Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Arabia Saudita 2024, LIVE PL3: Verstappen leader, Bearman comincia bene


Avatar di Alessio Ricci , il 08/03/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Arabia Saudita 2024

F1 GP Arabia Saudita 2024, Diretta LIVE PL3
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 a Jeddah dalle 14.15 di venerdì 8 marzo 2024. Semaforo verde alle 14.30
Benvenuto nello Speciale SAUDIARABIANGP 2024, composto da 9 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SAUDIARABIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE JEDDAH F1 Dopo il primo GP in Bahrain la Formula 1 non si ferma e torna subito in pista per il secondo appuntamento del Mondiale 2024: a ospitare Max Verstappen e rivali è il circuito cittadino di Jeddah per la quarta edizione del GP d'Arabia Saudita. Ci sarà più lotta al vertice o la Red Bull - nonostante le polemiche e la spaccatura interna al box - continuerà a dominare? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Arabia Saudita 2024.

IL GP ARABIA SAUDITA 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP ARABIA SAUDITA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP d'Arabia Saudita 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

15.35 - Bandiera a scacchi anche per noi: appuntamento alle 17.45 per la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche numero 2 di questo Mondiale 2024 di Formula 1. A più tardi, ciao!

15.33 - La classifica finale della sessione:

15.30 - Finisce qui, non c'è più tempo! Bandiera a scacchi sulle prove libere 3 del GP Arabia Saudita 2024.

15.28 - Verstappen non si migliora con un nuovo treno di Soft, ma lo fa Leclerc! Il monegasco resta secondo, ma si mette a 196 millesimi dal leader. Perez è terzo, poi Russell e Norris. Bearman è invece decimo a 894 millesimi da Max.

15.25 - Semaforo verde e si riparte per gli ultimi, decisamente trafficati, minuti di questa sessione di prove libere 3.

15.24 - Si ripartirà tra un minuto e i piloti avranno solo un giro lanciato, di fatto, per l'ultima simulazione qualifica prima della Q3.

15.22 - Intanto le telecamere indugiano su Toto Wolff e Zak Brown: i due team principal di Mercedes e McLaren chiacchierano amorevolmente in pit-lane.

15.20 - Siamo ancora in regime di bandiera rossa, ma la macchina di Zhou è stata correttamente rimossa. Non dovrebbe volerci molto per ripartire.

15.16 - Bandiera rossa che non è certamente accolta con favore da Bearman, che quindi avrà meno tempo per preparare la qualifica e fare qualche giro con le gomme Soft. Peraltro le operazioni di recupero della Sauber stanno andando a rilento, e poi ci saranno le barriere da rimettere a posto...

15.13 - Bandiera rossa! Zhou Guanyu è finito contro le barriere in curva-8 dopo aver perso il controllo della sua Sauber in percorrenza di curva. Un botto abbastanza violento ad alta velocità, per fortuna senza conseguenze fisiche per il pilota.

15.11 - C'è stata un'incomprensione tra Gasly e Stroll, che procedeva lento e ha ostacolato il pilota francese. Ieri per un'infrazione simile, Hamilton è stato ''punito'' con un warning e una multa di 15.000 euro alla squadra.

15.09 - Intanto Verstappen è tornato ai box avvertendo i meccanici: ''Ho preso qualcosa in curva-10, deve essere stata una bottiglietta di plastica o qualcosa di quel tipo''. Anche a causa del vento in pista continuano ad arrivare detriti. Ieri Leclerc aveva avvisato il muretto dicendo che ''la pista sembra quella di Mario Kart''.

15.07 - Leclerc torna in pista ancora con gomme Medium usate, mentre Max Verstappen alza ancora l'asticella, sempre con lo stesso set di Soft (ormai all'ottavo giro): 1:28.412 per l'olandese della Red Bull, che adesso mette 8 decimi tra sé e il rivale Ferrari.

15.03 - Errore per Logan Sargeant, che ha rotto il braccetto dello sterzo pizzicando il muro all'interno di curva-22. Il pilota americano è riuscito a rientrare ai box a bassa velocità, così i meccanici Williams possono comunque già lavorare per riparare il danno.

