° con circa tre decimi di vantaggio sulla zona eliminazione...

16.39 - Poco meno di tre minuti alla fine: per il momento gli esclusi sono Alonso, Albon, Ricciardo, Hamilton e Zhou. Di Hamilton abbiamo già detto: i track limits lo hanno lasciato senza un tempo valido, ma l'inglese si sta rilanciando.

16.38 - Verstappen si prende la leadership in 1:05.690! Il campione del mondo in carica rifila 74 millesimi a Russell, con Sainz terzo a 91 millesimi dalla vetta.

16.37 - Russell al comando, seguito da Sainz, Norris e Leclerc, che però paga quasi quattro decimi dal pilota Mercedes. Aspettiamo il tempo di Verstappen e Perez, tutti a parità di gomme Medium.

16.35 - 1:06.416 per Hamilton, che però è andato largo in curva-6 alzando un po' di ghiaia e il suo tempo è stato per questo motivo cancellato. Al comando quindi ci va George Russell in 1:05.764.

16.34 - In pista Hamilton e Bottas, seguiti adesso anche da Tsunoda, Ricciardo, Russell e Zhou. Aspettiamoci tantissimo traffico in questa sessione.

16.32 - Complice il fatto che la pista è molto corta, e che quindi ci vuole poco più di un minuto per percorrere un giro veloce, per il momento tutti attendono ai box.

16.30 - Semaforo verde e si va! Via alla SQ1 di queste qualifiche: ricordiamo che in questa sessione, della durata di 12 minuti, i piloti saranno obbligati a usare gomme Medium.

16.25 - Cinque minuti al via della sessione, tempo per guardare le condizioni meteo a Spielberg: temperature ben più alte rispetto a stamattina, con l'aria a 28 gradi e l'asfalto a 43. C'è qualche nuvola ma non dovrebbe piovere nell'arco della prossima ora.

16.20 - Vi siete persi le prove libere 1? Nessun problema, qui trovate il riepilogo di quanto accaduto in mattinata sul circuito che sorge tra le verdi colline della Stiria.

16.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prime qualifiche, quelle che decideranno la griglia di partenza della gara sprint di domattina, del weekend del GP d'Austria. Siete pronti per seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il via alla SQ1 che eliminerà i primi cinque piloti di giornata...

Gallery
AustrianGP 2024