Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Arabia 2024, LIVE Gara: Max-Perez, altra doppietta con Leclerc 3°. Super Bearman, è 7°


Avatar di Alessio Ricci , il 09/03/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Arabia Saudita 2024

F1 GP Arabia Saudita 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Jeddah dalle 17.45 di sabato 9 marzo 2024. Spegnimento dei semafori alle 18.00
Benvenuto nello Speciale SAUDIARABIANGP 2024, composto da 9 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SAUDIARABIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE JEDDAH F1 Dopo il primo GP in Bahrain la Formula 1 non si ferma e torna subito in pista per il secondo appuntamento del Mondiale 2024: a ospitare Max Verstappen e rivali è il circuito cittadino di Jeddah per la quarta edizione del GP d'Arabia Saudita. Ci sarà più lotta al vertice o la Red Bull - nonostante le polemiche e la spaccatura interna al box - continuerà a dominare? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Arabia Saudita 2024.

IL GP ARABIA SAUDITA 2024 IN BREVE

GRAN PREMIO D'ARABIA SAUDITA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP d'Arabia Saudita 2024 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

19.35 - Grazie per averci seguito, cari amici di MotorBox! Ci ritroviamo in diretta per il GP d'Australia, in programma tra due weekend. Buon sabato sera e buona domenica a tutti voi, ciao!

19.30 - La classifica finale del GP d'Arabia Saudita 2024, a cui è stata applicata già la sanzione di cinque secondi per Perez e di venti secondi per Magnussen.

19.27 - Bella soddisfazione per la Ferrari, che comunque ha dato qualche indicazione interessante per il futuro, sebbene siano evidentemente necessari degli aggiornamenti e degli sviluppi per mettere davvero sotto pressione questa Red Bull. Quarto posto per Oscar Piastri, seguito da Fernando Alonso, George Russell, uno stratosferico Oliver Bearman (eletto pilota del giorno dal pubblico), Lando Norris, Lewis Hamilton e Nico Hulkenberg.

19.25 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che nell'ultimo giro non riesce a segnare il giro più veloce. Secondo posto per Sergio Perez, che completa la doppietta Red Bull, seguito da uno Charles Leclerc che proprio all'ultimo tentativo prende il giro più veloce e il punto extra in 1:31.632.

19.23 - Daniel Ricciardo perde il controllo in curva-1 e finisce in testacoda. L'australiano è ripartito senza danni, ma è comunque 16°.

19.21 - Due giri alla fine per Max Verstappen, Sergio Perez e Charles Leclerc. Bearman ha ancora un vantaggio di 2.4 secondi su Norris, il che dovrebbe consentirgli di portare a casa un settimo posto che vale oro al debutto in F1 senza aver disputato le prove libere.

19.19 - Continua a girare bene Leclerc, che è adesso a 18.2 di gap da Verstappen. Il che non è malaccio considerando la fatica che la rossa aveva fatto su questa pista lo scorso anno. Ma comunque non sufficiente a mettere sotto vera pressione Super Max, che probabilmente negli ultimi giri sta anche gestendo senza spingere troppo: non a caso anche Perez si è avvicinato al compagno di squadra, che ha un vantaggio di soli 6.6 secondi.

19.16 - Adesso la sfida più interessante sembra quella per il settimo posto di Oliver Bearman, che per tutta la gara si è tenuto a circa 6 secondi di gap da Russell. Alle sue spalle ci sono Norris e Hamilton che risalgono con gomme Soft, ma non è chiaro se riusciranno ad avere il margine per attaccarlo (anche perché sono in lotta tra loro).

19.14 - Il gap di Leclerc dalla vetta si è stabilizzato intorno ai 20 secondi, anzi negli ultimi giri il monegasco ha guadagnato qualcosa su Max. L'impressione è che l'olandese stia preparando la gomma per tentare l'assalto al giro veloce.

