Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Australia 2024, LIVE Qualifiche: Verstappen da record in Q3, eroico Sainz al 2° posto


Avatar di Alessio Ricci , il 23/03/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Australia 2024

F1 GP Australia 2024, Diretta LIVE Qualifiche
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Melbourne dalle 5.45 di sabato 23 marzo 2024. Semaforo verde alle 6.00
Benvenuto nello Speciale AUSTRALIANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRALIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE MELBOURNE F1 Dopo una settimana di pausa, la Formula 1 torna di nuovo in pista per il Gran Premio d'Australia, terza prova del Mondiale 2024. Riparte dunque dall'Albert Park di Melbourne la caccia di Ferrari, Mercedes (e tutti gli altri) al dominatore Max Verstappen, che va a caccia del decimo successo consecutivo. Ci riuscirà o avremo finalmente qualche sorpresa? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Australia 2024.

IL GP AUSTRALIA 2024 IN BREVE

QUALIFICHE GP AUSTRALIA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP Australia 2024 terminato. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

7.05 - È tutto, cari lettori di MotorBox! Grazie per averci seguito e appuntamento in diretta con noi domani quando, dalle 4.45 vi racconteremo live minuto per minuto il GP d'Australia 2024. Passate un buon sabato, ciao!

7.03 - La classifica finale delle qualifiche del GP Australia 2024:

7.01 - Pole position stratosferica per Max Verstappen! 1:15.915 per il tre volte campione del mondo, che rifila 270 millesimi a Carlos Sainz e tre decimi e mezzo al compagno di squadra Perez. Male Leclerc, che sbaglia nell'ultimo giro e abortisce il giro: Charles è quinto, alle spalle anche di Lando Norris.

7.00 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo ancora aspettare...

6.59 - Si lanciano tutti i piloti per l'ultimo tentativo di giornata. Errorino per Stroll alla chicane veloce di curva-9 e 10: il canadese ha controllato un sovrasterzo ad alta velocità e ha perso tanto terreno in quel frangente. Lance è solo ottavo.

6.56 - La classifica dopo il primo tentativo in questa Q3:

6.54 - Errore per Fernando Alonso, che è andato in ghiaia in curva-6 rischiando il contatto con le barriere. Lo spagnolo è tornato ai box senza chiudere il suo giro veloce.

6.53 - Super giro di Max Verstappen, che si prende la pole position provvisoria in 1:16.048! Perez è invece quarto a 4 decimi, alle spalle di Sainz e Leclerc.

6.52 - Le due Ferrari per il momento sono al comando ma non fanno la differenza rispetto alla Q2: 1:16.331 per Sainz, 1:16.435 per Leclerc.

6.50 - Abbiamo in pista nove macchine, mentre il solo Stroll aspetta ai box. Gomme usate per Alonso, Russell e Tsunoda, mentre tutti gli altri hanno due set di Soft nuove a disposizione per questo finale di qualifica.

6.48 - Semaforo verde e si riparte per gli ultimi 12 minuti della Q3. Il primo a scendere in pista è Sainz, seguito da Russell e Alonso.

6.45 - Dunque, in Q3 avremo due Ferrari, due Red Bull, due McLaren, due Aston Martin, la Racing Bulls di Tsunoda e la Mercedes di Russell. Chi farà la pole position?

6.43 - La classifica al termine della Q2:

6.41 - Clamoroso! Eliminato Hamilton mentre George Russell che si salva con il decimo tempo per soli 59 millesimi. Dunque fuori in Q2 Lewis Hamilton, Alex Albon, Valtteri Bottas, Kevin Magnussen ed Esteban Ocon.

6.40 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti completino l'ultimo tentativo...

6.39 - Un minuto al termine e Sainz, Verstappen e Albon sono rimasti ai box. Gomme usate per Leclerc, Piastri, Perez e Norris, nuove per tutti gli altri.

6.37 - Tre minuti alla fine di questa Q2, con Alonso, Stroll, Russell e Hamilton che tornano in pista con un secondo set di Soft nuove. Leclerc è invece tornato ai box per un piccolo cambio di incidenza dell'ala anteriore prima di ritentare un altro giro veloce con lo stesso treno di Soft usate in precedenza.

6.35 - Nuovo miglior tempo, nuovo record della pista per Carlos Sainz! 1:16.189 per lo spagnolo della Ferrari, mentre Leclerc si prende il terzo posto a 380 millesimi dal compagno di squadra!

6.33 - Tornano in pista le due Ferrari con le Soft nuove. Per il momento gli esclusi sono Albon, Tsunoda, Magnussen, Bottas e Ocon.

6.30 - Piastri si prende il secondo posto con 214 millesimi di gap da Verstappen, mentre Norris è quinto, alle spalle delle due Ferrari (che ripetiamo sono le uniche macchine di vertice con gomme usate). Sesto Perez, che paga 366 millesimi dal leader.

