Autore:
Massimo Grassi

COS’È MIRRORLINK Conoscete Android Auto e Apple CarPlay e vi chiedete cosa sia MirrorLink? Nessun problema, ve lo spieghiamo in questa semplice guida. Sviluppato dal CCC, ovvero il Car Connectivity Consortium fondato da Alpine, Sony, Nokia, LG, Hyundai e del quale fanno parte anche HTC, Microsoft, Fujitsu, Magneti Marelli e JVCKenwook, Mirror Link è un sistema grazie al quale si può utilizzare il proprio smartphone Android tramite il sistema infotainment della propria auto.

MIRROR LINK: CHI È COMPATIBILE Per la lista completa di device e sistemi di infontainment (di serie o acquistabili in after market) compatibili con Mirror Link potete collegarvi al sito ufficiale http://www.mirrorlink.com/. Come vedete ci sono i principali produttori di smartphone come ad esempio Samsung, Huawei e HTC mentre le Case auto presenti sono ancora poche: Buick, Chevrolet, Citroen, DS, Honda, Kia, Mercedes (solo la Classe A), Peugeot, Seat, Skoda, Smart, Suzuki, Toyota e Volkswagen.

MIRROR LINK: COME FUNZIONA? Al pari degli altri sistemi anche Mirror Link per funzionare ha bisogno del cavo USB per collegare lo smartphone all’auto. Come Android Auto c’è bisogno anche di scaricare un’applicazione dedicata dal Play Store, a seconda del marchio della vostra auto. Ad esempio se guidate una Peugeot dovete cercare la app My Peugeot. Una volta connessi sul monitor del sistema di infotainment compariranno le icone delle app compatibili col sistema. Ci sono le classiche funzioni di chiamata, invio e ricezione sms e ascolto della musica memorizzata sul proprio smartphone. Naturalmente le possibilità di utilizzo di MirrorLink non si fermano qui, anche se l'ecosistema di app non è così ampio come quello dei concorrenti. Si possono utilizzare un navigatore satellitare (ad esempio Sygic) mentre per ascoltare la musica in streaming si possono avviare Spotify e Deezer. Per sapere quali sono le app compatibili con Mirror Link c’è una sezione apposita sul sito ufficiale del progetto. 

 


TAGS: tecnologia infotainment speciale infotainment MirroLink