Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Australia 2024, LIVE PL3 / FP3: la Ferrari convince, Leclerc davanti a Verstappen


Avatar di Alessio Ricci , il 23/03/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Australia 2024

F1 GP Australia 2024, Diretta LIVE PL3 / FP3
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 a Melbourne dalle 2.15 di sabato 23 marzo 2024. Semaforo verde alle 2.30
Benvenuto nello Speciale AUSTRALIANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRALIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE MELBOURNE F1 Dopo una settimana di pausa, la Formula 1 torna di nuovo in pista per il Gran Premio d'Australia, terza prova del Mondiale 2024. Riparte dunque dall'Albert Park di Melbourne la caccia di Ferrari, Mercedes (e tutti gli altri) al dominatore Max Verstappen, che va a caccia del decimo successo consecutivo. Ci riuscirà o avremo finalmente qualche sorpresa? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Australia 2024.

IL GP AUSTRALIA 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP AUSTRALIA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP Australia 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

3.35 - È tutto, cari amici di MotorBox! Grazie per averci seguito e buon riposino nel caso in cui abbiate la possibilità di chiudere gli occhi in attesa delle qualifiche. Ci ritroviamo, se vi va, alle 5.45 per il racconto live delle qualifiche numero 3 della stagione. A dopo, ciao!

3.33 - La classifica finale delle FP3:

3.31 - Ma Leclerc fa ancora meglio! 1:16.714 per il monegasco della Ferrari, che a tempo scaduto consente alla Ferrari di tenersi la prima posizione di questa interessante sessione di prove libere. Con i primi quattro piloti in soli 92 millesimi, possiamo quasi pregustarci una qualifica emozionante.

3.30 - Sventola la bandiera a scacchi per Max Verstappen, che si prende la miglior prestazione di 1:16.734, al terzo tentativo con questo treno di gomme Soft.

3.28 - Molto interessante l'analisi via radio di Verstappen, che spiega di sentire la Soft un po' troppo instabile nel corso del giro di qualifica. Quasi come se le Pirelli rosse fossero troppo morbide.

3.26 - Verstappen si migliora al secondo tentativo ma non abbastanza da battere il tempo segnato da Sainz con le Medium a inizio sessione (quando la pista era forse un po' più fresca e veloce) Max è però soltanto quinto, a 237 millesimi da Sainz. Migliora anche Leclerc, che però è terzo a 33 millesimi dal compagno di squadra e a 18 da Hamilton.

3.24 - Dopo Hamilton, Russell e Verstappen, anche Sainz non si migliora al primo giro con le Soft: lo spagnolo paga mezzo decimo rispetto al suo giro precedente con le Medium. Leclerc ha invece abortito il tentativo e si sta rilanciando.

3.23 - Anche Russell si migliora al secondo tentativo con le Soft: terzo posto per George, che resta a 2 decimi dalla vetta (e dal compagno di squadra). In pista adesso anche Sainz e Leclerc con le Soft nuove.

3.21 - L'impressione è che sia un po' difficile per tutti migliorare i tempi già al primo giro con le Soft, quasi come se fosse complicato mandare in temperatura le Soft nuove: Verstappen è sull'1:17.277, e cioè per 177 millesimi più lento del suo miglior giro con gomme medie.

3.20 - A proposito di Lewis, finalmente un piccolo segno di rinascita per l'inglese della Mercedes, che si inserisce in seconda posizione a 15 millesimi da Sainz. In pista adesso anche Verstappen con le Soft nuove.

3.17 - Non eccezionale il primo tentativo di tutti gli altri big con gomme Soft, in attesa di Ferrari e Red Bull per adesso ancora ai box: Russell è sesto a 6 decimi, seguito da Norris e Hamilton (che paga 763 millesimi da Sainz). Proprio George si lamenta del compagno: ''Ragazzi, ogni volta mi trovo sempre Lewis davanti che va lento''.

3.15 - Simpatico il messaggio radio del ragazzino di Melbourne: ''È pazzesco cosa succede quando smetti di fare l'idiota in curva-1''. L'allusione evidentemente è al fatto che in precedenza il pilota aveva fatto qualche errore alla prima staccata.

3.13 - Piastri migliora bene al secondo tentativo, portandosi al terzo posto alle spalle delle due Ferrari. 1:17.087 per l'idolo del pubblico di casa, che paga 3 decimi dal leader Sainz.

3.11 - Sia Piastri sia Albon migliorano, ma senza risultati particolarmente impressionanti: Oscar è settimo a 768 millesimi dalla vetta, seguito a ruota dal thailandese di casa Williams.

3.09 - Albon e Piastri sono i primi a montare un altro treno di gomme Soft per l'ultima simulazione qualifica prima delle qualifiche ''vere''.

3.06 - Anche Sainz è al lavoro sul passo gara, con Carlos che addirittura ha cominciato sull'1:21.6 e poi è passato sul 22.0 prima di tornare sul ritmo dell'1:21.529. Sembra una Ferrari, al netto del carico di benzina che probabilmente è più basso di quello delle Red Bull (che adesso sono addirittura sull'1:24), comunque ancora molto in forma.

