Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Australia 2024, LIVE Gara: 1-2 Ferrari, Sainz domina davanti a Leclerc! Verstappen KO


Avatar di Alessio Ricci , il 24/03/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Australia 2024

F1 GP Australia 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Melbourne dalle 4.45 di domenica 24 marzo 2024. Spegnimento dei semafori alle 5.00
Benvenuto nello Speciale AUSTRALIANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRALIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE MELBOURNE F1 Dopo una settimana di pausa, la Formula 1 torna di nuovo in pista per il Gran Premio d'Australia, terza prova del Mondiale 2024. Riparte dunque dall'Albert Park di Melbourne la caccia di Ferrari, Mercedes (e tutti gli altri) al dominatore Max Verstappen, che va a caccia del decimo successo consecutivo. Ci riuscirà o avremo finalmente qualche sorpresa? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Australia 2024.

IL GP AUSTRALIA 2024 IN BREVE

GP AUSTRALIA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP Australia 2024 terminato, rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

6.30 - Grazie per averci seguito, cari lettori di MotorBox! Ci ritroviamo in diretta tra due fine settimana, per il racconto live minuto per minuto del GP Giappone 2024! Passate una buona domenica, ciao!

6.28 - La classifica finale dopo i 58 giri di questo emozionante GP d'Australia:

6.26 - ''La vita certe volte è come le montagne russe, davvero incredibile certe volte'': il team radio commosso di Carlos Sainz dopo la sua prima vittoria in stagione. Non l'abbiamo detto ma George Russell è sceso dalla macchina senza problemi fisici dopo l'incidente, che è stato meno violento di quanto non avremmo pensato inizialmente: l'inglese ha perso il controllo della sua Mercedes in ingresso di curva-6 finendo per appoggiarsi contro le barriere dopo aver rallentato sulla ghiaia.

6.24 - Ma non c'è più tempo, perché sventola la bandiera a scacchi sul GP d'Australia 2024! Doppietta Ferrari, con Carlos Sainz che taglia il traguardo davanti a Charles Leclerc e Lando Norris.

6.22 - Attenzione! Inizia l'ultimo giro con George Russell che si è quasi ribaltato in curva-6! Brutto incidente per il pilota inglese e Virtual Safety Car.

6.21 - Giro veloce per Charles Leclerc che si prende il punto extra in 1:19.813. Intanto Sainz ha avvisato via radio di non sentirsi benissimo con questo treno di gomme: 3.6 di gap tra Charles e il leader della gara.

6.19 - Norris adesso ci sta provando seriamente, anche se mancano 3 giri. Lando paga 2.5 secondi da Leclerc.

6.18 - Oltre alla battaglia per il secondo posto tra Norris e Leclerc (adesso 3.1 il gap tra i due), c'è un gran bel duello tra Alonso e Russell per il sesto posto: l'inglese è in zona Drs e gomme di 4 giri più fresche, ma Fernando è semplicemente Fernando...

6.16 - Norris è a 3.4 secondi da Leclerc, ma manca poco alla fine. Siamo nel corso del giro 54/58.

6.13 - Sainz comodamente in testa con 4.8 secondi di vantaggio su Leclerc. Lo spagnolo da quando ha fatto la sosta non ha mai fatto un giro particolarmente veloce, ma sta gestendo al meglio le gomme in modo da farsi trovare pronto per ogni imprevisto sul finale.

6.12 - Lotta al millesimo tra Norris e Leclerc: nel giro scorso Charles ha guadagnato un paio di decimi, mentre adesso è stato Lando a segnare il giro veloce e a recuperare due decimi sul monegasco. 3.8 secondi separano i due a pochi giri dalla fine.

6.10 - Cinque secondi di penalità per Pierre Gasly, che ha tagliato la riga bianca in uscita dai box.

6.09 - La classifica al giro 48/58. Mancano quindi dieci giri dalla fine:

6.07 - Pit-stop per Russell, che torna in pista con un nuovo treno di gomme Hard: potrà spingerle al massimo in questo finale, visto che mancano solo 12 giri alla fine.

6.05 - Norris e Piastri spingono per mettere in crisi Leclerc: giro veloce per Oscar in 1:20.395, mentre per il momento i tempi di Sainz sono buoni ma non velocissimi. Segno che Carlos sta gestendo al massimo la gomma per mandarla bene in temperatura.

6.03 - Chi ancora non si è fermato per il secondo stop è Russell, che ha delle Hard di 34 giri.

6.02 - In difficoltà adesso Albon, che dopo aver provato l'attacco a Hulkenberg è sotto attacco da parte di Magnussen che ha gomme più fresche.

6.01 - Sosta anche per Sainz, che è in completo controllo. Carlos è rientrato al comando della corsa, con 5 secondi di vantaggio su Charles Leclerc.

6.00 - Pit-stop anche per Norris, che rientra in pista con gomme Hard rodate (hanno percorso un giro lento in FP3) a 4 secondi da Leclerc. Lando ha gomme di 6 giri più fresche rispetto a Charles.

