Autore:
Emanuele Colombo

LA LAMBORGHINI DEGLI SPEAKER Il pulsante di accensione e il terminale di scarico sono originali Lamborghini e non ci vuole molto a capire che tutto dello speaker Ixoost Esavox, creazione italiana del designer Mirco Pecorari, è ispirato alle supercar di Sant'Agata. Ed ecco quindi che il telaio è una monoscocca in carbonio polimerizzato in autoclave a 6 bar; lo scarico ha un sistema di apertura variabile per gestire la pressione sonora del sub-woofer; è presente un ammortizzatore passivo delle vibrazioni e i supporti conici sono ad altezza variabile.

LARGO COME UNA SUPERCAR Le dimensioni sono decisamente importanti, infatti Ixoost Esavox è largo 125 centimetri, alto mezzo metro e profondo 65 centimetri: per un peso monstre di ben 53 chili. In ciascuno dei due cabinet laterali, costruiti a mano e personalizzabili nel colore (arancione, giallo, rosso o nero), trovano posto un altoparlante full range da 6,5 pollici e un woofer da 8 pollici in carbonio. Due tweeter da un pollice in Mylar sono nascosti nello scarico e a completare la dotazione c'è il subwoofer da 15 pollici in Neodimio.

PREZZO... ADEGUATO Se pure l'Esavox non arriva ai 515 kW di una Lamborghini Aventador Coupé, ha comunque una potenza di tutto rispetto: l'amplificatore principale è da 600 W; da 200 W quello dedicato al subwoofer. Entrambi sono serviti da preamplificatori valvolari stereo. Esavox, oltre alla normale presa RCA, ha pure il collegmento Bluetooth 4.0 per suonare, senza fili,  le canzoni archiviate nel vostro smartphone o altri supporti digitali. E se a questo punto il prezzo di 19.900 euro vi sembra elevato... considerate che è IVA esclusa! Esavox si compra online, sul sito del produttore http://www.ixoost.it/esavox/eng/index.php.


TAGS: bluetooth lamborghini speaker ixoost esavox impianto di scarico originale gadget regali di natale