3.03 - Simpatico siparietto di Leclerc via radio con il suo ingegnere: ''Se c'è una cosa che è sicura è trovare a un certo punto del giro un'Aston Martin in mezzo alla pista''. Il monegasco si riferiva alla conclusione del suo ultimo giro veloce, dove si è trovato alle spalle di Stroll proprio in uscita dall'ultima curva.

3.01 - La classifica dopo la prima mezz'ora di FP3:

3.00 - La Red Bull è già invece al lavoro in simulazione gara: Verstappen gira sul piede dell'1:22.284, con Perez sull'1:22.783. C'è da dire che le condizioni meteo oggi sono un po' diverse con la pista un po' più fresca e gommata.

2.59 - Leclerc si migliora ma non abbastanza da battere il compagno Sainz: 1:17.087 per Charles, che dunque riporta la Ferrari al vertice della classifica.

2.57 - Hamilton è sesto a 1.3 da Sainz e non riesce a capacitarsi del divario considerando che sta già usando le gomme più morbide del lotto Pirelli: ''Ma dove prendiamo tutto questo gap?''. E la risposta è preoccupante: ''7 decimi solo in rettilineo''.

2.55 - Sbavatura per Leclerc, che ha avuto un sovrasterzo in uscita dall'ultima curva e ha quindi abortito il giro (in cui sarebbe probabilmente rimasto a circa un decimo dal tempo del compagno Sainz). Tornano in pista dopo qualche minuto di pausa ai box anche Verstappen e Perez.

2.53 - Si anima un po' l'attività in pista, con tutti i piloti (ad eccezione ovviamente di Sargeant, che rivedremo solo in Giappone) che adesso hanno percorso almeno un giro. Tornano al lavoro anche Norris e Piastri, che dopo il primo giro per rodare le Hard adesso sono in pista con un set di morbide nuove.

2.51 - Carlos Sainz va al comando della sessione in 1:16.791! Buon giro da parte dello spagnolo, che rifila 3 decimi a Verstappen e Perez parità di gomme Medium.

2.49 - Leclerc si migliora scendendo sul piede dell'1:17.722: a parità di gomme con gli altri big che hanno girato fin qui, il monegasco resta quarto. Non va meglio a Hamilton, che resta sesto a 1.8 dalla vetta.

2.47 - Sainz si avvicina un po' ai tempi di Max, con un 1:17.557. Leclerc invece chiude il primo tentativo sull'1:18.389. Vedremo se la Ferrari a poco a poco si avvicinerà ai tempi dei rivali di casa Red Bull. In pista adesso anche le due Mercedes, che debuttano in questa sessione con le Soft nuove.

2.45 - Sembra tutta un'altra Red Bull rispetto a ieri, con Verstappen e Perez che continuano ad abbassare i tempi: 1:17.100 per Max, adesso al comando con 50 millesimi di vantaggio su Checo. Per il momento Sainz è terzo a 1.3 di gap, mentre Leclerc non ha ancora un tempo significativo.

2.43 - Inizia il lavoro di giornata della Ferrari, con Carlos Sainz e Charles Leclerc in pista con gomme Medium, le stesse usate in questa fase anche da Perez e Verstappen. Esce dai box anche Alex Albon, che sarà l'unico pilota Williams in pista in questo weekend dopo il brutto incidente di ieri: la sua monoposto non è riparabile (il team non aveva un telaio di ricambio) e quindi la squadra ha deciso di appiedare il povero Logan Sargeant, che guarda il compagno dai box.

2.41 - E adesso è di nuovo Verstappen al comando: 1:17.510 per il campione del mondo in carica, che a inizio sessione si era un po' lamentato per la risposta un po' timida dei freni ogni volta che schiacciava con il piede sul pedale.

2.39 - Abbiamo adesso i primi tempi da mettere a referto: Perez va in testa, poi Verstappen batte il compagno in 1:18.591.

2.36 - In pista ci sono anche le due Red Bull, il che indica quando solitamente nel box di Milton Keynes non siano molto contenti del setup deliberato al venerdì. Di solito Verstappen è uno degli ultimi a entrare in pista al sabato mattina e invece adesso è già in macchina con gomme Medium nuove.

2.33 - Interessante quello che è successo ai piloti di casa McLaren, ma anche a Bottas: i tre hanno effettuato un giro lento con le Hard e poi hanno smontato le gomme per passare a un treno di Medium. Dunque le gomme dure sono state rodate e poi conservate per la gara: una cosa solitamente fatta in tutti i weekend soltanto dai due piloti dell'Aston Martin.

2.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 3 del GP Australia 2024. Subito al lavoro le due McLaren di Piastri e Norris, che partono con gomme Hard nuove.

2.25 - Cinque minuti e si parte per l'ultima sessione di libere e cioè per ancora un'ora di test determinante in vista della definizione dei setup per le qualifiche e la gara.

2.20 - Iniziamo la cronaca di giornata parlando di meteo, perché oggi non c'è lo splendido sole che avevamo ammirato ieri: il cielo sopra Melbourne è coperto dalle nuvole e anche il vento può essere un fattore da tenere in considerazione: 18 gradi l'aria, 26 l'asfalto con un 30% di possibilità di pioggia nell'arco della prossima ora.

2.15 - Buongiorno (o forse dovremmo dire buonanotte?) a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Australia 2024. Pronti per seguirle con noi?

Gallery
AustralianGP 2024