Autore:
Massimo Grassi

LA MELA IN AUTO Come posso usare il mio iPhone mentre guido? Certo, ci sono auricolari di tutti i tipi, con cavo o senza, ma l’uso del nostro smartphone è comunque limitato. L’aiuto arriva direttamente da Apple con Apple CarPlay, una versione modificata di iOs (il sistema operativo mobile di Cupertino) per i moderni sistemi di infotainment. Ma come funziona?

COSA SERVE Gli ingredienti essenziali per utilizzare Apple CarPlay sono 2: un iPhone (dal 5 in avanti) e un sistema di infotainment che supporti il software della Mela morsicata. Per controllare se la vostra auto è compatibile potete andare sul sito ufficiale di Apple CarPlay (https://www.apple.com/it/ios/carplay/available-models/) e scorrere la lista degli oltre 100 modelli (dalla Audi A3 alla Volvo V90) sulle quali "gira" CarPlay.

CON O SENZA CAVO Ora che avete verificato che sia tutto a posto potete collegare il vostro iPhone al sistema di infotainment della vostra auto. Avete 2 possibilità: utilizzare il cavo lightning o, se la vostra auto supporta ha il bluetooth, effettuare i collegamento senza fili. Se avete il cavo dovete inserirlo nella presa usb della vostra auto, in automatico il sistema riconoscerà la presenza di un iPhone e avvierà Apple CarPlay. Da quel momento il nostro smartphone sarà inutilizzabile e ogni comando avverrà tramite il monitor touch del sistema di infotainment o tramite Siri e i suoi comandi vocali. Se invece preferite vivere senza fili dovete accendere il bluetooth sul vostro iPhone ed effettuare il pairing tra smartphone e sistema di infotainment.

DI TUTTO UN PO’ Dopo il collegamento, grazie ad Apple CarPlay, il monitor dell’auto si trasformerà in un iPhone sotto steroidi, con le icone in formato XXXL in bella mostra. Si hanno così a disposizione tutte le funzioni tipiche dell’iPhone come Messaggi, Telefono, Musica, Mappe, Podcast, Audiolibri e In Riproduzione. Apple CarPlay è inoltre compatibile con alcune app di altri sviluppatori: Spotify, Audible, Deezer e Audiobooks. Così si ha tutto quel che serve e grazie a Siri non bisognerà praticamente mai staccare le mani dal volante.

COMANDI VOCALI Per avviare Siri basta premere il pulsante dei comandi vocali. Da lì in poi l’assistente vocale del nostro iPhone sarà al nostro servizio e basterà chiedergli, ad esempio, “manda un messaggio a Tizio” o “Guidami fino a casa” o ancora “chiama a casa”. Se invece saremo noi i destinatari di un messaggio ci penserà Siri a leggercelo.

 

 


TAGS: tecnologia iphone apple carplay speciale infotainment