Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Australia 2024, LIVE PL1: Norris davanti a tutti, grande equilibrio al vertice


Avatar di Alessio Ricci , il 22/03/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Australia 2024

F1 GP Australia 2024, Diretta LIVE PL1
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 a Melbourne dalle 2.15 di venerdì 22 marzo 2024. Semaforo verde alle 2.30
Benvenuto nello Speciale AUSTRALIANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRALIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE MELBOURNE F1 Dopo una settimana di pausa, la Formula 1 torna di nuovo in pista per il Gran Premio d'Australia, terza prova del Mondiale 2024. Riparte dunque dall'Albert Park di Melbourne la caccia di Ferrari, Mercedes (e tutti gli altri) al dominatore Max Verstappen, che va a caccia del decimo successo consecutivo. Ci riuscirà o avremo finalmente qualche sorpresa? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Australia 2024.

IL GP AUSTRALIA 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP AUSTRALIA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP Australia 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

3.35 - È il momento di salutarci, magari per un pisolino supplementare in attesa delle FP2. Appuntamento alle 5.45 per il racconto live della seconda sessione di prove libere del weekend di Melbourne. A più tardi, ciao!

3.33 - La classifica finale di questa PL1 decisamente ricca di eventi:

3.30 - Bandiera a scacchi e finisce qui la prima sessione di prove libere del weekend di Melbourne! Verstappen alla fine si migliora ma non batte Norris: l'olandese è secondo a 18 millesimi dalla vetta, con Russell che si inserisce in terza posizione, a 33 millesimi. Leclerc è invece quarto a 35, ma aggiungiamo al conteggio anche Tsunoda e Perez, rispettivamente a 57 e 78 millesimi da Norris.

3.27 - C'è stato anche un curioso episodio in pit-lane mentre i piloti aspettavano il verde per ripartire: Hulkenberg ha letteralmente tamponato Sainz da fermo, scatenando l'ira dello spagnolo, che ha alzato le mani in segno di disappunto. Nessun danno ovviamente per entrambe le auto, che erano pressoché ferme.

3.25 - Rischio per Verstappen in uscita dalla chicane: Max ha alzato il piede dopo essere andato largo oltre il cordolo. Peccato, perché il campione del mondo stava migliorando di oltre un decimo il tempo di Norris.

3.23 - Che difficoltà per la Mercedes in questo inizio di weekend: Hamilton ha perso il controllo della W15 entrando in curva-1 ed è poi passato sulla ghiaia pur evitando testacoda o incidenti. L'impressione è che la Mercedes sia molto puntata e nervosa, come già visto prima con Russell in curva-9.

3.21 - Semaforo verde e si riparte per gli ultimi 9 minuti di questa sessione.

3.19 - C'è l'indicazione sull'orario di ripartenza dopo il gran lavoro dei marshal per ripulire l'asfalto dai tanti detriti lasciati dalla Williams di Albon: tra due minuti il semaforo sarà di nuovo verde.

3.15 - Pochi istanti prima dell'incidente di Albon, c'era anche stato uno spettacolare testacoda di Valtteri Bottas, che si è girato ad alta velocità alla chicane di curva-9 e 10, riuscendo però a ripartire senza danni.

3.14 - Tra l'altro, quella di curva-7 deve essere proprio una zona sfortunata per Albon, che già lo scorso anno era finito a muro in quel tratto in gara, causando la prima bandiera rossa.

3.12 - Botta ad altissima velocità per Albon, che è andato largo in curva-7 ed è poi saltato sul cordolo analogamente a come fatto da Verstappen pochi minuti fa. Il pilota Williams non è però riuscito a controllare l'auto, che gli è partita in pendolo ed è andata violentemente contro il muro.

3.10 - Bandiera rossa! Alex Albon è fermo in pista senza la gomma anteriore destra e con entrambe le sospensioni posteriori danneggiate. Il pilota thailandese è sceso dall'auto senza problemi dopo aver avvisato gli ingegneri al muretto di star bene.

3.08 - Gran bel giro di Perez, che con gomme Soft usate (ammesso che il monitor dia indicazioni corrette) si prende la terza posizione con 78 millesimi di ritardo da Norris. Super rischio per Russell, che ha perso il controllo della sua Mercedes W15 entrando nella chicane di curva-9 e 10: l'inglese è riuscito a recuperare tagliando la curva a grande velocità.

3.05 - Gomme Soft nuove per Leclerc, che si migliora ma resta al quinto posto, con 3 decimi di ritardo dal tempo segnato da Norris pochi minuti fa in condizioni molto simili.