19.13 - Problemi al pit-stop per Zhou, che è rientrato dopo 42 giri con le Medium per montare le Soft. I suoi meccanici però (era già successo qualcosa di simile a Bottas in Bahrain) hanno perso tantissimo tempo per sostituirgli l'anteriore destra. Adesso il cinese è 18° e ultimo, a 9.3 secondi dal compagno Bottas.

19.11 - Hamilton con gomme Soft si è preso il punto extra per il giro più veloce, mentre Norris è stato rimproverato per i troppi spostamenti in rettilineo per difendersi dal connazionale: se lo rifarà, ci saranno cinque secondi di penalità.

19.10 - La classifica a dieci giri dalla fine:

19.06 - Pit-stop per Norris, che rientra in pista con gomme Soft. Quindi c'è in McLaren la stessa strategia seguita dalla Mercedes. Peraltro adesso Lando è davanti di pochi metri a Hamilton. I due sono in ottava e nona posizione.

19.05 - Giro veloce per Sergio Perez, che si prende il punto extra (per il momento): 1:32.273 per il messicano, che ora ha un ritardo di 8 secondi dal compagno di squadra.

19.03 - Gomme Soft per Lewis Hamilton, che si ferma e dovrà percorrere ancora 13 giri con queste gomme. Il degrado in effetti si è confermato davvero minimo su questa pista.

19.01 - Piastri, che peccato! Il pilota australiano era riuscito a scavalcare finalmente Hamilton, che ha delle gomme Medium vecchie di 34 giri, ma poi è arrivato lungo in frenata verso curva-1. Lewis ringrazia e si riprende la quinta posizione in attesa della sua sosta.

19.00 - Hulkenberg è il primo a rompere gli indugi della sosta per i piloti che non hanno ancora effettuato la sosta: Nico è rientrato in pista in 11esima posizione, montando gomme dure nuove. La zona punti non è un miraggio, visto che davanti c'è Zhou, ma si deve ancora fermare.

18.57 - Bel sorpasso di Albon, che fa una super staccata in curva-1 e si sbarazza di Tsunoda. Ricordiamo comunque che la lotta è ininfluente per la zona punti, almeno per il momento.

18.56 - Comunque Leclerc è nettamente più rapido di Norris, ma non riesce assolutamente ad avvicinarsi a Perez: il distacco tra i due è di 9.2 secondi, con Super Max che ha un vantaggio di 17.5 secondi sul ferrarista.

18.54 - La classifica al termine del giro 30/50:

18.52 - Magnussen si difende alla grande da Tsunoda, che poi esce male da curva-1 e si fa infilare da Ocon. Yuki scivola quindi dalla 13esima alla 14esima posizione, e deve guardarsi le spalle dagli attacchi di Albon.

18.50 - C'è una bella bagarre, ma inutile per il momento visto che si lotta per il 12° posto, tra Magnussen, Tsunoda, Ocon, Albon e Sargeant, tutti a trenino.

18.48 - Stavolta Leclerc ce la fa a infilzare Norris sul rettilineo d'arrivo con il Drs! Charles è terzo, ma ha 8 secondi di gap da Perez e 15.2 dall'alieno Verstappen.

18.46 - Siamo esattamente a metà gara, con Leclerc che è in zona Drs su Norris ma non sembra avere lo spunto per passare.

18.45 - Altri dieci secondi di penalità per Magnussen, che ha sorpassato Tsunoda passando fuori pista. E con quelli presi prima, siamo già a 20 secondi da scontare al box o a fine gara.

18.43 - La Red Bull sta facendo un altro sport, ed era proprio quello che speravamo non accadesse anche quest'anno: Verstappen gira 8-9 decimi più rapido di tutti gli altri, ad eccezione di Perez che perde in media un paio di decimi al giro.

18.41 - Leclerc sta per entrare in zona Drs su Norris, e quindi presto potrà esserci l'attacco per la terza posizione. Intanto Verstappen scappa via: 6.5 secondi di gap su Perez, 11.5 su Norris.