6.28 - Subito in pista le due Red Bull e le due Ferrari, con le rosse che però stanno utilizzando gomme Soft usate. 1:16.387 per Max Verstappen, che segna il nuovo record della pista, seguito a 3 decimi scarsi da Sainz. Terzo tempo per Leclerc, che come il compagno ha le Soft usate.

6.25 - Semaforo verde e si va! Via ai 15 minuti della Q2, che ci darà i nomi dei dieci piloti che si giocheranno la pole position.

6.24 - Clamorosa anche la reazione via radio di Ocon, che ha festeggiato il passaggio del turno di qualifica. Il che è il termometro del momento in cui l'Alpine fatica a qualificarsi in Q2: in effetti è la prima volta che succede in questa stagione.

6.22 - Problemi tra l'altro per Zhou, che ha rotto l'ala anteriore probabilmente andando in risonanza sul cordolo di curva-10 (non abbiamo ancora avuto un replay chiarificatore).

6.21 - La classifica al termine della Q1:

6.19 - Dramma Daniel Ricciardo, che si è visto cancellare l'ultimo giro per infrazione dei limiti della pista. E quindi il pilota australiano è escluso nel suo GP di casa! Eliminati: Nico Hulkenberg, Pierre Gasly, Daniel Ricciardo, Zhou Guanyu e ovviamente Logan Sargeant, che non prende parte alle qualifiche (e neanche alla gara) dopo aver ceduto la sua macchina al compagno Albon.

6.18 - Bandiera a scacchi e finisce qui la Q1! Ma dobbiamo aspettare che tutti completino il loro ultimo tentativo, comprese le due Mercedes che sono a rischio...

6.17 - Perez e Verstappen migliorano ma non abbastanza da battere il tempo di Sainz. Checo è secondo a 74 millesimi, Max terzo a 88 millesimi. D'altro canto il campione del mondo continua a lamentarsi per il sottosterzo.

6.16 - Due minuti alla fine e per il momento abbiamo Hulkenberg, Ricciardo, Zhou e Ocon eliminati.

6.14 - Tornano in pista Perez e Verstappen ancora con gomme Soft usate, mentre Sainz e Leclerc aspettano ai box.

6.11 - La pista migliora giro dopo giro e adesso è Carlos Sainz a prendersi la vetta: 1:16.731 per il ferrarista, che rifila 253 millesimi al compagno di squadra. Poi Alonso, Verstappen, Perez, Piastri e Norris.

6.10 - Colpo di Fernando Alonso, che va al comando in 1:16.991! Secondo tempo per Verstappen a due decimi dallo spagnolo, mentre anche le Ferrari si stanno migliorando nel secondo giro.

6.09 - Russell ha abortito il primo tentativo mentre Hamilton è quinto a mezzo secondo da Leclerc. Torna in pista Verstappen con gomme Soft usate.

6.08 - Intanto Ocon ha toccato il muro in uscita dall'ultima curva, bucando la posteriore sinistra:

6.07 - Subito un po' meglio le due Ferrari: 1:17.244 per Leclerc, che precede di 45 millesimi Sainz e di 2 decimi Verstappen. In pista adesso anche Hamilton e Russell.

6.05 - 1:17.478 per Max Verstappen, che riparte dal primo tempo in attesa del giro di Leclerc e Sainz, ma si lamenta di avere tanto sottosterzo. Perez è secondo a due decimi dal compagno di squadra.

6.03 - Già tutti in pista ad eccezione di Hamilton, Russell, Tsunoda e Ricciardo. Tutti con gomme Soft nuove.

6.00 - Semaforo verde e si va! Via alla Q1, la prima sessione eliminatoria che ci darà i nomi dei primi cinque esclusi di giornata. Avremo delle sorprese?

5.55 - Parliamo di meteo, perché rispetto a questa notte la pista è un po' più calda. C'è anche di nuovo un bel sole, che durante le FP3 era coperto da una fitta coltre di nubi, quasi completamente spazzate via dal vento. 35 gradi l'asfalto, 19 l'aria: condizioni perfette per un'oretta a oltre 300 km/h sulle rive dell'Albert Lake di Melbourne.

5.50 - Se vi siete persi le prove libere 3, siete assolutamente perdonati visti gli orari proibitivi di questo weekend: e poi, comunque, potete anche rivivere anche la nostra cronaca live testuale per sapere cosa sia successo nel bel mezzo della notte italiana.

5.45 - Buongiorno e ben svegliati a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siete svegli e carichi per le qualifiche del GP Australia, che partiranno tra circa 15 minuti? Forza forza, c'è tempo ancora per un caffè prima del via della Q1.

Gallery
AustralianGP 2024