15.01 - La classifica dopo la prima mezz'ora di FP3:

15.00 - Verstappen per la prima volta si mette al comando della sessione odierna: 1:28.893 con gomme Soft per il campione del mondo in carica.

14.57 - Leclerc va al top, ma ancora con gomme Medium usate! 1:29.206 per il monegasco, che rifila 3 decimi e mezzo a Perez (che aveva usato le Soft, al pari di Verstappen staccato di mezzo secondo). Sono comunque tempi ancora alti rispetto a quelli che vedremo in qualifica.

14.54 - Verstappen si mette in seconda posizione, con due decimi di ritardo dal compagno di squadra. Torna invece in pista dopo qualche minuto ai box Ollie Bearman, che monta ancora le Medium usate in precedenza.

14.52 - Perez con le Soft fa decisamente meglio: 1:29.562 per il messicano della Red Bull, che adesso aspetta il riscontro con Verstappen, appena sceso in pista con le morbide.

14.50 - Russell si prende la vetta della classifica provvisoria con il tempo di 1:29.862, anche lui con gomme Soft. Leclerc è invece secondo a 146 millesimi di gap, ma con le Medium.

14.48 - Inizia il lavoro di giornata anche per Perez, Leclerc, Ocon, Gasly e Sargeant. Verstappen attende ancora ai box.

14.46 - Hamilton si rimette al comando, senza però fare la differenza rispetto a Bearman: il sette volte iridato, con le Soft, batte per soli 24 millesimi il ferrarista con le Medium. 1:30.253 per il campione di casa Mercedes.

14.42 - Bearman va al comando! 1:30.277 per il giovane inglese, che via radio viene anche avvisato di essere già sui corretti livelli di pressione sul pedale del freno. Di sicuro un buon inizio, fermo restando che nessuno può pensare che Ollie debba lottare per la pole position oggi in qualifica.

14.40 - Adesso è Bottas che si prende la leadership in 1:30.770, nonostante le gomme di uno step più dure rispetto a quelle montate da Hamilton. Già non male Bearman, che è a mezzo secondo dalla vetta.

14.37 - Hamilton si prende la miglior prestazione in 1:30.793, mentre le due Aston Martin sono rientrate ai box per montare un nuovo treno di Medium: si tratta sempre del solito lavoro del team che ha l'abitudine di rodare delle gomme in vista della gara.

14.34 - Bottas è il più veloce in 1:31.307, con Bearman che al primo giro è a 1.8 secondi di gap a parità di gomme Medium. In pista adesso anche Hamilton con le Soft e Stroll e Alonso con le Hard.

14.32 - E dopo Bottas, anche Bearman inizia il suo lavoro con la Ferrari in questo weekend. Il pilota inglese deve prendere confidenza con la SF-24 e trovare i limiti della pista, su cui ha guidato in questo fine settimana solo con la Dallara di Formula 2.

14.30 - Semaforo verde e si parte! Via alle prove libere 3 del GP Arabia Saudita 2024, con Valtteri Bottas che per primo scende in pista.

14.25 - Cinque minuti alla bandiera verde e quindi c'è tempo ancora per uno sguardo al meteo di Jeddah: 26 gradi l'aria, 42 l'asfalto che è ancora scaldato dal sole. Di sicuro comunque le temperature andranno a scendere nel corso della prossima ora. E attenzione anche al vento, che è un po' più forte rispetto a ieri.

14.20 - Dieci minuti al via della terza e ultima sessione di prove libere del weekend di Jeddah, che però potrebbe non essere troppo indicativa: in Arabia Saudita il sole è ancora alto e quindi le condizioni sono diverse da quelle che i piloti si troveranno a fronteggiare in qualifica e in gara. Sarà comunque un'ultima ora di test cruciale per definire gli assetti in vista delle sessioni che contano...

14.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP d'Arabia Saudita, che iniziano con una grande sorpresa: in Ferrari non ci sarà Carlos Sainz, che deve essere operato d'appendicite, ma il giovane talento dell'Academy, Oliver Bearman. Qui vi raccontiamo chi è il 18enne all'esordio in Ferrari.

Gallery
SaudiArabianGP 2024