Tecnologia

Apple dà il via ai test per la guida autonoma


Avatar Redazionale , il 18/04/17

4 anni fa - Secondo Bloomberg Apple avrebbe ottenuto l'ok per iniziare i test sulla guida autonoma con 3 Lexus RX 450h

Secondo Bloomberg Apple avrebbe ottenuto l'ok per iniziare i test sulla guida autonoma con 3 Lexus RX 450h

APPLE GUIDA DA SOLA Mesi e mesi di rumors, avvistamenti, indiscrezioni, smentite e chi più che ne ha più ne metta. Poi, ecco che finalmente arriva la notizia (quasi) ufficiale: Apple ha iniziato i test sui propri sistemi di guida autonoma. Cupertino si unisce così ufficialmente al gruppo composto (tra gli altri) da Google, Bosch, Tesla, Daimler & co. A riportare la notizia è Bloomberg, secondo cui il Department of Motor Vehicles statunitense avrebbe acceso la luce verde per i test. Apple non ha commentato, ma pare che una fonte interna all’azienda abbia confermato l’indiscrezione.

VEDI ANCHE



CI METTE IL SOFTWARE Attenzione però: le auto a guida autonoma utilizzate di Apple non avranno il celebre logo della mela morsicata sul cofano. L’azienda guidata da Tim Cook infatti si occuperà unicamente di fornire il software per la guida autonoma mentre le auto saranno 3 Lexus RX 450h perennemente supervisionate da 6 ingegneri che saranno sempre a bordo, al posto di guida, per ovviare a un qualsiasi malfunzionamento del sistema. Una conditio sine qua non per poter svolgere test sulla guida autonoma in California.

A MENO CHE… Apple diventerà così unicamente una fornitrice di tecnologie che le diverse case potranno adattare ai propri modelli e nei prossimi mesi quindi potrebbe utilizzare anche altri veicoli per svolgere i propri test. Niente auto marchiata Apple quindi, a meno che Cupertino non decida di tornare sui propri passi e di prendersi McLaren


Pubblicato da Massimo Grassi, 18/04/2017
Vedi anche
Logo MotorBox