Per consumare meno

TomTom Curfer: la telemetria a portata di smartphone


Avatar di Emanuele Colombo , il 05/09/16

5 anni fa - TomTom Curfer e il tuo smarpthone ti aiutano a risparmiare carburante

TomTom Curfer ti insegna a consumare meno, con un accessorio e un'app dedicata che mettono la telemetria nel tuo smartphone

Benvenuto nello Speciale GADGET REGALI DI NATALE, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario GADGET REGALI DI NATALE qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

L'AUTO SENZA PIÙ SEGRETI Accelerazione, frenata, traiettorie, consumi... TomTom lancia Curfer, un dispositivo capace di rilevare questi e molti altri parametri della telemetria e trasmetterli al tuo smartphone. Funziona tramite un aggeggino da collegare alla presa OBD dell'auto (moltissimi modelli ce l'hanno, vicino al piantone dello sterzo), che trasmette via bluetooth al cellulare i dati che legge dalla rete di bordo.

VEDI ANCHE



PER CONSUMARE MENO Oltre a essere un gadget curioso, Tomtom Curfer può servire per migliorare il proprio stile di guida e per imparare a ridurre il consumo di carburante, freni e gomme. Aiuta a farlo con l'app dedicata, che assomiglia a quelle per il fitness: propone obiettivi e permette poi di condividere sui social network i risultati raggiunti.

PARAMETRI SOTTO CONTROLLO Altra dote del TomTom Curfer è che permette di localizzare l'auto ovunque essa si trovi (a patto che riceva il segnale dei satelliti GPS). Oppure, ancora, aiuta a tenere sotto controllo la carica della batteria, la temperatura dell'olio e il carico motore, con un allarme che scatta se uno dei parametri supera il livello di guardia. Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma TomTom promette che Curfer sarà in vendita entro la fine dell'anno.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 05/09/2016
Gallery
gadget regali di natale
Logo MotorBox