18.39 - Bella prova per Bearman, che scavalca Hulkenberg e si prende la nona posizione. Russell è distante 5.8 secondi in ottava posizione provvisoria, ma davanti ci sono ancora Norris e Hamilton che non hanno effettuato il loro pit-stop.

18.38 - La classifica nel corso del giro 20 dei 50 previsti:

18.36 - Nonostante la velocità di punta un po' bassa, Hamilton per il momento resiste agli attacchi di Piastri. I due comunque perdono un po' di gap da Leclerc, che ha già 2.6 di vantaggio.

18.34 - Perez scavalca Norris e si prende il secondo posto! Leclerc è invece ancora a due secondi da Lando e quindi dovrà prima avvicinarsi per poi riprendersi la terza piazza.

18.33 - Adesso c'è Perez che va all'attacco di Norris per riprendersi il secondo posto e poi cercare di costruire un gap di almeno cinque secondi da chi ci sarà alle sue spalle. L'impressione è che la Red Bull abbia tutte le chance per riuscirci nei prossimi 32 giri...

18.31 - E dieci secondi di penalità per Magnussen, dopo quel contatto di cui vi abbiamo parlato con Albon. Intanto Hamilton si lamenta via radio: ''Gli altri ci massacrano ad alta velocità''. E Bono conferma: ''Sì Lewis, anche il GPS è d'accordo con quello che dici''.

18.30 - Bel sorpasso di Leclerc ai danni di Hamilton, grazie al Drs e una bella staccata all'esterno verso curva-1. Cinque secondi di penalità per Sergio Perez, che uscendo dai box ha tagliato la strada a Fernando Alonso.

18.28 - Intanto Bearman entra in zona punti dopo aver sorpassato in pista anche Zhou. C'è un'investigazione ai danni di Magnussen, che ha chiuso Albon verso curva-3 con tanto di contatto. Non ci sarà invece penalità per la partenza anticipata di Norris.

18.27 - Chi adesso deve provare a sorpassare Hamilton è invece Charles Leclerc, che per il momento è quinto e non sembra avere lo spunto per il sorpasso del suo futuro compagno, considerando anche che pure Lewis ha il Drs (concesso da Perez).

18.26 - Velocissimo Verstappen sul rettilineo dei box con il Drs: il campione del mondo ha sverniciato la McLaren di Norris riprendendosi la vetta della gara. Anche Perez ha effettuato il sorpasso, liberandosi di Hamilton per il terzo posto.

18.24 - Il possibile unsafe release di Perez è sotto investigazione, così come anche la partenza anticipata per Norris. Intanto Lando ha 7 decimi di vantaggio su Verstappen, ma non si è ancora fermato per il primo pit-stop.

18.22 - La classifica al giro 10/50:

18.21 - Bandiere verdi e si riparte con Norris, Verstappen, Hamilton, Perez, Leclerc e Piastri.

18.20 - Comunque non ci sono investigazioni per il momento. La Safety Car rientrerà al termine di questo giro.

18.19 - Peraltro ci sono dei dubbi sulla condotta di Perez: Leclerc si è lamentato perché Checo procedeva troppo lentamente per creare uno spazio da Verstappen e fare la sosta senza perdere tempo in attesa del cambio gomme del compagno; poi, il messicano è ripartito dopo la sosta tagliando la strada ad Alonso, che ha chiesto la penalità (di solito di 5 secondi in casi come questo) per unsafe release.

18.18 - Siamo nel corso del giro 8/50, con tutti i piloti che si sono fermati e hanno montato le Hard nuove. 

18.17 - Si fermano ai box tutti per cambiare le gomme, ad eccezione di Norris (adesso leader della gara), Hamilton, Hulkenberg e Zhou.

18.15 - Stroll è uscito dalla macchina con le sue gambe, ma con la testa bassa: sa di aver fatto un errore gravissimo pur essendo da solo in quel frangente e non in lotta. Il canadese ha toccato il muro interno con l'anteriore sinistra, ha poi rotto il braccetto dello sterzo ed è finito contro le barriere dal lato opposto della pista.