5.58 - Si ferma proprio Piastri, ormai in crisi con le sue gomme. Ecco la classifica al giro 40/58:

5.57 - Errorino per Piastri, che è andato lungo sull'erba in curva-13, la penultima della pista di Albert Park. Oscar ha perso quasi quattro secondi dal compagno in questo giro.

5.55 - Giro veloce per Charles Leclerc, che prima di spingere per davvero ha provato a mandare lentamente in temperatura la gomma per avere un migliore feeling sul finale. 1:20.688 per il pilota Ferrari.

5.54 - Bella lotta tra Alex Albon e Nico Hulkenberg per l'11° posto. Il thailandese si lamenta via radio: ''È pericoloso, si è mosso in frenata!''. Il tedesco ha appena montato gomme Hard nuove quindi è destinato a prendere il largo in questi primi giri.

5.53 - Dunque: adesso si ferma anche Perez, quando siamo nel corso del giro 36/58. Sarà cruciale gestire bene queste gomme perché dovranno arrivare fino alla fine, salvo incidenti o sorprese.

5.52 - Giusto il tempismo della sosta di Leclerc, che è rientrato in pista in quarta posizione, proprio davanti a Perez. Il messicano c'ha provato a infastidire il ferrarista, ma poi c'era anche Alonso in agguato e alla fine Checo ha lasciato andare Charles.

5.51 - Leclerc avvisa via radio: ''Le mie gomme sono finite, non credo che possiamo aspettare troppo per la seconda sosta''. E infatti Charles torna ai box per un altro treno di gomme Hard.

5.50 - Norris è arrivato alle spalle di Leclerc: tra i due ci sono meno di due secondi di gap, con Lando che in questa fase recupera circa 4 decimi al giro su Charles.

5.48 - Intanto Verstappen alle interviste spiega il ritiro: ''C'è stato un problema ai freni che si sono surriscaldati. Era molto difficile da guidare. Un peccato perché nel giro di formazione avevo un ottimo feeling, ma è uno sport dove la meccanica conta e queste cose possono succedere''.

5.47 - La classifica quando i piloti hanno completato 30 giri di gara:

5.44 - Gioco di squadra in casa McLaren: Piastri è chiamato a cedere la posizione a Norris, che però era molto più veloce alle sue spalle. C'è da dire che Norris era già davanti prima della sosta ritardata, e che l'inglese ha gomme di cinque giri più fresche rispetto a quelle del compagno.

5.42 - C'è da dire che dopo un paio di giri di crisi, anche a causa del graining delle gomme, adesso Leclerc si è un po' ripreso: il monegasco perde quasi mezzo secondo al giro ancora da Sainz, che vola a +5.5, ma sta adesso guadagnando su Piastri: il pilota McLaren è scivolato a 2.5 secondi.

5.41 - Perez si prende di forza la quinta posizione su Alonso, usando il Drs prima di curva-9. Adesso dovrà mettere insieme dei giri da qualifica per recuperare terreno sulle due McLaren.

5.40 - Attenzione anche alla rimonta di Perez, che sta andando molto bene con le gomme dure. Il pilota messicano è adesso in zona Drs su Alonso, ma poi dovrà rimontare quasi 12 secondi per riprendere Norris: a meno di una Safety Car, sarà difficile per lui portare una Red Bull sul podio.

5.39 - Leclerc sembra invece un po' più in difficoltà: nell'ultimo giro il monegasco ha perso altri 7 decimi da Carlos ma soprattutto ha perso 4 decimi da Piastri, che ha cambiato le gomme nel suo stesso giro.

5.37 - Sainz continua a volare e rifila altri quattro decimi al compagno di squadra. Carlos sta volando in questa gara!

5.35 - Giro veloce per Carlos Sainz, che si prende per il momento il +1 in classifica con il tempo di 1:21.471. Leclerc è a 1.9 dal compagno e ha un vantaggio di 2.3 su Piastri.

5.33 - Sergio Perez va all'attacco e si prende il sesto posto ai danni di George Russell. Adesso il messicano è a poco meno di cinque secondi da Alonso, che però sta usando le gomme Medium e probabilmente andrà un po' in difficoltà nell'arco di una decina di giri.

5.32 - Intanto per il momento dal box Ferrari è arrivata la comunicazione per Leclerc: vietato attaccare Sainz, la gara è ancora lunga e bisogna gestire le gomme.

5.31 - La classifica quando siamo nel corso del giro 20/58:

5.30 - Attenzione perché Leclerc è alle spalle di Sainz e tra poco sarà in zona Drs. Ma Carlos ha le gomme di 7 giri più fresche.

5.28 - Bandiere verdi e si riparte con tutti i piloti che hanno effettuato la sosta. Siamo nel giro 18/58.

5.27 - Virtual Safety Car e sarà di sicuro un bel jolly per Fernando Alonso, che può fermarsi ai box pagando molto meno tempo rispetto a tutti i rivali. Oltre a Fernando, mancavano all'appello dei pit-stop anche Hulkenberg e Gasly.