3.03 - Rischio anche per Verstappen, che è tornato al lavoro ancora con le gomme Soft usate in precedenza: il campione del mondo è saltato sul cordolo in uscita da curva-6, perdendo per un istante la giusta traiettoria.

3.01 - La classifica dopo i primi 30 minuti di questa sessione di FP1. Ricordiamo però che Norris è sceso in pista con un nuovo treno di gomme Soft, e quindi in condizioni più favorevoli rispetto ai rivali d'alta classifica.

2.59 - Lando Norris via radio si lamenta per l'eccessivo ''bottoming'' e cioè per l'eccessivo sfregamento del fondo sull'asfalto. Questo però non gli impedisce di prendersi la vetta: 1:18.564 per il pilota inglese della McLaren, che è sceso in pista con un nuovo treno di gomme Soft.

2.56 - Fase di relativa tranquillità in pista con i soli Perez, Norris, Hamilton, Albon, Russell, Bottas e Gasly attualmente fuori dai box.

2.53 - Che rischio per Fernando Alonso, che è andato fuori pista sulla ghiaia in uscita dalla velocissima curva-10, rischiando il contatto con le barriere. Lo spagnolo è poi tornato sull'asfalto senza problemi.

2.49 - Carlos Sainz è sesto con gomme Soft, mentre il primo dei piloti con le Medium è Piastri: l'idolo del pubblico di casa è quarto, con 7 decimi di gap da Verstappen.

2.47 - Verstappen torna a fare il Verstappen: 1:18.670 per l'olandese della Red Bull, che si prende la vetta con 440 millesimi di vantaggio su Leclerc a parità di gomme Soft.

2.44 - Per qualche istante abbiamo avuto Perez al comando con gomme Soft, ma Leclerc si è ancora migliorato e ha battuto il rivale messicano: 1:19.110 per il monegasco con le Pirelli ''rosse'', che rifila 128 millesimi a Checo. Verstappen è invece ''solo'' quinto, a quasi sei decimi da Leclerc.

2.42 - E adesso è Charles Leclerc a prendersi la vetta della classifica con il tempo di 1:19.337. In pista c'è anche Carlos Sainz, rientrato in macchina dopo l'operazione per appendicite subita due settimane fa a Jeddah. Lo spagnolo è decimo, a 1.6 di gap dal compagno (per quanto possa valere in questa fase).

2.39 - 1:19.858 per Lance Stroll, che adesso va al comando con l'Aston Martin (e con gomme Medium). Secondo posto per il Checo Perez, che è il primo dei piloti con le Soft, seguito poi da Tsunoda, Norris e Zhou (tutti sulle Pirelli gialle).

2.37 - Adesso è Norris a mettersi al comando della sessione, in 1:20.667, sempre con le Pirelli ''gialle''. Alle sue spalle Stroll e il compagno Piastri. Ovviamente la pista migliorerà giro dopo giro soprattutto in questa fase in cui la pista si gomma e si pulisce sempre di più...

2.35 - Alle spalle di Hamilton c'è Leclerc, che però sta usando già le gomme più morbide del lotto Pirelli. Intanto entrambi i piloti Mercedes si lamentano per la ''lunghezza'' del pedale del freno, che quindi non dà grande feeling in staccata.

2.33 - C'è già un discreto traffico in pista con ben 15 macchine fuori dai box, Verstappen, Perez e Leclerc inclusi. Al comando ci va però Lewis Hamilton, al lavoro con gomme Medium: 1:20.866 per l'inglese della Mercedes.

2.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 1 del GP Australia 2024. Fernando Alonso è il primo a scendere in pista, con la sua Aston Martin che monta evidenti rastrelli sull'anteriore per valutare i flussi aerodinamici.

2.25 - E ricordiamo anche che la Pirelli in questo fine settimana porta per la prima volta in stagione in pista le gomme C5, le più morbide del lotto, insieme alle Medium C4 e alle Hard C3.

2.20 - Iniziamo la cronaca di giornata con il meteo: a Melbourne per il momento ci sono 18 gradi, con la pista a 31. C'è un bel sole ad accendere il pomeriggio della città sulla costa sud-est del continente australiano.

2.15 - Buongiorno, o se preferite buona notte, a tutti voi! Cari lettori di MotorBox.com, siamo in diretta più o meno sveglissimi per raccontarvi le prove libere 1 del GP d'Australia 2024. Più o meno pronti e svegli anche voi? Forza che tra 15 minuti si parte con la prima sessione di test del weekend di Melbourne?

AustralianGP 2024