18.13 - Incidente per Lance Stroll, che è finito a muro ad alta velocità in curva-23! Safety Car in pista!

18.11 - Perez ha un ritardo di 2.4 da Verstappen, con Leclerc che è uscito dalla zona Drs ma resta a 1.1 dal messicano della Red Bull. Charles ha comunque per adesso un vantaggio di 2.4 secondi su Piastri nella lotta per il terzo gradino del podio.

18.09 - Perez! Il messicano è uscito bene dall'ultima curva, ha usato il Drs e poi si è infilato in staccata verso curva-1. Due Red Bull al comando, con Lelerc terzo che adesso spera di restare in scia del messicano.

18.08 - La regia ci mostra il replay della partenza di Norris, che probabilmente è partito un attimo prima dello spegnimento dei semafori. Vedremo se ci sarà una penalità per l'inglese della McLaren.

18.07 - Per pochi millesimi Perez ha il Drs su Leclerc, il quale invece è passato a 1.1 di gap da Verstappen e quindi non ha potuto attivare l'ala mobile. Ritiro per Pierre Gasly, che già nel giro di formazione aveva denunciato un problema al cambio.

18.05 - Dunque: Verstappen, Leclerc, Perez, Piastri, Alonso, Norris, Russell, Hamilton, Stroll e Tsunoda. Attenzione soprattutto a Bearman, che è partito bene ed è da qualche curva all'assalto del decimo posto di Tsunoda. Molto aggressivo il ragazzino inglese!

18.04 - Si spengono le cinque luci dei semafori e... Parte il Gran Premio d'Arabia Saudita 2024! Super partenza di Verstappen che tiene la vetta, mentre Leclerc fatica e deve lottare ruota a ruota con Perez. Dopo un paio di curve appaiati, il monegasco ha però potuto tenere la seconda posizione!

18.00 - Semaforo verde e si va per il giro di formazione. Tra circa tre minuti lo spegnimento dei semafori per il secondo GP della stagione 2024 di Formula 1.

17.57 - Gomme Medium nuove per tutti, ad eccezione di Bearman e Bottas, che partiranno con le Soft nuove. Dal monitor gomme risulta che Alonso e Stroll abbiano delle Medium usate, ma in realtà si tratta di un treno solamente rodato a bassa velocità (una cosa che viene fatta in tutti i GP solo dai piloti Aston Martin) nelle FP3.

17.54 - E a proposito di sagome di piloti, di sicuro una delle più fotografate in griglia è questa qui, quella di Oliver Bearman, che debutta in Formula 1 a 18 anni al volante della Ferrari. Comunque vada (parte 11°) sarà una giornata indimenticabile per lui.

17.52 - Tra poco conosceremo le gomme al via, ma c'è da aspettarsi che in molti usino le Medium al via. C'è intanto in cielo uno show pazzesco con gli ormai ''soliti'' droni che hanno disegnato la sagoma di un pilota.

17.50 - Dieci minuti alla partenza del giro di formazione e allora c'è tempo per guardare le indicazioni Pirelli riguardanti le strategie: sarà probabilmente una gara a un solo stop, con Medium-Hard o Soft-Hard, ma non viene scartata neanche l'ipotesi di Medium-Soft. Viene anche data l'ipotesi di Soft-Medium-Soft e quindi di una gara a due soste, che potrebbe essere realtà soprattutto nel caso di ingresso di una Safety Car:

17.47 - Diamo uno sguardo alle condizioni meteo, che sono del tutto analoghe a quelle già viste nei giorni scorsi: 26 gradi l'aria, 32 l'asfalto, che è illuminato dalle luci artificiali dei riflettori.

17.45 - Ci siamo, cari amici di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il Gran Premio d'Arabia Saudita 2024. Siete pronti? 15 minuti d'attesa, poi il giro di formazione e la seconda partenza del Mondiale 2024 di Formula 1.

Gallery
SaudiArabianGP 2024