5.26 - Problemi al motore per Lewis Hamilton, che è costretto a parcheggiare in pista la sua Mercedes! Bandiere gialle nel secondo settore mentre Alonso si prende la leadership riuscendo a beffare Sainz subito dopo l'uscita dai box!

5.24 - Leclerc ha superato ai box Norris, che allungando lo stint ha perso la posizione anche su Piastri. Ma avrà anche una gomma più fresca di cinque giri rispetto al compagno e a Leclerc. Adesso Charles è terzo, alle spalle di Sainz e di Alonso, che non si sono ancora fermati.

5.22 - Norris ha già perso 8 secondi su Sainz, segno del fatto che le sue gomme sono ormai alla frutta. Pit-stop proprio per Lando, seguito da Perez. Gomme Hard nuove per tutti.

5.20 - Molto buono il ritmo di Carlos Sainz, che prosegue sul piede dell'1:21 alto, guadagnando un secondo al giro su Norris. Leclerc si è intanto sbarazzato di Hulkenberg ed è adesso quinto, alle spalle di Alonso.

5.19 - La classifica dopo che i piloti hanno completato i primi 10 giri di gara:

5.17 - Si fermano adesso ai box anche Leclerc e Piastri, che lasciano il terzo posto a Perez. Intanto Sainz e Norris proseguono.

5.15 - Pit-stop anche per Russell, che è il primo dei piloti con gomme Medium al via a fermarsi ai box.

5.13 - Abbiamo i primi pit-stop della gara: Hamilton, Ricciardo e Zhou, e cioè i piloti che avevano le Soft al via, si sono fermati per sostituire le gomme e passare su Hard. Siamo nel corso del giro 8/58.

5.11 - Attenzione perché la Ferrari va ancora all'attacco: Leclerc è in zona Drs su Norris, per il secondo posto. Ma dietro c'è il padrone di casa Oscar Piastri, che ha a sua volta l'ala mobile alle spalle del monegasco. Sainz, invece, ha 2 secondi di vantaggio su Lando e può amministrare al meglio le gomme.

5.10 - Verstappen è sceso mestamente dalla macchina: non si ritirava dal GP d'Australia del 2022.

5.09 - Problemi per Max Verstappen, che rallenta e lascia il secondo posto a Norris e il terzo a Leclerc! Fuoco sul freno posteriore destro dell'olandese, che rientra ai box e si ritira!

5.08 - Attenzione perché c'è del fumo molto evidente sulla posteriore destra di Max Verstappen! L'olandese resta ancora secondo, ma è un momento critico per il campione del mondo...

5.07 - Verstappen via radio ha spiegato di aver perso l'auto: ''Una sensazione molto strana''. Forse è per questo motivo che Sainz ha avuto lo spunto per passare, anche aiutato dal Drs.

5.06 - Carlos Sainz apre l'ala tra curva 8 e curva 9 e si va a prendere la leadership del GP d'Australia attaccando Max Verstappen! C'è una Ferrari al comando della gara!

5.05 - Siamo già in zona DRS, visto che da quest'anno la F1 consente ai piloti di spalancare l'ala sin dal primo giro.

5.04 - Partenza regolare per tutti, che passano dalle prime curve senza incidenti. Guadagna terreno anche Hamilton, che è decimo e deve sfruttare il suo treno di gomme Soft nuove.

5.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio d'Australia 2024! Buono spunto per Verstappen e Sainz, che sfilano nelle prime due posizioni, seguiti da Norris, Leclerc e Piastri. Perez perde la posizione per mano di Russell.

5.00 - Semaforo verde e si va! Via al giro di formazione che ci porterà, tra circa 3 minuti, al terzo spegnimento dei semafori della stagione.

4.58 - Due minuti al via del giro di formazione. Gomme Medium nuove per tutti, ad eccezione di: Stroll e Bottas che hanno gomme Medium rodate per un solo giro, Alonso che tenta la carta delle Hard rodate per un solo giro e per Hamilton, Ricciardo e Zhou che optano per le Soft nuove.

4.55 - Questione meteo: la giornata di Melbourne è la più calda di tutto il weekend, il che sarà probabilmente decisivo per il consumo della gomme. 20 gradi l'aria, 38 l'asfalto e ovviamente nessun rischio pioggia visto che sulla capitale dello Stato di Victoria splende un bellissimo sole.

4.50 - Iniziamo a parlare di strategie: la Pirelli prevede una gara a due soste. La miglior strategia? Medium-Hard-Hard o Hard-Medium-Hard. Da non sottovalutare anche l'ipotesi di partire con le Soft per poi montare due set di gomme dure nel prosieguo della gara.

4.45 - Buongiorno e ben svegliati, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il Gran Premio d'Australia 2024, pronti per seguirlo con noi? 15 minuti d'attesa, poi il giro di formazione della gara di Melbourne.

Gallery
AustralianGP 2024