Logo MotorBox
F1 2024

F1 GP Australia 2024, le pagelle di Melbourne


Avatar di Simone Valtieri , il 24/03/24

1 mese fa - Le pagelle di MotorBox dopo il GP d'Australia 2024 a Melbourne

F1 GP Australia 2024, le pagelle di Melbourne
Le pagelle di MotorBox dopo il GP d'Australia 2024 a Melbourne: Sainz due classi sopra a tutti, bene Leclerc, Norris e Tsunoda. Perez non è Verstappen
Benvenuto nello Speciale AUSTRALIANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRALIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Le pagelle della terza gara dell'anno, il Gran Premio d'Australia a Melbourne, vede due voti di vantaggio per il vincitore Carlos Sainz su tutto il resto della griglia. Lo spagnolo non era al meglio fisicamente ma è stato protagonista di una gara magistrale. Bravi anche Leclerc, Norris e Tsunoda. Bocciato Russell, nonostante l'incidente non sia del tutto sua responsabilità. Senza voto Verstappen e Hamilton.

Clicca qui per leggere la cronaca del GP d'Australia

CARLOS SAINZ - VOTO 10 Dopo una buona partenza si ritrova in testa con il ritiro di Max e va via a Norris sul ritmo. Da lì, una lezione su come si salvano le gomme vincendo a 15 giorni dall'appendicite. Super!

CHARLES LECLERC - VOTO 8 I primi giri dietro alla McLaren lo costringono a una strategia diversa dal compagno. Nell'ultimo stint dimostra che, senza la brutta qualifica di ieri, oggi poteva dire la sua. Bene così.

LANDO NORRIS - VOTO 8 Gran bella gara del britannico, lotta con il compagno ma lo mette presto al suo posto, nella fase centrale impensierisce Leclerc ma alla distanza si accontenta di una lusinghiera terza piazza.

OSCAR PIASTRI - VOTO 7 Davanti al pubblico di casa voleva di più, ma deve accontentarsi. Ha passato Norris solo con la sosta anticipata, poi gli è stato dietro e ha finito quarto nonostante un'escursione sull'erba.

SERGIO PEREZ - VOTO 6 Per una volta la Red Bull non è la migliore auto in pista e lui non è Verstappen per sopperire. A tratti è veloce, ma chiede troppo alle gomme e finisce a 33'' da Sainz (prima della VSC).

FERNANDO ALONSO - VOTO 6,5* Dopo un buon avvio si gioca il bonus VSC per restare in top 5, ma viene presto raggiunto e passato da Perez. Resiste a Russell con mezzi leciti e illeciti, causandone l'incidente

GEORGE RUSSELL - VOTO 5,5* Dopo un'ottima partenza, allunga gli stint ma non è veloce e nel finale si ritrova a lottare con Alonso per la P6. Peccato per l'incidente, fortunatamente ne esce senza conseguenze.

YUKI TSUNODA - VOTO 7,5 Lontano dalle telecamere si rende protagonista di un'ottima prestazione finendo in scia a uno Stroll (che ha un'auto superiore) e portando a casa i primi punti per la Racing Bulls.

MAX VERSTAPPEN - VOTO SV Erano 44 gare che non si ritirava, più precisamente proprio dal GP d'Australia del 2022. Prima o poi doveva capitare, e lui non ha alcun tipo di responsabilità.

LEWIS HAMILTON - VOTO SV Dopo appena 8 giri è costretto a cambiare le Soft con cui era partito. Presto il ritiro per un problema tecnico quando era fuori dalla top 10 e poteva aspirare al massimo ad entrarvi.

VEDI ANCHE



*I voti di Fernando Alonso e George Russell sono stati modificati dopo la penalità ricevuta dallo spagnolo per aver frenato anticipatamente e causato l'incidente del britannico. Chiediamo scusa ai lettori, ma al momento della prima pubblicazione delle pagelle non avevamo rivisto il replay dell'accaduto.

I voti degli altri

LANCE STROLL - VOTO 7

NICO HULKENBERG - VOTO 6,5

KEVIN MAGNUSSEN - VOTO 6,5

ALEXANDER ALBON - VOTO 6

DANIEL RICCIARDO - VOTO 6

PIERRE GASLY - VOTO 5,5

VALTTERI BOTTAS - VOTO 5,5

GUANYOU ZHOU - VOTO 5

ESTEBAN OCON - VOTO 5


Pubblicato da Simone Valtieri, 24/03/2024
Tags
AustralianGP 2024