Autore:
Massimo Grassi

TUTTO IL NECESSARIO Agosto si avvicina e con lui le tanto agognate ferie. Tutti immersi a compilare liste con tutto quello da mettere in valigia, le cose da vedere e da fare, i biglietti aerei da stampare e così via. E allo smartphone chi ci pensa? Avete scaricato tutte le app utili per viaggiare tranquilli? Se la risposta è no ecco i consigli di Motorbox.

COSA MI PORTO? Per evitare di dimenticare qualcosa di utile per le nostre vacanze possiamo affidarci a PackPoint, app che in base al tipo di vacanza che faremo ci consiglia cosa portare con noi. Compatibile sia con smartphone Android sia con iPhone è disponibile in versione lite e in versione a pagamento.

LE MAPPE Le vostre saranno ferie on - the – road per le strade d’Europa? Approfittando dell’assenza del roaming potete tranquillamente utilizzare app di navigazione satellitare online come Waze: si tratta di un navigatore per smartphone (Android e iPhone) 100% gratuito che, grazie alla numerosa community, offre segnalazioni del traffico e indica percorsi alternativi e più veloci. Altro grande classico è Google Maps: anche in questo caso ci viene mostrato lo stato del traffico, assieme a numerosi punti di interesse nei paraggi.

FARE CARBURANTE L’indicatore del carburante si sta avvicinando alla riserva: è ora di fare il pieno. Ma dove conviene? In nostro aiuto arriva la app Prezzi Benzina – GPL – Metano. Segnala tutti i distributori nei paraggi con i prezzi dei differenti carburanti (solo in Italia).   

OCCHIO AL VELOX Stiamo percorrendo una strada mai vista prima: ma quale sarà il limite di velocità? Ci sono autovelox nei paraggi? Scaricando Autovelox Italia (Android e iPhone) avremo a disposizione una mappa degli autovelox e un tachimetro digitale basato sui segnali GPS. Con la versione premium potremo poi utilizzare il nostro smartphone come fosse una dashcam e utilizzare così i video in caso di incidente.

PREVISIONI METEO Meglio un maglioncino o uscire in maglietta? L’ombrello lo porto o no? Per evitare brutte sorprese è sempre meglio avere installata sul proprio smartphone una app per le previsioni meteo. I vari store online ne sono ricchissimi.
Meteo Aeronautica: servizio di previsioni meteo dell’Aeronautica Militare (solo per l’Italia). Se passerete le ferie estive all’estero potete scaricare 3BMeteo o ILMeteo (entrambe per Android e iPhone).

DIVIDERE LE SPESE Viaggio di gruppo: uno ha pagato il caffè, l’altro i biglietti del pullman e un terzo ha messo i soldi per i panini. E ora? Chi tiene i conti? Ad aiutarvi ci pensa Settle Up, app per Android e iPhone che permette di creare liste di spese associandole a una singola persona.

QUANDO LA FAME CHIAMA Ok, siete arrivati a destinazione e avete quel leggero languorino che vi sta attanagliando da ore. Dove si mangia? Per trovare ristoranti & co. potete scaricare TripAdvisor, con indirizzi e recensioni degli utenti. Lo stesso vale per Google Maps, dove oltre a indirizzi e recensioni potete anche trovare le indicazioni stradali. Entrambe le app sono sia per Android sia per iPhone.

MUOVERSI IN CITTÀ Città straniera: ci si muove con i mezzi pubblici. Ma come si arriva in centro? E per raggiungere quel monumento che linea prendo? Se non avete voglia di sfogliare cartine e mappe potete scaricare Moovit. Si tratta di una comoda app gratuita che indica quali mezzi pubblici prendere e il tempo di percorrenza. Lo stesso fa Citymapper, altra app gratuita anche lei disponibile per Android e iPhone. Se invece preferite muovervi in auto e la città in cui siete ha servizi di car sharing come car2go, DriveNow e Sharen'go potete utilizzarli tranquillamente con la vostra utenza. Se volete l'auto ma non avete voglia di guidare potete chiamare un'auto di Uber, chiaramente se il servizio è presente nella città in cui vi trovate.

NAVIGARE IN WIFI Si chiama Free WiFi Finder la app per smartphone in grado di trovare reti wireless free in 144 nazioni del mondo.

SALVARE LE FOTO In vacanza scattate foto a manetta e avete paura di esaurire lo spazio sul vostro smartphone? Potete risolvere il problema scaricando la app di Flickr, noto sito che offre spazio di archiviazione online per foto e video. Una volta installata la app sul vostro smartphone Android o iPhone dovrete iscriversi al servizio. Avrete così ben 1 terabyte di spazio gratuito a disposizione. Quando sarete sotto copertura wifi potrete avviare il backup automatico e salvare così online tutti i vostri scatti. 

A TUTTO SOCIAL Volete condividere con gli amici praticamente ogni minuto delle vostre vacanze? Non potete non scaricare le app di Facebook, Twitter e Instagram e pubblicare così foto e video in ogni momento.


TAGS: tecnologia app vacanze smartphone